• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella senza nome

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Mi sbaglierò ma a me questa sembra una clematis: voi cosa ne pensate? :love:
Non ditemi che ho preso un erbaccia :cry:
è semilegnosa e lunga circa 1m.

Scusate le foto ma le ho fatte stasera col cell.
picture.php


picture.php
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Sembrerò cattiva ma a me sembrava prezzemolo! Potrebbe anche essere un'aquilegia ma io nelle identificazioni non son oferrata per cui fatti solo na panza di risate!:lol::lol::lol::lol::lol:
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Direi che sicuramente non è nessuna delle 2 che hai detto (le ho entrambe e non sono così) :D
Grazie comunque :cool2:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me sembrerebbe una clematis vitalba.
Se è lei è una pianta spontanea i cui germogli nelle campagne, anche se c'è del dissenso in materia, vengono utilizzati al pari dei germogli di luppolo per frittate e addirittura messi sott'olio dopo essere in pezzi di due o tre cm e messi a bagno con acqua e succo di limone. Si fanno poi cuocere nell'olio con sale, pepe, aglio e prezzemolo. Quando sono ben cotti e l'acqua si è riassorbita si mettono nei vasi chiudendoli ermeticamente.
Vengono anche usati, insieme all'ortica, per il ripieno di tortelli e lasagne e pastellati e fritti.
Anche se alcuni dissentono in molte campagne i suoi germogli vengono usati come quelli del luppolo per frittate
 
Alto