• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

M

Marta

Guest
CIAO!VOLEVO SAPERE SE IL TRONCHETTO DELLA FELICITA' RESISTE ALLE BASSE TEMPERATURE INVERNALI E QUINDI SE POSSO LASCIARLO SUL TERRAZZO....CIAO!!

U

Ugo Laneri

Guest
Marta, ti invito a registrarti, in modo che si sappia dove stanno le piante di cui parliamo.
Non so se al Sud Italia, in qualche angolo molto protetto, la Dracaena deremensis (e Yucca e simile Cordyline) possa resistere all'aperto in inverno. E' originaria dell'Africa tropicale, per cui si capisce bene che malgrado l'acclimatamento non resisterebbe a temperature che si avvicinino anche per poco allo 0°C. Quindi a meno che tu stia in una zona con clima subtropicale, il tronchetto della felicità va ritirato all'interno, mettendolo in buona luce, lontano dai termosifoni; non si fertilizza e si diradano le annaffiature. La temperatura possibilmente non dovrebbe scendere mai sotto i 15°C. Con qualche cautela, superato l'inverno, la pianta potrà essere di nuovo spostata in terrazzo, ma non esposta al sole diretto; si potranno allora riprendere regolarmente annaffiature e leggere fertilizzazioni (per piante verdi, con una certa preponderanza di azoto)
Ciao, Ugo

Minerva84

Aspirante Giardinauta
Io vivo in Emilia e verso fine ottobre, con variazioni a seconda dell'andamento del tempo, metto il mio tronchetto in casa sul pianerottolo del condominio. Li non fa caldissimo e non subisce gli sbalzi di temperatura che invece subirebbe in casa con il riscaldamento e i cambi d'aria. Spero di esserto stata utile.

S

scardan123

Guest
Bah, le mie yucche sono in vaso da decenni e restano fuori: il vaso è di cemento, chi lo sposta!?
D'inverno fa 10 sotto zero.

S

scardan123

Guest
neve-yucca.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, anch'io concordo con scardan e gianluca. il mio sta fuori nello stesso identico punto tutto l'anno, freddo e caldo, e mi pare perfetto. e sto a milano, non al cairo (purtroppo...)

bacarat

Maestro Giardinauta
Io conosco il tronchetto della felicità (credo sia la dracena fragrans ) come pianta da appartamento.... tanto più a Bruxelles e la yucca come pianta da esterno.

Alto