• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovatelle

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:love:
Diversamente da voi non ho particolare interesse per le grasse: sono carine ma mi sembrano molto statiche (quelle che vedo nei garden sono sempre piccolissime e sembrano finte). Io sono totalmente indifferente (ed anche incompetente).
Però un giorno mi è capitato di trovare per terra davanti a casa pezzetti di grasse dopo un temporale. Da buona samaritana mi sono impietosita e ho ficcato il moncherino in un vaso con uno spazietto libero. Miracolo: nel giro di breve è cresciuta una piantina.
Allora il mio occhio si è fatto più attento :slow: : ad ogni burrasca di pioggia o vento scorro con lo sguardo il pavimento del balcone (abito ai piani bassi di un condominio enorme) e raccolgo residui di grasse (sembra si spezzino con facilità).:confused:
Bene: riassumo per non annoiarvi: oggi ho un balconcino tutto pieno di grasse trovatelle e miscelate (che oltretutto si curano da sole, perchè io passo loro solo dell'acqua e, ogni tanto, del concime).
Ed ho scoperto che i passerotti se ne cibano volentieri (forse come riserva d'acqua?). :food:
In questo mese le ho fotografate un po'. Saranno comunissime, ma io non ne conosco il nome: qualcuno me lo svela?
Poi, se volete, accetto anche consigli, commenti o sgridate.
:Saluto: Vi aspetto! Ciao a tutti!:love_4:

Starla

Giardinauta Senior
e, ancora una volta... ma porca pupazza.. ma a me ste cose non capitano mai?!?!
linguaccia.gif

Al massimo mi arrivano mozziconi di sigaretta o foglie morte!!!

Finirò in galera per colpa di tutti i pezzettini di pianta che mi sto portando a casa!!!
zitto.gif

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ti sono piovute dal cielo Graptopetalum paraguayense (la grigia) e Sedum palmeri (a caschetto)!!
Come le tieni penso che vada benissimo, visto che sono tutte in ottimo stato :D
Hebe o Veronica? Adesso Hebe, un tempo era inclusa in Veronica. Per la precisione: Hebe x franciscana Variegata
Il Delosperma è il D. cooperi.

Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Nuoooooooooo
cry.gif
lo stavo dicendo io della Graptopetalum paraguayense!! E' una delle mie preferiteeeeee!!!

Mentre la Sedum Palmeri spopola qua a Milano... in primavera-estate i balconi sono tutti gialli grazie ai suoi bei fioreliniii!!!

Ultima modifica:

annasei

Aspirante Giardinauta
e, ancora una volta... ma porca pupazza.. ma a me ste cose non capitano mai?!?!
linguaccia.gif

Al massimo mi arrivano mozziconi di sigaretta o foglie morte!!!

:love_4: Mi spiace, Starla, di averti fatto morire d'invidia, ma ti dico che ho reso il mio occhio attento:astonishe , per poter discernere tra quel che trovo ogni giorno in balcone, perchè mozziconi e residui di sporco altrui, oltrechè sporco di uccelli ne trovo sempre anch'io! :mad:
Sono i ventacci forti ed i temporali, che mi portano regali dal cielo! E però a mia volta regalerò inavvertitamente ad altri, quando il vento spezza anche i miei rametti.:hands13:
D'altro canto il tuo album di foto ti fa onore. :hands13: Quando giro in centro a Milano osservo sempre i balconi con il verde e mando di cuore una benedizione a chi li adorna e li cura, tra tutto il grigiore di città.:love:

Tieni duro!

annasei

Aspirante Giardinauta
Ti sono piovute dal cielo Graptopetalum paraguayense (la grigia) e Sedum palmeri (a caschetto)!!
Come le tieni penso che vada benissimo, visto che sono tutte in ottimo stato :D
Hebe o Veronica? Adesso Hebe, un tempo era inclusa in Veronica. Per la precisione: Hebe x franciscana Variegata
Il Delosperma è il D. cooperi.
Grazie, Kookaburra, sei stato proprio velocissimo!:hands13: Adesso mi farò dei bei cartellini da appendere ai miei vasetti: nomi altolocati (e complicati) per chiamare piantine semplici e generose:) .

Grazie a chiunque voglia ancora contribuire con altre notiziette o aneddoti su di loro.
Posso continuare a lasciarle in vista anche i prossimi mesi?:confuso:

Ciao ciao!

Starla

Giardinauta Senior
Sisi lasciale fuori senza nessun riguardo!!! Sono piante molto resistenti
12.gif
per questo a me piacciono tanto
64.gif

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

Grazie, Silene, Starla e Kookaburra! :froggie_r Vedo che tutti si sono affezionati alle mie trovatelle.:lingua:

Ho modificato il mio profilo, spero così vada bene.:embarrass

Adesso sono più tranquilla: lascerò all'aperto le mie piantine e continuerò a raccogliere trovatelle pur sapendo che sono di alto lignaggio: hanno un lungo nome latino e a volte anche due!:astonishe

Baci!:love_4:

annasei

Aspirante Giardinauta
Un nome per le trovatelle

E adesso ho modificato l'album delle mie grasse :froggie_r, mettendo i loro nomi: spero di averli azzeccati:hehe: !

Grazie!:love:

Alto