• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco corbezzolo malato

mgatto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ringrazio già in anticipo chi potrà aiutarmi.

4 mesi fa ho comprato e piantato 2 corbezzoli di circa 3 metri in giardino.
Il terreno, dove sono piantati, ha un'accentuata pendenza e tendenzialmente non dovrebbe far grossi ristagni idrici.
Circa un mese fa, su entrambe le piante, hanno iniziato a comparire moltissime foglie gialle e una grossa quantità sono cadute.
Ho portato alcune foglie da un vivaio e mi hanno consigliato un trattamento con un prodotto a base di rame che sembra aver risolto il grosso del problema.
I germogli della pianta, però, sono rimasti "cadenti", come si può vedere in foto e non danno gran segni di ripresa.
Da un paio di settimane ho notato che uno dei trochi di uno dei corbezzoli sembra quasi morente, tutte le foglie sono di colore spento e certe sono addirittura secche.

Allego qualche foto.
In caso posso farne anche altre per documentare meglio il problema.

Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo alle piante? Sono solo dei rimasugli del problema risolto con il rame o potrebbe essere anche altro?
Grazie mille per l'aiuto!
Matteo



Germoglio cadente

IMG_0503.jpg

Tronco "sano"
IMG_0504.jpg

tronco "malato"
IMG_0505.jpg

tronco "malato"
IMG_0506.jpg

tronco "malato"
IMG_0507.jpg

tronco "malato"
IMG_0508.jpg
 
Alto