• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubero di giacinto

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho comprato un tubero di giacinto. Posso piantarlo adesso? Mi hanno detto che fiorisce e poi muore... è vero? il fiore quanto tempo dura?

P

Piera1

Guest
Ti riporto ciò che ho trovato sul web.

Il Giacinto è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle liliacee di origine Mediterranea e dell’Asia Minore. I fiori sbocciano a primavera a grappoli verticali in diversi colori. I bulbi in autunno vanno messi nel terreno e tenuti costantemente umidi o in vasi tenuti con abbondanza d’acqua. Lasciarli al buio per 10 settimane per migliorarne la radicazione.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm quindi, dopo averlo piantato nel terreno devo tenerlo al buio? °_° Come quando a scuola facevo la pianta delle lenticchie?^^

azzurrite18

Giardinauta Senior
il tubero nn muore la parte aerea,cioè la pianta se portata al riposo,muore,ma per riprendere l'anno successivo e così ricominciare il ciclo

pibo5

Aspirante Giardinauta
I bulbi dei giacinti non muoiono! A meno che non li faccia marcire tu da troppe innaffiature, rifioriscono ogni anno.Se li pianti in vaso devi stare attento alle innaffiature, se li pianti in terra ci pensa la pioggia e non devi preoccuparti più di tanto.Fioriscono in primavera, il fiore dura da una a due settimane, poi appassisce.......dopo qualche tempo cominciano ad appassire anche le foglie,...e il bulbo comincia ad andare in riposo. Allora basta annaffiare pochissimo o quasi niente.D'inverno il bulbo riposa e rispunta la primavera successiva.

Alto