• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberi Paeonia

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! L'altro giorno hanno regalato a mia madre 3 tuberi di paeonia ( non so se è erbacea o arborea però la pianta madre è alta più di un metro) e sono lunghi 12 cm e L'altra 3 con una cosa gialla che fuoriesce. Quello che mi chiedevo è se quella cosa gialla è la radice o un germoglio.. Le altre sono se posso metterle in un vaso di 20 cm di diametro e se posso metterle in questo periodo!! Grazie a tutti

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avevo una paeonia a fioritura rossa. . Ma non così alto!cosa le avran dato per crescere così maestoso? Può essere una specie sua selvatica? Oi Andre' perché non ce la fai veder?

Andrea!

Giardinauta Senior
M dispiace ma come ho detto l'hanno regalata mia madre e io non l'ho vista.. Anche a me sembra altina magari è di quelle arboree

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se sono cosi' alte e' probabile che siano Paeonie arboree,quelle erbacee lo stelo si secca e va tagliato in autunno,basta che controlli se la parte che sale dopo la radice e' legnosa

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Paeonie sono arboree (legnose) o erbacee,le radici di quelle erbacee si possono usare come portainnesto per le arboree

MaryFlowers

Fiorin Florello
Interessante . . .se invece prendo un tubero per esempio il velo della sposa. . .e lo spezzo mettendolo in due vasi n'è avro' due piante?

Andrea!

Giardinauta Senior
Si in effetti è un prolungamento giallo con la parte finale legnosa! Quindi se è germoglio provvedero a metterla ora!! Il vaso che ho detto va bene visto che ho letto che deve rimanerci il piu a lungo possibile?? Cosa succede se non viene innestata?? E infine il velo della sposa non è un pianta protetta??

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La devi merttere in vaso prima possibile,
le Paeonie non amano esere molestate,l'innesto e' la maniera piu' veloce per propagare le Paeonie arboree,da seme impiegano due anni solo per germogliare,la Gypsophila non e' una pianta protetta

Andrea!

Giardinauta Senior
Strano!! Perché c'è una pianta nelle zone d'Oristano che ha lo stesso nome ed è protetta!! OK comunque grazie mille a tutti per le risposte.. vi terro informati ma prima di finire una ultima domanda!! Almeno 2 anni per vedere i fiori ci sono??

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se la pianta e' bella in forze puo' fiorire anche il primo anno,io ne ho comprata una arborea e ho dovuto attendere tre anni per vedere il fiore,lo scorso anno aveva i boccioli ma poi si sono essicati,quest'anno ha fiorito

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Uff mi ero promesso di non farvi più domande e di non approfittare della vostra gentilezza :D Però ho letto la discussione del calendario lunare e mi sono chiesto: Secondo voi conviene mettere a dimora questi tuberi con luna calante o è una cavolata??

Andrea!

Giardinauta Senior
Allora aggiorno un po tutto!! Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!! :) Qualche giorno fa li ho messi nel vaso in terreno drenante più del solito e i miei quesiti sono:
-Ogni quanto devo innaffiare??
-Ho sentito che i tuberi erano parecchio duri quindi, li dovrei immergere per qualche in acqua come i gladioli??
-Infine da quando me li hanno regalati si sviluppano sempre dei peli, non è che è muffa?? Come potrei reagire non avendo il fungicida?? Grazie della vostra immensa pazienza :D

lill@75

Guru Giardinauta
Andrea guarda che i gladioli non hanno mica bisogno di essere messi a mollo prima di piantarli!
una foto ai rizomi di peonia non potresti farla?

Andrea!

Giardinauta Senior
L'ho avevo letto nella homepage del forum di immergere bulbi in acqua!! Comunque ecco i 2 tuberi più il piccolo che non so se ha è un germoglio o una radice :baf:

Uploaded with ImageShack.us

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mamma mia quante son brutti visti così :lol: :lol: sembrano he contengono uova di alieni. . .scherzo. . .che bello veder la loro metamorfosi in fiori stupendi. . .credo che comincia a germogliare . . I gladioli Oi Andre' poverelli . . .non ce bisogni che li anneghi nell'acqua . . .:)

Alto