• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio nell'orto - sovescio

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Potrei mettere del trifoglio nano repens nelle aiuole dell 'orto che al momento non coltivo, allo scopo di far crescere un praticello che mi soffochi le erbacce, per poi interrarlo come sovescio/concime quando ci vorrò piantare pomodori, melanzane, insalate, ecc... ? O rischio che poi il trifoglio stesso cresca in modo smisurato (ho letto che non sempre rimane "nano") e diventi un'erbaccia in più ?

Ho letto su un libro che l'ideale sarebbe piantare senape (sinapis alba, sinapis nigra), ma non trovo i semi da nessuna parte...

Qualcuno ha provato ?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Beh, io non sono un'espertissimo ma ti dico la mia ;)

Il trifoglio non l'ho mai utilizzato, bisogna vedere se utilizzi trifoglio ornamentale, quello che si usa per creare prati, o quello apposito...

Io ho usato la senape l'anno scorso, cresce benissimo, i semi li ho trovati tranquillamente in un centro giardinicolo, sicuro di aver guardato bene?
 

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao Panit,

Il trifoglio l'ho preso in un negozio di cose per animali/semi/piantine, non specializzato, e quindi secondo me è trifoglio da prato. Non sapevo ce ne fosse uno apposito da orto ! :-O
Per la senape ho chiesto ma non l'avevano, però potrei provare in un consorzio agrario, forse lì ce l'hanno. Visto che l'hai provata, potrei sapere se è una pianta che rimane bassa o se cresce molto in altezza ? Sul libro che ho sembra un praticello basso, ma on-line ho visto delle foto dalle quali mi sembra una pianta bella vigorosa.

A me piacerebbe mettere qualcosa che coprisse il terreno soffocando le erbacce, ma senza diventare un'erbaccia a sua volta...

Elena
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Di trifoglio ce ne sono tantissimi tipi, e' una leguminacea che arricchisce il terreno di azoto, l ho messo sotto a 220 piantoni di ulivo, da 5 anni e ricresce, alto anche 70 cm. quello nano lo mettero ' sotto alle rose, ne ho 110 in lunghi corridoi.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il trifoglio incarnato rosso è annuale o biennale, non c'è rischio di infestazione soprattutto se lo tagli prima della fioritura. È ottimo per fare sovescio.
 
Alto