• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo caldo

S

sirk

Guest
Salve ragazzi, le mie piante sono sofferenti, il caldo ha causato seri danni al mio mandarino ed il melo è in coma, ho aumentato la quantità d'acqua ma il caldo è umido e non sono sicuro che gli faccia bene, aspetto con impazienza la fine del caldo.
A presto
 

giuditta.2001

Giardinauta
non può essere il caldo a danneggiare gli agrumi e anche i meli coltivo qui. Sei sicuro di irrigare in modo corretto? I fruttiferi vanno irrigati ogni 10-15 giorni MOLTO abbondantemente. Adesso che sono sofferenti o, comunque, quando sono di nuovo impianto,innaffia ogni 4-5 giorni comunque molto abbondantemente.Perioicità e quantità di acqua dipendono molto dal tipo di terreno e dalla pianta.Si deve innaffiare con una quantità d'acqua sufficiente a bagnare ben in profondità e poi aspettare che si siano asciugati i primi 15-20 cm per innaffiare nuovamente. In questo modo le radici vengono spinte in profondità al riparo dal secco improvviso.
 
S

sirk

Guest
il problema della giusta quantità d'acqua mi afligge da tempo, sicuramente in passato ho esagerato perchè NON SAPEVO!! adesso irrigo abbondantemente ogni 4 giorni, ma il drenaggio dei vasi non è buono ed ho il timore costante che l'acqua ristagni nel fondo del vaso, sto aspettando il momento buono per rinvasare, quando cala il caldo.Grazie per i consigli Giuditta, aver escluso il caldo mi aiuta a capire meglio, ti farò sapere se le cose migliorano, grazie ed a presto
 
Alto