• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo calcare dai rubinetti

F

fpaparella

Guest
Ciao a tutti, sono da poco entrato a far parte del Forum e devo dire che leggendo i predenti post che avete fatto tutti, ho trovato molte risposte utili.

A questo punto "approfitto" :eek:k07: delle vostre conoscenze per farmi aiutare se possibile a risolvere il problema dell'acqua di Roma che come si sà è molto calcarea. Purtroppo per me ha già ucciso le nostre 2 Azalee...povere :(

Sul mio Balcone ho un' innaffiamento automatico regolato da una centralina che prende acqua diretta dal Rubinetto.

Avete qualche dritta da suggerirmi?

Grazie

Ciao Papas

Walnut

Giardinauta Senior
fpaparella ha scritto:
Ciao a tutti, sono da poco entrato a far parte del Forum e devo dire che leggendo i predenti post che avete fatto tutti, ho trovato molte risposte utili.

A questo punto "approfitto" :eek:k07: delle vostre conoscenze per farmi aiutare se possibile a risolvere il problema dell'acqua di Roma che come si sà è molto calcarea. Purtroppo per me ha già ucciso le nostre 2 Azalee...povere :(

Sul mio Balcone ho un' innaffiamento automatico regolato da una centralina che prende acqua diretta dal Rubinetto.

Avete qualche dritta da suggerirmi?

Grazie

Ciao Papas
Ciao e benvenuto!
Secondo me la cosa più pratica è evitare di irrigare le azalee con l'acqua del rubinetto e magari conservare un pò di acqua piovana per annaffiarle. Io le toglierei dall'impianto e provvederei manualmente.
Sei sicuro che la causa sia l'acqua? Per caso hai rinvasato le tue azalee senza usare terriccio acido?

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao, quoto la soluzione di Walnut e in alternativa di suggerirei di mettere uno strato di 5 cm. di torba acida sulla superficie del vaso.

F

fpaparella

Guest
a dirvela tutta non sono stato molto attento al rinvaso.
Certamente questa mia poca attenzione ha scaturito e creato il dramma.

Comunque a distanza di un po di settimane di seccume, ain cima ad alcuni rami sono risbucate delle foglioline verdi.

comunque proverò anche ad annaffiarla come mi avete suggerito.

GRazie mille.

Walnut

Giardinauta Senior
fpaparella ha scritto:
io la Gardenia la sto riuscendo a far vivere, ma non mi convince molto. Sta crescendo, ma non mi fa fiori.

MI devo preoccupare secondo voi?

Un'altra domanda...
http://www.gruppoilgufo.net/foto_soci/deborah_tamburrano/agg_07_02_2006/fiori%20parigini.jpg
mi dite come si chiamano questi fiori....

sono fantastici...durano e fioriscono che è una bellezza.
Vanno ad acqua, a Calcare, a Grandine, a Vento, a Calura...insomma...sono fantastiche.
:)
I fiori nella foto sono fiori di vetro o impatiens. Vogliono un'esposizione un pò ombreggiata. :flower:

La gardenia non l'ho mai avuta, anche lei è un'acidofila, quindi se la svasi usa il terriccio acido.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oleander ha scritto:
....E come mai ???.....:D
Forse a causa dell'acqua di rubinetto e di rinvasi fatti male. Ma mi sono demoralizzato e adesso cerco di non coltivarle...
Magari un giorno, chissà.:D

Alto