• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TTL di "La Stampa" e P. Pejrone

Paola-Luna

Florello
tutti i sabati mio marito prende la Stampa con l'allegato TTL (tutto libri e tempo libero) dove vi è sempre un articolo di P. Pejrone (In giardino non si è mai soli.....).... chi di voi lo legge???? Oggi ad esempio c'era una bella critica ai 'giardini fast food' presentati nelle mostre di mezza europa e purtroppo imitatissimi nei garden center...... attendo vostre opinioni :rolleyes:

ettore

Giardinauta Senior
IO lo leggo tutti i sabati, ora corro a leggere quello di questa settimana, poi ti faccio sapere. Ciao

elleboro

Florello
io normalmente leggo il "Corrierone" perchè sono di Milano. Anche se una volta, molti anni fa, seguivo sempre Tuttolibri perchè lo trovavo molto ben fatto. Poi ne ho perso l'abitudine e adesso la tua nota mi fa venire voglia di riprenderla. Spero di ricordarmelo sabato prossimo, così prendo La Stampa. Grazie del tuo appunto. Bruna

Paola-Luna

Florello
riporto testualmente:

si stà parlando del Chelsea Flower Show ......."Da anni si è affiancata e diventa sempre più ampia ed importante una popolare rassegna architettonica-virtual-giardiniera. Una "gara" al più bel giardino costruito al momento su una ridotta ma consistente superficie, realizzato in pochi giorni, fatto di "rovine", topiarie, fontane, bacini, ponticelli, alberelli, pratini, arbustaie, aiuole alla moda. Sono chiamati "giardini" in modo un po' mistificante ed azzardato: a mio giudizio sono effimeri allestimenti. Improvvisati, piantati, fioriti, freschi, allettanti, di giardini sì il bell'aspetto, ma non la struttura, nè le forme e la vita."............. continua ......... "Purtroppo, quasi sempre, al successo seguono le imitazioni. Quasi tutti gli show giardinieri d'Europa partoriscono piccole e grandi gare di giardini e giardinieri: un vero massacro del buon senso, ed insieme l'ennesima sconfitta della realtà. Questi allestimenti sono tutto ad eccezione di giardini. Il giardino "vero" è fatto non di piante appoggiate: è fatto di piante piantate, cresciute ed allevate. Un giardino è luogo di lavoro, di cure, di governo, di delusioni, di soddisfazioni, di speranze e di sogni. E' anche luogo di rimorsi, di errori, di ripensamenti e di dubbi. E' un luogo di tempi lenti, vita intensa vera, lenta e saggia. I "giardini" nati da piante appoggiate sono delle simulazioni perverse, sono dei mostri veri, devianti, inutili, maligni ed insidiosi. Dei veri pericolosi ed insipidi fast-food."

Y

yanomami

Guest
non sempre,concordo,con quanto scrive peirone,che ,nel suolavoro è anche bravo,a volte scrive delle cose che sono,solo da scrittore;ma questa volta concordo con lui,
non ho il piacere di conoscerlo personalmente,è quindi non giudico,ma stavolta,ha ragione le pessime imitazioni dele imitazioni ,non c'azzeccano.e poi il C.F.S. è inglese è tale deve restare.

Joy

Giardinauta
Meno male! Ero convinta che fosse la mia ignoranza a farmi sembrare brutti e inutili certi "giardini". Mi fa piacere constatare che anche dei veri esperti sono del mio stesso parere

Y

yanomami

Guest
guarda che,qui non si tratta di esperti o meno.si tratta solo di buon senso
è basta,insomma basta usare il cervello,
io spesso vado a vedere le schifezze che ci sono in giro,la mia opinione non è accettata perchè dico,che sono schifezze,tu dici,ma perchè ci vai?
giusto,mi serve per non ripetere gli stessi errori.Sé organizzo io la manifestazione,come dico io ,il successo è assicurato,ma il fatto è che la mia esperienza non è bene accetta,in quanto far le cose bene ,e che soprattutto i visitatori siano soddisfatti è contenti non va bene,meglio la schifezza,
non hanno capito che QUEI VISITATORI SARANNO I CLIENTI DI DOMANI
e tu,affideresti la creazione del tuo spazio verde a,uno che realizza schifezze?
un conto e comettere errori perchè lavori,un altroconto,èRERALIZZARE SCHIFEZZER,MALFATTE.
io li chiamo aborti malriusciti
questo è il mio pensiero.

abelia75

Giardinauta Senior
Io dico: se in giro si vedono solo 'schifezze alla moda' prima o poi tutti ci abitueremo a quelle immagini che diventeranno poi dei canoni estetici, ci vogliono immagini differenti che riportino il giardino ad essere un luogo 'naturale', insomma, la riproduzione realistica di quello che la natura ci offre, comprensiva di insetti, animaletti, uccelli ecc. ecc., a ognuno poi il suo stile....per esempio non sopporto i giardini fatti solo di pratino, siepe ben potata e annuali, ma preferisco quelli con piante vecchie, dalle forme morbide, che prendono il sopravvento sui muri, sui pali, sulle reti che si abbracciano con le altre piante, che 'sporcano' con le foglie il suolo sotto di loro.
Odio i giardini fatti con la plastica, con il vetro, con le luci dai colori innaturali, con le sculture di metallo, spesso gli architetti del verde per tirare fuori tutta la loro 'originalità' e non 'creatività' inventano delle cose allucinanti.
Non so se ho espresso bene il mio pensiero...
spero di sì.

Ciao
Abelia

Y

yanomami

Guest
le schifezze.

no!Non mi abituerò mai ai canoni che io definisco schifezze.
Il buon Dio ,mi ha dato un cervello e due occhi per vedere,io ho 11 decimi da un occhio e 12 dall'altro,,ho fatto una visita in questi giorni,è mi hanno consigliato occhiali da riposo da vicino visto che io lavoro col micro.
certo mi servono a conservare la mia vista.
Quindi non mi si può dire non guardare.
sarà sempre mio obbiettivo,creare giardini a dimensione di natura,il più possibile.
Piuttosto che fare schifezze,non faccio lavori.
a proposito di giardini con siepi perfettamente potate, io li faccio anche xchè mi aiutano a fare da confine per lo spontaneo,
Ma d'accordo che un giardino troppo pulito è un non giardino.

Alto