• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella....

Elforosa

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto alcune foglie di questa pianta nel giardino sotto casa...sono cadute dalle piante che ha una signora al secondo piano... Le ho interrate ed ora mi pare abbiano radicato...bene! Ma che faccio ora? E poi che pianta è? Credo sia una succulenta dalle foglie...

Allegati

• IMG_20200821_212609_compress61.jpg
    IMG_20200821_212609_compress61.jpg
    201,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20200821_212548_compress78.jpg
    IMG_20200821_212548_compress78.jpg
    221,7 KB · Visite: 7

mariated

Giardinauta Senior
Schlumbergera truncata, più nota come "Natalina" perché fiorisce a Natale, dicono, in realtà fra novembre e dicembre. È un cactus, ma le sue esigenze colturali sono molto diverse da quelle dei cactus tipici: ama l'ombra luminosa e tollera al massimo il sole del primo mattino anche in inverno, il terriccio deve essere drenante ma anche ricco, e deve essere bagnato con regolarità, deve restare sempre un po' umido, anche in inverno, tranne nel periodo di riposo che segue la fioritura. Non tollera le basse temperature invernali per cui deve essere portato dentro appena spuntano i boccioli, ma la temperatura interna non deve essere molto elevata ( minore di 17-18 gradi) perché diversamente perde i boccioli prima che si aprano.
Insomma non è una pianta facilissima ma non ti scoraggiare. Su questo forum ci sono delle discussioni molto interessanti a riguardo, se le trovo ti mando i riferimenti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Lasciali li, certo, all'ombra, in posizione molto luminosa, all'esterno, non esagerare con le innaffiature. Amano stare stretti. Lo porti dentro quando le temperature notturne scendono sotto i 10 gradi. Sempre in posizione molto luminosa, vicino ad una finestra. Non credo che per quest'anno avrà bisogno di rinvaso.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lasciali li, certo, all'ombra, in posizione molto luminosa, all'esterno, non esagerare con le innaffiature. Amano stare stretti. Lo porti dentro quando le temperature notturne scendono sotto i 10 gradi. Sempre in posizione molto luminosa, vicino ad una finestra. Non credo che per quest'anno avrà bisogno di rinvaso.

aggiungo che fiorisce al terzo anno dalla talea.

Alto