• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo caldo o umidità?

onigiri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono preoccupata per le mie grassine..da un po' di giorni hanno iniziato a coprirsi di rughe, soprattutto i lithops...tengo tutte le piante in terrazzo, dove ricevono molto sole e calore per almeno 4 ore al giorno...il fatto è che nelle serate cala una grande umidità (quella che rende appiccicosa anche la pelle :sgrunt:) quindi a questo punto non so se devo innaffiarle più spesso (ora lo faccio 1 volta alla settimana) o diminuire con l'acqua perchè ne ricevono già dall'aria carica di umidità...controllo sempre la terra ed è asciutta...HELP! :cry:

Questo è un esempio delle rughe che intendo..anche se questo è già molto più preoccupante delle altre... Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma questo lo sapevo..il lithops della foto però non ha ancora fatto la muta dalla primavera dell'anno scorso..è un po' anomalo! Avrebbe già dovuto iniziarla da mesi Gli altri invece hanno già fatto tutti la muta ma queste rughette compaiono lo stesso...quindi dicevo appunto che non so se è per il caldo o per l'umidità!
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Spero che vada tutto bene, ma ho sentito che la consistenza del lithops senza muta è un po' molle...non vorrei che fosse già troppo tardi! Come faccio a riprenderlo? :cry:
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Guardale di lato... se sono lontane dalla mura e hanno righe trasversali sul fusto hanno sete...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di lithops non me ne intendo....ma quello non mi sembra il ritratto della salute :fifone2:
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
la situazione è peggiorata!

Ciao, a distanza di un po' di tempo la situazione è peggiorata...anche gli altri lithops hanno iniziato a ragrinzirsi e sono mollicci...a questo punto credo che l'umidità degli ultimi tempi li abbia danneggiati...ora li ho tolti dai vasi..cosa posso fare??? è finita..??:cry: lasciarli per un po' fuori dalla terra potrà rimetterli in forma? Il lithops più grande che è quasi da una settimana fuori dal vaso sembra un po' meno molle...HELP! Immagine 003.jpg Immagine 001.jpg Immagine 002.jpg
 
Alto