• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo caldo?

Finduilas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Non mi definisco nè un pollice verde nè un pollice nero, però ultimamente mi è presa la mania dei bulbi.
Ho acquistato dei bucaneve, dei tulipani e dei crocus. Adesso sto aspettando il periodo giusto per piantarli.
Da totale inesperta non so come comportarmi: questo autunno è molto caldo, ho paura che piantandoli adesso possano germogliare troppo presto.
Cosa devo fare? Quando posso incominciare a preparare i vasi? E cosa devo fare se scopro dei germogli prematuri?
Mi verrebbe voglia di metterli nel frigorifero però mi sembra una cosa un po' stupida!
Inoltre quali altre specie (da vaso) potrei acquistare?
Grazie!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto/a

i bulbi, a seconda delle regioni, si piantano da ottobre a Natale.
Io, ad esempio, inizierò a pensarci a fine novembre.
Meglio ritardare un po' che anticipare!
Tra i bulbiprimaverili sono molto belli anche narcisi e fresie.

Ciao
Anitka
 

Finduilas

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Allora il danno è già fatto: da brava 'gnorante ho comprato i bulbi! Come faccio a conservarli fino a novembre senza che germoglino? Con le temperature di questi giorni sembra estate!
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Allora il danno è già fatto: da brava 'gnorante ho comprato i bulbi! Come faccio a conservarli fino a novembre senza che germoglino? Con le temperature di questi giorni sembra estate!

Tutti compriamo i bulbi in questo periodo! :D

Per conservarli tienili in un posto buio e asciutto e se spunta qualche germoglio non preoccuparti, sopravviverà!
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io li ho già comprati da un pezzo non ti preoccupare.
Non ho visto se hai comparto anche i giacinti: ce ne sono di colori bellissimi.
ciao
 

Finduilas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Domani andrò per supermercati a cercare altri bulbi!
Vorrei però sapere quali sono le specie che possono essere messe nello stesso vaso per ottenere una fioritura contemporanea. Mi piacerebbe mettere assieme dei tulipani e dei narcisi, ma non so quali varietà fioriscono nello stesso periodo.
Qualcuno può aiutarmi?
 

irideblu

Giardinauta
ciao

guarda sulle confezioni, ti daranno un ottima dritta... con tutte le varietà che ci sono è un pò difficile discernere la materia in poche righe!! :hehe:
 
Alto