• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Da circa 3 mesi qui sta piovendo interrottamente, appena si asciuga un po’ il terreno tornano piogge di 50/100mm. Solo ieri l ennesima da 120mm.

Ad inizio primavera ho impiantato siepe di Photinia e Carpinus Betulus. Quest’ultimi li vedo un po’ spenti, qualche fogliolina si secca, altre un po’ gialle. Il terreno è sciolto, ma ultimamente l acqua ristagna anche in terreni sassosi.
All impianto avevo dato concime NPK gold ed in questo periodo trattati con la poltiglia bordolese per 2 volte.

Dite di concimare ancora un po’ o lasciarle al naturale percorso visto che siamo a giugno? Sperando in giornate di sole e calde.

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,

in effetti sta piovendo molto per il periodo in cui siamo. Il ristagno, indebolisce le piante e favorisce le malattie fungine. Se le tue sono in piena terra e hai già trattato e concimato, porta pazienza, si riprenderanno in breve tempo.

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
È terra con scheletro. Drena molto ma ultimamente ristagna anche nella ghiaia.

allego una foto delle foglie. Alcune sono anche arricciate, almeno che non sia ragnetto rosso, ma ne vedo ora con la lente.

Ma.Vi1901

Giardinauta
Escluderei il ragnetto rosso che si manifesta nelle condizioni opposte (clima secco). Penso che le tue piante non siano attaccate dai parassiti ma stiano solo soffrendo l'eccesso di piogge.

TagliaSiepi

Aspirante Giardinauta
a guarda ne ho visti anche in periodi di pioggia in campagna.
Nei prossimi giorni farò la prima potatura e le porto tutte a 220cm. Ed appena non pioverà ogni giorno altra bordolese con un po’ di calcio fogliare

Alto