• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberose, cerco notizie che non trovo

R

riverviolet

Guest
Non sono sicura si tratti della Pedicularis tuberosa, ma ieri la fioriaia, mi ha appioppato due tuberi di tuberosa, perchè dice che nessune le consoce e no le vende.
Mi sembra di ricordare siano profumate e particolari, ma in giro per il web non trovo notizie sulla coltivazione e loro esigenze, c'è qualcuno che mi può indirizzare?
 
tuberosa

Ciao Sonia,
di tuberosa io conosco solo Polyanthes tuberosa, sei sicura non sia quella.

Se è lei, si è profumatissima, alta circa un metro ... bianca splendida,.....
io ho la forma ultra doppia.

Và, ti posto la foto!

Vedi l'allegato 4789

Ciao ciao
 

aulenta

Giardinauta
in effetti è una pianta rara su cui non ci sono molte informazioni, ecco cosa ho trovato:
pedicutubereuse_2.jpg

cresce in altitudine, (dai 1200 ai 2900 mt. di altezza), per cui si trova principalmente tra alpi e pirenei, la sua ingestione è tossica. Fiorisce da Giugno ad agosto ed i suoi fiori sono dotati di un piccolo "becco"
pedicutubereuse_1.jpg
.
La pianta è alta dai 10 ai 25 cm ed i fiori sono lunghi circa 14-20 mm.
Le foglie sono alterne o verticillate, fiori irregolari, bilabiati, con calice tubuloso o campanulato, raccolti in racemi o in spighe, e frutto a capsula. Di solito crescono in terreni umidi e acidi; sono emiparassite e si sviluppano per lo più ai danni di Graminacee. In Italia crescono spontanee.
 
Ooops

Ciao,
mi sa che ho sbagliato qualcosa ... nella mia ignoranza sulle erbe spontanee...
parlando di fiorista pensavo fasse una cosa a livello commerciale e mi è venuta in mente la Polyanthes.....

Vabbè và, sarà l'influenza!

Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
mi sa che ho sbagliato qualcosa ... nella mia ignoranza sulle erbe spontanee...
parlando di fiorista pensavo fasse una cosa a livello commerciale e mi è venuta in mente la Polyanthes.....

Vabbè và, sarà l'influenza!

Ciao
Ed invece mi sà che è prorprio quella ceh hai indicato tu, la fiorista mi ha detto altezza circa 70 cm, fiore doppio bianco e le foto trovate da Aulenta, che ringrazio molto, non mi convincevano, rispetto alla descrizione della fiorista.
Bee allora, se è la polyanta tuberose, mi sai dire che terreno vuole, eccetera eccetera?

Intanto, grazie, sei sempre squisito. :flower:
 

coccinella40

Master Florello
:love_4: Ciao Sonia...Ho trovato queste indicazioni x la Polyanthes tuberosa


Polyanthes tuberosa (tuberosa)

Una Amarillidacea bellissima, dai fiori soavemente profumati, di colore bianco soffuso di rosa, prodotti a fine estate, in un alto stelo spighiforme.
La sua coltivazione richiede un po’ di impe-gno, soprattutto nelle regioni del centro e del nord, al fine di anticipare il più possibile l’entrata in vegetazione nel periodo primaverile e quindi assicurare una altrettanto precoce fioritura, prima che la temperatura inizi ad abbassarsi e impedisca ai fiori di sbocciare normalmente.
Per questo, nelle regione centrali e settentrionali, si suggerisce di coltivare la tuberosa in vaso e in un ambiente riparato, utilizzando bulbi di buona pezzatura, prima del trasferimento all’aperto, una volta passato il pericolo dei geli.
La posizione deve essere calda e assolata, il terriccio molto ricco di sostanza organica e ben drenato.
Durante tutta l’estate sono importanti le annaffiature frequenti e le concimazioni.
 

aulenta

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ed invece mi sà che è prorprio quella ceh hai indicato tu, la fiorista mi ha detto altezza circa 70 cm, fiore doppio bianco e le foto trovate da Aulenta, che ringrazio molto, non mi convincevano, rispetto alla descrizione della fiorista.
Bee allora, se è la polyanta tuberose, mi sai dire che terreno vuole, eccetera eccetera?

Intanto, grazie, sei sempre squisito. :flower:

in effetti è più probabile, perchè da quanto ho capito la Pedicularis tuberosa non è una pianta commercializzata, si trova ad alte quote ed ha dei fiori particolari, che di certo non si prestano ad essere offerte ad un largo pubblico. La Polyanthes tuberosa invece mi sembra più facile che si finita nel negozio di una fiorista :D
 
R

riverviolet

Guest
coccinella40 ha scritto:
:love_4: Ciao Sonia...Ho trovato queste indicazioni x la Polyanthes tuberosa


Polyanthes tuberosa (tuberosa)

Una Amarillidacea bellissima, dai fiori soavemente profumati, di colore bianco soffuso di rosa, prodotti a fine estate, in un alto stelo spighiforme.
La sua coltivazione richiede un po’ di impe-gno, soprattutto nelle regioni del centro e del nord, al fine di anticipare il più possibile l’entrata in vegetazione nel periodo primaverile e quindi assicurare una altrettanto precoce fioritura, prima che la temperatura inizi ad abbassarsi e impedisca ai fiori di sbocciare normalmente.
Per questo, nelle regione centrali e settentrionali, si suggerisce di coltivare la tuberosa in vaso e in un ambiente riparato, utilizzando bulbi di buona pezzatura, prima del trasferimento all’aperto, una volta passato il pericolo dei geli.
La posizione deve essere calda e assolata, il terriccio molto ricco di sostanza organica e ben drenato.
Durante tutta l’estate sono importanti le annaffiature frequenti e le concimazioni.

Cocci! :eek:
Ma grazie cara :love_4:
perfetto, l'ho mesas giù in piena terra stamattina, gelo nu ghè nè, al massimo le tolgo (perchè sono due) in autunno e la fò svernare in vaso, grazie anche a te Aulenta. :)
 
Ciao

Concoedo pienamente con quanro detto da Coccinella!
io utilizzo terriccio universale con aggiunta di stallatico pellettato.

Fa le delle foglie basali sottili che si ammosciano presto (rimangono verdi e vitali ma non rigide) e produce scapi fiorali anche pa più di 1 metro, con tanti fiori bianco, bianco / crema semplici doppi o ultradoppi (a seconda della cultivar).
Profumo deliziosissimo!

Io non la posso tenere fuori ... sigh tocca un bel vaso!

Ciao
 
Alto