• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tropicando 22

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti

presento qualche foto di piante e panorami tropicali, giardini,


comincio con la presentazione del padrone di casa, cercando di fare la foto al beaucarea, non mi ero accorta dell'ospite che ronfava sulla biforcazione, ma lui si è accorto di me.. :)

IMG_6352.jpg

abituatissimo agli ospiti... sfacciato nel richiedere coccole, te lo ritrovavi anche sdraiato in mezzo al piazzale dove si parcheggiano le auto

IMG_6368.jpg

il soggetto primario della foto, notevole piantina

qui il clima è piuttosto umido, la pianta è a terra, motivo per cui io i miei li bagno come se fossero da tropico umido e non secco, come invece viene normalmente consigliato

IMG_6370.jpg

la discussa bouga a foglia variegata, che non è come quelle che ho trovato in vendita sui siti italiani, colore diverso del fiore e tonalità diversa anche sulle foglie

IMG_6436.jpg IMG_6437.jpg


altre talee :)

IMG_6457.jpg IMG_6459.jpg IMG_6463.jpg


.. a dopo...
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
ai piedi (piedoni :barefoot:) della Beaucarnea si vede anche qualche Aloe maculata :V

Spulky mi ricordi dove sei stata? In realtà non l'ho mai capito (mi devo essere perso il primo riferimento, poi sei sempre stata vaga.. :unsure:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ai piedi (piedoni :barefoot:) della Beaucarnea si vede anche qualche Aloe maculata :V

Spulky mi ricordi dove sei stata? In realtà non l'ho mai capito (mi devo essere perso il primo riferimento, poi sei sempre stata vaga.. :unsure:)

caraibi francesi, Guadalupa, zona nord ovest dell'isola di basse terre, da precisare perchè è molto molto differente da grande terre

Basse terre ha le montagne, il vulcano e la foresta :D a molti non piace, l'ho scoperto consigliandola per le vacanze a conoscenti molti anni fa, dopo la prima volta che ci sono stata e me ne sono innamorata, i conoscenti sono tornati.. delusissimi.. io di più nel saperlo
diciamo che quest'isola è poco da vita notturna, fatichi a volte a trovare locali aperti per cena, ci sono, serve solo un po' di pazienza nella ricerca, ma a pranzo ogni angolo offre cibo

io e la mia metà ce ne siamo innamorati, e questo era il 6 viaggio, il primo nel 98

facile, Francia con carta d'identità, prendi volo prendi auto e affitti qualcosa, ci sono anche boungalow poco pretenziosi in quanto a servizi e quindi anche di prezzo, in questa stagione va bene tutto, da ora in poi schianti dal caldo, meglio qualcosa di più servito :)
(io me la sono presa molto comoda, posto decisamente servito, ma comunque formula appartamento, questa è una struttura con solo questa sorta di stanze con cucinotto in terrazza, molto tipico della zona

dell'aloe ci saranno foto dedicate :)


che bella quella bouga :love: tanto da me non durerebbe...

cosa sono le ultime 3?

non lo so, ma hanno la conformazione tipo dracaena confido nelle talee.. speriamo bene
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
seduta al tavolo da pranzo
io sono abbastanza orca e non abbiamo cenato spesso in giro..., il pranzo erano tramezzini.. :) (la cosa mi è costata qualche disputa con la mia metà... mi ha detto che non voglio mangiare fuori perchè sono pidocchia!!! :ROFLMAO: un po' si.. con l'adeguamento carburante ci facevo la spesa per le 2 settimane!!! ;), adesso ci vai con 500 euri a cranio prima dell'adeguamento carburante)

comunque questo il mio panorama a colazione e prima di cena, perchè poi al tramonto.. cambia un po' :D

che poi.... quando ti sei fatto il vulcano e torni stracciato a fine giornata... chi c'ha voglia di prendere l'auto andare al ristorante e attendere che ti servano la cena??? io no.. ecco...

IMG_6315.jpg IMG_6399.jpg IMG_6416.jpg

qui pioveva anche se la foto rende poco l'acqua che scendeva, ed era tanta :D

IMG_6435.jpg
qui pioveva di mattina :D ricordo che la mia vista era ad ovest

arc en ciel

IMG_6465.jpg


ha piovuto quasi tutti i giorni, solo che in genere fa la doccettina in notturna, ogni tanto ha fatto qualche acquazzone

per la cronaca questa è la stagione asciutta, ad agosto stai certo che quasi tutti i pomeriggi piove dalle 2 alle 5 o giù di lì
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
queste sono le mie foto, devo poi recuperare foto e video fatte da lui, il mio tel restava a "casa"

in media si gireggiava per varie spiagge,
questa è la spiaggia di la perle, poco più a nord dalla base, bellissima, come quasi tutte le spiagge
classiche foto da cartolina, vista dal parcheggio bordo strada

86072784-11db-46cc-8681-a80dcad88d96.JPG


qualche giro ad alcune delle molte cascate che ci sono in questa isola

qualche passeggiatina nella foresta nei vari percorsi di trekking molto ben segnalati


dopo qualche giorno è arrivata a bussare anche micia, che sicuramente sarà stata accasata da alcuni ospiti, e una volta partiti ha cercato i sostituti

sulla mia sedia

IMG_6418.jpg
nanna a piombo dietro la mia sedia e coccole super

IMG_6417.jpg IMG_6427.jpg

ogni tanto ce la ritrovavamo sopra i mobiletti della cucina, supervisionava mezza struttura da lì!

cibo per colibrì, uno dei fiori preferiti a questi bellissimi uccellini, che grazie all'abbondanza ci ha permesso di fare qualche ripresa in cui rimanevano in posizione per più di mezzo secondo, essendo molti i fiori da ciucciare

IMG_6319.jpg IMG_6320.jpg IMG_6453.jpg


un po' di grasse, ho spezzettato la foto in particolari

IMG_6335 aloe.jpg IMG_6335 fiori.jpg

IMG_6447.jpg

....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Wowowowow Paradiso!

Vero, molto stile paradiso terrestre per come lo immaginiamo

calcolando che questo è il giardino della struttura, e non è particolarmente artefatto, non sono piante autoctone, ma sono molto diffuse in tutti i giardini

non mi sono fermata per vergogna.. ma c'erano delle bouganvillae con il fiore sfumato tra il panna e i bordi rosa fucsia.. un effetto nuvoletta sfumata favoloso, piuttosto diffuse devo dire, ma che non ho notato 10 anni fa, credo sia una nuova variante introdotta da qualche vivaio recentemente :D

quest'anno non ho fatto il giardino botanico, che sta a qualche km da dov'ero piazzata, molto bello a dire il vero, ma è anche vero che fuori lo è altrettanto, mancano giusto i cartellini :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sulle isole si coltivano banane, e soprattutto canna da zucchero
ci sono svariati zuccherifici e forse ancora più distillerie
il rum è di casissima... e la qualità particolarissima del rum agricolo di guadalupa per me è impareggiabile

non sono una bevitrice, ma ha un profumo molto arrotondato rispetto ad un qualsiasi rum commerciale tipo bacardi o havana o altri

particolarità che spesso viene considerata un difetto

ho fatto una discreta scorta, ci sono confezioni in cartone con contenitore tipo sacco di plastica, fatto apposta per metterlo facilmente in valigia, con spillatore

ho preso un 4.5L di agricolo e un 3L di vecchio

IMG_6538.jpg

l'Agricolo verrà utilizzato per varie preparazioni alla frutta :) oltre che per i mojiti di quest'estate :)
 

cri1401

Florello Senior
sulle isole si coltivano banane, e soprattutto canna da zucchero
ci sono svariati zuccherifici e forse ancora più distillerie
il rum è di casissima... e la qualità particolarissima del rum agricolo di guadalupa per me è impareggiabile

non sono una bevitrice, ma ha un profumo molto arrotondato rispetto ad un qualsiasi rum commerciale tipo bacardi o havana o altri

particolarità che spesso viene considerata un difetto

ho fatto una discreta scorta, ci sono confezioni in cartone con contenitore tipo sacco di plastica, fatto apposta per metterlo facilmente in valigia, con spillatore

ho preso un 4.5L di agricolo e un 3L di vecchio

Vedi l'allegato 711237

l'Agricolo verrà utilizzato per varie preparazioni alla frutta :) oltre che per i mojiti di quest'estate :)
Ma pensa, fanno i bag in box del rum, fantastico.
Il bello delle colonie: anche se sei dall'altra parte del mondo è comunque territorio francese. Quando compravo la vaniglia da Reunion la tariffa postale era comunque France metropolitaine.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
poco più a valle le cascatine di les ecrevisse

471EEA3B-BA51-4B05-A557-FC76CF13B5EE.JPG

difficile fotografarla senza nessuno che ci faccia il bagno :D

A681F601-C76B-49A6-88B6-2A1504CFC78F.JPG

AF499272-00EF-41B0-985A-7B86A4FB46AA.JPG

un più a valle ci sono ampi spazi per mettersi a fare pic nic

7E04978B-1A71-42C7-9B04-2764A1F1BC6A.JPG

probabilmente le foto sembrano tutte uguali, ma l'effetto foresta è diverso dall'effetto bosco, li adoro entrambi :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altra cascata a fine vacanza, percorso di avvicinamento un po' più articolato, 1 h circa, les ecrevisse sono si e no 5 min, con tanto di passerella per disabili

si raggiunge scendendo, percorso circolare, con una risalita molto ripida ... questa si chiama saut des trois cornes a Sofaia, con docce solforose al parcheggio, ottime per rilassarsi dalle fatiche e sistemare un po' tutti gli sgagni delle zanzare e moscherini

27FAA7D4-408B-4B06-944C-F204C59FF487.JPG andata

arrivati si fa il bagno tra i sassoni acqua non calda ma non fredda..
DD853EB2-AB41-4C60-8D5E-DFB585BB3E33.JPG 123EFC59-1817-4A6A-8130-5414D59F3A53.JPG DE5073FF-C415-4DE0-A9F8-3BFB3553B2E0.JPG

ritorno molto impegnativo, non immagino durante la stagione delle piogge...
3C06B77F-5D1E-445B-A2E3-C6CFAFEC6DA9.JPG 4B6B9F55-252A-4D77-9626-125A4C756A10.JPG 77BCAF44-96BC-4F9F-9A73-13171E1A1FAF.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e poi ..

marcia di avvicinamento al vulcano, abbastanza corta, 2 h circa, ma piuttosto difficile come percorso, di trekking standard intendo
circa 700 mt di dislivello

aggiungiamo che siccome siam partiti tardi, per trovare parcheggio abbiam dovuto scendere di 500 mt

quindi.. 500 mt + la parte dalle vasche al vecchio parcheggio sotto il vulcano, non più fruibile perchè una 15na di anni fa qualche movimentino ha creato una crepa che ha spezzato la strada.. 25 min
a poi 1.15 per il percorso vero e proprio di salita, noi ci abbiam messo 2 h dalle vasche

EEC09BDD-468E-4D4F-9F2C-0EC3FF3EE109.JPG

però sapevano che alla fine delle fatiche ci attendevano acque calde.....

impossibile fare foto senza persone...

679B1CA8-D8AD-4DB4-860B-2C7DE7F4C45A.JPG

salendo il panorama vegetativo cambia molto velocemente

8E25BE5B-CE36-477B-BBD6-44BB3BD28658.JPG A126DC90-01B7-4720-BA5A-C92779130440.JPG CB6CB6E6-272B-4BA9-9933-0F8FBD23595E.JPG

il cratere

7CDCDAA8-BF6F-48B2-9E04-9549E3047491.JPG 7E39E75B-E0A8-4EC1-B023-E78FE63DC292.JPG


e qui pausa.....
 
Alto