• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto Della Felicita'...come Salvarlo?

B

bland

Guest
iL MIO VICINO DI CASA HA ACQUISTATO LA primavera scorsa un tronchetto della felicità che ormai sta per andarsene piano piano...

Diciamo che è un po' maldestro con le piante, ma almeno ci prova sempre...

Mi piacerebbe provare a salvare il suo tronchetto, che ora si presente con poche foglie (quasi solo le nuove) e all'attaccatura (di quelle ormai cadute) il tronco è bianco.

Ora, non so se la causa sia la troppa o poca acqua, o semplicemente il fatto che abbia diluito il concime (dosaggio 1 tappo per 4 litri d'acqua) quasi un tappo in 1 litro d'acqua, però mi piacerebbe provare a salvarla, anche perchè secondo me si può ancora...

Se riesco a beccarlo a casa vi posto anche una foto.

Intanto ditemi come potrei fare?

Il mio intento era quello di sostituire le radici vecchie (secondo me ormai bruciate) con delle radici nuove. A questo proposite vi chiedo:
E' possibile praticare una margotta?

Oppure l'altra idea era quella di tagliare gli apici e piantarli (come penso che si debba fare per riprodurre queste piante), ma volevo sapere se era il periodo giusto e soprattutto come fare.

Grazie a tutti...baci!
 
B

bland

Guest
Ho letto che le talee di dracaena poste in acqua radicano facilmente...
qualcuno di voi ha mai provato?
 

california

Florello Senior
ciao bland,io direi che le cause di avvizzimento e deperimento del tronchetto siano da imputare all'estremo eccesso di concime..
io,prima di taleare o tagliare il tronco,proverei a rinvasare sostituendo del tutto il terriccio,che sarà sicuramente saturo di fertilizzante.
dopo di che lo metterei in una posizione leggermente ombreggiata e non lo concimerei per un bel po' di tempo,almeno 6/7 settimane,e farei le concimazioni successive usando dosi molto blande di fertilizzante..
spero di esserti satato utile
ciaociao
 
B

bland

Guest
Mooolto utile, anzi, direi che hai ragione!
prima di tagliare rinvaso, al massimo se proprio proprio taglierò più avanti!
Grazie mille!
 

california

Florello Senior
secondo me è la meglio cosa,cmq aspetta anche altri pareri,soprattutto quelli dei più esperti...
in ogni caso devi sbrigarti a rinvasare che altrimenti inizia il caldo e protresti danneggiarla ulteriormente rinvasandola con le temp troppo alte!
 
B

bland

Guest
Dunque, la situazione è questa:
Il vaso di plastica in cui alloggia la pianta stava dentro un altro vaso per questioni estetiche, però quando li ho divisi ho scoperto 1 cosa...
almeno 2 cm di acqua che ristagnavano... :squint:

Da questo deduco che il mio maldestro vicino non abbia provveduto a togliere il vaso dal suo contenitore quando annaffiava...
Ho tolto tutta la terra intorno ai 2 tronchetti e ho pulito le radici con un getto d'acqua per vedere se erano nere...
Per fortuna sembra di no!

Ora mi stavo chiedendo se invece di rimettere la terra non si potesse invece metterle in acqua come si fa quando le si moltiplica, così da fargli emettere più velocemente le radici nuove, anche se saranno radici acquatiche (bianche) saranno cmq più sane delle altre... o sbaglio?

Dopodichè quando sarà rinvasata provvederò ad innaffiare sempre meno per abituarla al terreno e per farle emettere le radici da terra...

Che ne pensate? sarà troppo stressante?

Vi metto le foto delle radici pulite, datemi il vostro giudizio... alla svelta però che la mia pianta è tutta nuda che aspetta voi!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmmm. No.
La cosa è troppo stressante per la pianta, specie se consideri il fatto che non è al massimo.
Io la pianterei così com'è in nuovo terriccio (le radici mi sembrano piuttosto buone).
Non esagerare con le annaffiature e non concimare per almeno un mese.
Inoltre, dalla seconda foto mi sembra che il bianco all'attaccatura delle foglie sia dovuto più che altro a mancanza di luce, perciò: mettila in una posizione molto luminosa, e tra poco, quando farà più caldo, anche all'esterno (ma non al sole).
 
B

bland

Guest
Infatti c'ho ripensato e l'ho già messa in vaso...

Grazie boba! oltre ai bonsai sei pure giardiniere...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Veramente oltre che giardiniere (o meglio, giardinaio) sono anche bonsaista (o meglio, bonsarolo).
Ciao Bland (o meglio, Ely).
Boba 74 (o meglio, Boba).
 
P

piera57

Guest
BLAND..... è una Yucca!!

concordo con BOBA74!

Mentre.... se vuoi fare talee sono facilissime sia in acqua che in terra..... e da dove avrai tagliato..... sulla pianta madre...rispunteranno nuovi getti......
 
Alto