• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto infelice

spillo

Aspirante Giardinauta
Un amico, anche lui iscritto ma con problemi di connessione mi chiede di porvi un questito: il suo tronchetto della felicità (nome commmerciale, vi prego..) è deceduto tempo fa dopo un periodo di ingiallimento foglie, ammosciamento, caduta dei nuovi germogli e deperimento generale. Ne ha avuto in regalo un secondo e dietro mio consiglio lo ha annaffiato molto, molto, meno (anche l'altro non è che lo annegasse). Gli sta succedendo la stessa cosa. Pareri?
 

lobelia

Florello Senior
Digli di scordarseloooo...
Scusa, scherzo: il tronchetto non ama particolarmente l'ammollo! Dai sintomi che descrivi si tratta di ammosciamento e marciume da annegamento.
1) niente sottovaso, o se proprio deve tenercelo deve svuotarlo dopo l'innaffio.
2) drenaggio: deve porre uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso o la torbaccia da supermercato in cui generalmente vendono le piante tratterrà troppa acqua.
3) umidità dell'aria: il tronchetto ha facilità di disseccamento delle punte delle foglie, va nebulizzato ogni tanto con acqua distillata o comunque non calcarea.
4) quando il tempo è bello e luminoso, può metter la pianta all'aria aperta.
Facci sapere se ha cambiato il vaso, se il vaso in cui è è di plastica o terracotta e se qualcuno in casa, a sua insaputa, rinnaffia la pianta (può capitare anche questo!)
In via generale, prima di innaffiare, si consiglia di inserire un dito nella terra, se sotto è ancora umido aspettare un altro po'. Spesso i terricci appaiono secchi in superficie mentre sono molto bagnati nel fondo vaso.
 
P

PierGiorgio

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Pier Giorgio, frequento da poco la parte del forum dedicata alle grasse. :Saluto:
Ho un tronchetto anche io (si chiama Yucca,vero?) da 18 mesi.
In questo periodo è stato sempre in salotto, accanto alla finestra (quindi luce), dentro un portavaso, e non molto distante dal termosifone, che cmq in inverno non accendo molto dato che ho casa sempre abbastanza calda. L'acqua gliene ho dato sempre poca, ogni 20-25 giorni in inverno e ogni 10-15 giorni in estate, controllando che non rimanesse nel portavaso.
Il tronchetto è cresciuto, ha raddoppiato la sua altezza e il numero delle foglie. Ha solo un problemino da un mesetto a questa parte, alcune macchioline gialle con interno nero sulle foglie e altre foglie con la punta bruciata. Ho provato a nebulizzare e a tagliare le punte ma le macchie ci sono ancora. Mi hanno detto di pulire le foglie con la birra. Sapete niente?

PG
 
Alto