• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi getti fanno male?

R

Raf

Guest
Salve ragazzi,
lo scorso anno ho comprato una bellissima rosa rosa in un vivaio ma non ha nome. Credo che sia una floribunda perche' ha fiori a mazzetti e non sono profumati. A Novembre gli ho fatto una potatura corta ora ha tutti i rami pieni zeppi di nuove foglioline..ma sono tantissime quasi non si vedono piu' i rami. Beh mi chiedo: ma non fara' male alla pianta? A dire il vero sono tutte foglioline sanissime ma non richiedono troppe energie alla pianta e poi mi muore per infarto
? Dovrei eliminare qualche getto
o lascio fare alla natura? Lo so forse il mio vi potra' apparire un timore assurdo ma una vostra risposta mi renderebbe piu' tranquilla perche' e' davvero una bella rosa e non vorrei perderla.

Ciao,ciao.Raf
 
C

Constance Spry

Guest
Non credo proprio che morirà, al più sarà meno fiorifera. Per avere spiegazioni più dettagliate dovresti aspettare una risposta da Alex, Albertò e Noor, noti guru della potatura...
 
I

imported_Alberto

Guest
La potatura corta ha vantaggi e svantaggi come sempre tutto nella vita.
Provoca l'emissione di getti dalla base dei rami ma poi salvo che la rosa non sia vecchia e richieda tali dratici interventi viene fuori un gazzabuglio.
Dato che però l'hai fatto lascia stare.
Aspetta che i rami siano cresciuti almeno di 15 cm poi eventualmente puoi anche eliminarne qualcuno ( è ancora tenero) strappandolo alla base in modo da mentenere una forma adeguata e più che altro una dimensione non affastellata.
Ogni ramo puo portare in genere fino a tre/ quattro getti nuovo cher però in genere vengono ridotti per evitare che si rivolgano all'interno della piante per garantire uno sviluppo ordinato e simmetrico.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Raf, se la tua Rosa è una Floribunda o una Polyantha o simile il problema che esponi non è altro che l'effetto di una potatura troppo drastica. Se vai su "Amici Home Page" e selezioni "Potatura delle Rose" vedrai qual è il metodo che abbiamo consigliato epr queste Classi.
Detto ciò, non posso che avvallare gli ottimi consigli di Alberto, aggiungendo solo che, nell'eliminare (eventualmente, e solo se davvero sono così fitti da non permettere il reciproco sviluppo) i rami in eccesso, daeri la precedenza a quelli che sono più deboli o che crescono dallo stesso punto di altri. Se aspetti la prima fioritura, non ti sarà difficile capire dove intervenire: tutti i ramoscelli che non avranno prodotto che poche foglie potranno essere eliminati per alleggerire la pianta. Ciao!
 
R

Raf

Guest
Grazie mille per i consigli. In effetti gli ho dato una bella "rapata" :D ..beh non ero ancora iscritta a questo magnifico forum. ;)

Baci.Raf

P.S.:Ma quando c'e' questa famosa Orticola?
 

Similar threads

Risposte
12
Visite
8K
scardan123
S
R
Risposte
1
Visite
638
imported_Alberto
I
D
Risposte
29
Visite
17K
scardan123
S
Alto