• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione senza foto :P

cippe

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso un po' di terra da dei lavori stradali che era lì a fare già l'erbetta visto che sono mesi che è accumulata lì da una parte, poi l'ho mischiata con del terriccio e ci ho messo delle piantine. Sono spuntate 2 "cose" fatte ad ago, fini 1-2mm... sembrano tipo il bambù quando spunta. Ho sdradicato e la pianta esca da un seme che sembra sia come forma che come dimensione un nocciolo di oliva nera (forse è un po' + sul marrone) e non si è rotto o aperto ma semplicemente vi sono usciti piantina e radici... secondo voi che roba è? Ho visto che lì sulle montagnette spuntava delle piante che ricordavano delle canne, ma molto + fini e con ciuffi più fini e lunghi (insomma, sembrava un ciuffo di erbaccia ma di dimensioni gigantesche anche se quelle ancora + grandi cominciano a somigliare di più a delle canne)... idee?
 

cippe

Aspirante Giardinauta
se hanno semi tipo noccioli di oliva potrebbe essere, in zona ci sono sia canne comuni che quelle lì col ciuffo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea di come siano i semi, ma la tua descrizione della pianta mi ha fatto pensare appunto alla cortaderia sell.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
o forse una comune graminacea (leggi erbaccia), alcune crescono anche 1 metro d'altezza, ce ne sono centinaia di specie i cui semi sono normalmente presenti in terra.... (essendo il bambù e le canne, graminacee pure loro la struttura potrebbe essere simile soprattutto appena nate da seme....).
Non riesci proprio a mettere una foto?
 

cippe

Aspirante Giardinauta
deee, mi fa fatica XD poi allo stato attuale piccolina com'è potrebbe essere qualsiasi cosa
 
Alto