• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trituratore nuovo

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti....
Ho comprato un biotrituratore elettrico Parkside al Lidl, so che è un po' un giocattolino, però è tutto quel che mi potevo permettere.
Fa il suo dovere, comunque, per ora....
Speravo in una pezzatura un po' più grossa, invece trita fine fine....
Sono qui a chiedervi consigli per far seccare per bene il prodotto....
Distenderlo all'aperto no perché il vento me lo sparpaglierebbe, per ora è nella scatola di cartone di imballaggio della macchina ma ho l'impressione che non respiri a sufficienza....
Suggerimenti?
Sacco di rete fine da appendere e muovere sovente?
Qualche altra idea?
Grazieeeee.......

P.s. se lo uso per pacciamare così com'è temo formi delle muffe......
O no?

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti....
Ho comprato un biotrituratore elettrico Parkside al Lidl, so che è un po' un giocattolino, però è tutto quel che mi potevo permettere.
Fa il suo dovere, comunque, per ora....
Speravo in una pezzatura un po' più grossa, invece trita fine fine....
Sono qui a chiedervi consigli per far seccare per bene il prodotto....
Distenderlo all'aperto no perché il vento me lo sparpaglierebbe, per ora è nella scatola di cartone di imballaggio della macchina ma ho l'impressione che non respiri a sufficienza....
Suggerimenti?
Sacco di rete fine da appendere e muovere sovente?
Qualche altra idea?
Grazieeeee.......

P.s. se lo uso per pacciamare così com'è temo formi delle muffe......
O no?
Usalo direttamente per pacciamatura. Non succede niente. Io pacciamo con l' erba tagliata e non succede niente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che cos' hai triturato?
per capire la potenza di taglio

monikk64

Fiorin Florello
La potatura della Buddleja
Rami di piccolo diametro perché quelli più grossi mi servono per il caminetto.....
Sulle istruzioni dicono ' fino a 4 cm di diametro' ma sono dubbiosa....
Comunque, fino a due cm va come un treno!!!!!
Le foglie verdi si impastano un po' ma alternandole a rami secchi ce la si può fare.....

danielep

Florello Senior
Comunque, lo sfalcio dell'erba lo uso per pacciamare, me lo faccio anche regalare dal vicino ( che ce l'ha molto più pura-a parte le cacche del cane-). Andando avanti con la stagione, aiuta a mantenere l'umidità e arricchisce il terreno di sostanza organica), Le dita , pure, ma, se non maciullate, si possono riattaccare....:cool:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque, lo sfalcio dell'erba lo uso per pacciamare, me lo faccio anche regalare dal vicino ( che ce l'ha molto più pura-a parte le cacche del cane-). Andando avanti con la stagione, aiuta a mantenere l'umidità e arricchisce il terreno di sostanza organica), Le dita , pure, ma, se non maciullate, si possono riattaccare....:cool:
Basta. Non farmi venire in mente la mietitrebbia che è simile. indossa guanti robusti, spingi la roba con bastoni di legno, indossa la maschera protettiva per il viso e le cuffie antirumore.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto bene ad acquistarlo, è un ottimo attrezzo che aiuta nello smaltimento delle ramaglie più o meno grandi, quelle che comunque non finirebbero nel fuoco.
Meglio, se tritura finemente, così il prodotto ottenuto ci metterà meno tempo a decomporsi. Io lo uso come pacciamatura direttamente sotto gli arbusti, nelle aiuole o vasi per mantenere fresco il suolo. La parte che rimane più grossa o che si sfilaccia la metto sotto gli alberi, sempre allo scopo di proteggere e arricchire la base delle piante.
Visto che il Parkside potrebbe rivelarsi non una gran macchina, ti consiglio di non sforzarlo troppo con il diametro dei rametti da tagliare, anche se dice che dovrebbe raggiungere i 4 cm. Inoltre non esagerare nemmeno con la parte verde (per es. foglie grosse di Lauroceraso o di Ligustro) per non far impastare le lame. Se hai molta frazione verde sui rami, mettili a riposo per 2 o 3 giorni, così perderanno un po' d'acqua, esattamente come hanno fatto le tue ortensie non ancora potate.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visto che il Parkside potrebbe rivelarsi non una gran macchina, ti consiglio di non sforzarlo troppo con il diametro dei rametti da tagliare, anche se dice che dovrebbe raggiungere i 4 cm. Inoltre non esagerare nemmeno con la parte verde (per es. foglie grosse di Lauroceraso o di Ligustro) per non far impastare le lame. Se hai molta frazione verde sui rami, mettili a riposo per 2 o 3 giorni, così perderanno un po' d'acqua, esattamente come hanno fatto le tue ortensie non ancora potate.

lo stavo valutando anche io da qualche anno, ma ho sempre dubbi sulla funzionalità dei prodotti non professionali.....
ma visto che ultimamente vado con una certa regolarità al LIDL potrebbe cadermi del cestino...... :rolleyes:

è così comodo non portare più l'erba alla piattaforma, resta direttamente sul prato
pensavo che sarebbe carino non portare, o portare molto meno, le potature delle siepi, utilizzando il trito nelle aiuole, invece di comperare la corteccia ogni tanto
vero che la pyrachanta è un po' aggressiva.. ma visto che trita sottile.. le spine verrebbero neutralizzate

lisyy

@Spulky
Fino ad un certo punto, credo. Se ricordo bene la Pyracantha del mio vicino aveva degli artigli piuttosto legnosi, quindi ti direi sì, di triturare, ma di maneggiare il risultato con dei guanti, per evitare spiacevoli punture.
Secondo me, è un attrezzo che bisogna prendere con i suoi limiti e rendersi conto che il rapporto qualità prezzo andrà a ridursi con il passare del suo utilizzo. Mi riferisco alla manutenzione delle lame che, finché è nuovo, tritureranno magnificamente, ma con l'uso potrebbero deteriorarsi molto facilmente. Tutto sta a quanto è facile affilarle, se è possibile.

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Hai fatto bene ad acquistarlo, è un ottimo attrezzo che aiuta nello smaltimento delle ramaglie più o meno grandi, quelle che comunque non finirebbero nel fuoco.
Meglio, se tritura finemente, così il prodotto ottenuto ci metterà meno tempo a decomporsi. Io lo uso come pacciamatura direttamente sotto gli arbusti, nelle aiuole o vasi per mantenere fresco il suolo. La parte che rimane più grossa o che si sfilaccia la metto sotto gli alberi, sempre allo scopo di proteggere e arricchire la base delle piante.

@Spulky
Fino ad un certo punto, credo. Se ricordo bene la Pyracantha del mio vicino aveva degli artigli piuttosto legnosi, quindi ti direi sì, di triturare, ma di maneggiare il risultato con dei guanti, per evitare spiacevoli punture.
Secondo me, è un attrezzo che bisogna prendere con i suoi limiti e rendersi conto che il rapporto qualità prezzo andrà a ridursi con il passare del suo utilizzo. Mi riferisco alla manutenzione delle lame che, finché è nuovo, tritureranno magnificamente, ma con l'uso potrebbero deteriorarsi molto facilmente. Tutto sta a quanto è facile affilarle, se è possibile.
Grazie mille per le indicazioni, gentilissima!
In effetti per il prezzo ( 79 euro, era in offerta tre settimane fa) non potrà essere chissache, ma per ora funziona bene.
Cercherò sulle istruzioni se le lame si possono smontare per affilarle...

Comunque ho alcuni attrezzi della Parkside e funzionano piuttosto bene, anche se non professionali....
.

lisyy

Lungi da me dal dire il contrario. I miei consigli vengono da un'esperienza più che decennale con un apparecchio da "primo prezzo", diverso nella marca, ma nella sostanza uguale. Ho imparato da questo limiti da tollerare e accorgimenti da prendere. Ultimamente sono passata ad un apparecchio sempre hobbystico, ma leggermente più solido (per ora, che è ancora nuovo!), senza per questo sovraccaricare il portafoglio, ma solo perché il giardino è giunto ad una certa maturità, le piante si sono ingrandite di volume e anche di numero e avevo bisogno di un aiuto più affidabile. Tutto qui.