• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trombone d'Angelo????

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ho una pianta, che al momento non ha fiore che da me chiamano Trombone d'angelo .... come si chiama realmente? e soprattutto come si cura???

Datura rosa

Guru Master Florello
Se è questa è una Brugmansia (la mia è gilala ma ci sono anche bianche, rosa e rosso arancio)
b81rig.jpg

se, invece è questa, è una datura
auv8f5.jpg

M

mark96

Guest
cioè è una brugmansia quella che ha il fiore verso il basso,è una datura quella che ha il fiore verso l'alto.... :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, originariamente erano considerate nello stesso genere Datura.

Sono state suddivise successivamente. Le speci erbacee ed annuali sono rimaste nel genere Datura, x quelle perenni e arbustive è stato creato il genere Brugmansia.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
la mia è una brugmansia!!

Se è questa è una Brugmansia (la mia è gilala ma ci sono anche bianche, rosa e rosso arancio)
image
se, invece è questa, è una datura
image

... e dovrebbe fare il fiore giallo, solo che di fiori non ne ho nemmeno l'ombra :cry:

L'ho comprata questa primavera, due, erano in in vasettino striminzito e piccole piccole, con sopra la foto di come dovevano diventare.

Le ho piantate, tutte e due, in un vaso quadrato di 50 cm, sono diventate alte e fogliose, ma niente fiori ... eppure ho letto adesso che dovrebbero fiorire da giugno a settembre :confuso::confuso:

forse son troppo strette in quel vaso? devo separarle???
Le ho messe insieme perchè erano così piccine che una sola nel vaso manco si vedeva, non credevo che crescessero così tanto!

paolaas

Guru Giardinauta
Le mie che sono nate da seme verso la fine della primavera stanno iniziando a fare i fiori adesso. Quella in posizione più soleggiata è più avanti.
La mia è una datura inoxia, se la tua è una brugmansia aspetta tranquillamente l'anno prossimo, tanto dura.

Il mese prossimo ti consiglio di dividerle in due vasi diversi.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Paola

Le mie che sono nate da seme verso la fine della primavera stanno iniziando a fare i fiori adesso. Quella in posizione più soleggiata è più avanti.
La mia è una datura inoxia, se la tua è una brugmansia aspetta tranquillamente l'anno prossimo, tanto dura.

Il mese prossimo ti consiglio di dividerle in due vasi diversi.

Allora per quest'anno niente fiori?? :cry: peccato, non vedevo l'ora di vederli ...

bene, allora ad inizio ottobre le divido in due vasi, ma le devo anche potare?? ho letto che vanno tagliate tanto tanto :eek::eek: le mie sono alte 70-80 cm. hanno un tronco che si divide in due rami (tipo fionda, per intenderci!!) e da questi rami partono le bellissime e grandi foglie.

Ho notato che alla base di ogni foglia ci sono un sacco di altre foglioline, cone se ne dovessero spuntare ancora ... devo davvero tagliare???

In inverno come si comportano? gelano? le devo riparare?

grazie :Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Non ho esperienza diretta ma credo si debbano tagliare a fine stagione così l'anno prossimo fanno tutti i rami nuovi. Però non tagliare prima di novembre, eh!
Ps. se ti interessano semi della datura inoxia fammi sapere, spero che da quei pochi fiori che farà riuscirò a salvarne qualcuno.

Due anni fa la datura ce l'avevo in piena terra, faceva tantissimi fiori (per la gioia della api del mio vicino che tutte le sere venivano a banchettare!) ma di semi non ero riuscita a tenerne molti perché evidentemente piacevano molto agli insettini che passavano di lì, sedevano per terra io non ne trovavo più uno! :squint: Sai che la datura è un forte allucinogeno... Chissà che festicciole facevano gli animaletti del mio giardino mangiandosi quei semi :D:D:D

Alto