• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trinciasermenti su forti pendenze

Domenico91

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ero interessato all'acquisto di una trinciasermenti orec "idrostatica + ruote in ferro" o a "cingoli".
Ovviamente ho visto che sono parecchi soldi, ma se facesse bene quello a cui mi serve un pensiero lo faccio..

Mi chiedevo che tipo di pendenze effettive si riescono a gestire ?
Pensare di usarla su tratti in pendenza superiore ai 45 gradi (non regolari!!) è follia?

A me piaceva l'idrostatica per la comodità nel uso e per i 5,3 km/h dichiarati (rispetto ai 3,5 km/h circa del cambio meccanico), le ruote in ferro sostituiscono in parte i cingoli? Problemi di lubrificazione su forti pendeze? (L'idrostatica non non mi risulta abbia sistema H.I.E.)

Su internet si trovano parecchi video ben fatti, ma con macchine che lavorano praticamente in piano o quasi, io puntavo ad acquistare questa macchina per sostituire (in parte) il decespugliatore.

Grazie per chi mi saprà dare qualche consiglio!

Domenico
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mi chiedevo che tipo di pendenze effettive si riescono a gestire ?
Pensare di usarla su tratti in pendenza superiore ai 45 gradi (non regolari!!) è follia?

Non sei il primo ad avere quest'idea ma quella pendenza continuativa è problematica anche per motori con accessori volti a favorire il lavoro in pendenza. Solitamente un motore standard sta attorno ai 20° (a seconda della direzione in cui lavora) non continuativi, soprattutto se con lubrificazione a sbattimento. Stanno verso i 30° quelli con lubrificazione forzata, ma anche li come sempre dipende (se non ricordo Honda con i recenti GXV arriva attorno ai 45° non continuativi ma solo nella direzione testa-albero e non trasversale). Le macchine di questo tipo che non hanno problemi con le pendenze hanno motori basculanti e azionamenti idraulici, di modo che il motore sostanzialmente serve solo per far andare una pompa idrostatica. I prezzi sono naturalmente di altro ordine di grandezza perchè macchine di nicchia e per professionisti che sfalciano per enti pubblici o grandi privati e in posti dove non si può arrivare con attrezzature a sbraccio.

A me piaceva l'idrostatica per la comodità nel uso e per i 5,3 km/h dichiarati (rispetto ai 3,5 km/h circa del cambio meccanico), le ruote in ferro sostituiscono in parte i cingoli? Problemi di lubrificazione su forti pendeze? (L'idrostatica non non mi risulta abbia sistema H.I.E.)

Presumo che queste siano le velocità massime. Scordati di raggiungerle, indipendentemente dalla trasmissione, in fase di lavoro. La velocità va adeguata alla situazione di lavoro sul momento e alle condizioni dell'apparato di taglio altrimenti si ha un pastrocchio ed un sovrautilizzo del mezzo con continue rotture od usure anomale. Più tieni efficiente l'apparato di taglio (leggasi sostituisci zappette, coltelli ecc o affili lame ed altro) meno il mezzo fa fatica ad avanzare e "eventualmente" più veloce puoi andare. Le ruote in ferro se con spuntoni antideriva tendono a piantarsi di più nelle rampe e a ridurre il trascinamento laterale, tuttavia se devi spostare la macchina su qualunque superficie che ti prema fai un disastro perchè si rovina.
 

Domenico91

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esaustiva..
Era un po' quello che immaginavo

La velocità mi interessava più per agevolare eventuali spostamenti del mezzzo, o il taglio in parti piane con poca erba
 
Alto