• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio nanissimo: varietà di Trifolium repens

Alex81

Master Florello
Mi addentro per la primissima volta in questa sezione per chiedere qualche consiglio in merito!

Un amico vuole assolutamente seminare a breve questa specie tapezzante al posto dell'erba e mi ha chiesto una mano e dei consigli...giustamente io li giro a voi :eek:k07:...ho letto qualcosa su internet, chiesto in giro ma non sembra molto conosciuto...
Voi lo conoscete? Il giardino non è grande...50 mq...l'esposizione non la conosco ma a quanto ho capito dovrebbe essere una perenne tapezzante molto rustica senza nè troppe esigenze idriche nè di esposizione...e soprattutto non bisogna tosarlo :D

Volevo chiedere anche se qualcuno sapesse consigliarmi qualche rivenditore on-line magari conveniente...

Spero possiate aiutarmi

vi ringrazio anticipatamente
Alex

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
senti alex io lo dovrei piantare qua da me il trifoglio nanissimo lo ha dove prendo tuto per procedere alla semina e nn solo dell mio giardino posso sentire se e quello se ti interessa pero me lo hanno sconsigliato ad ottobrre volevo piantare trifoglio e dicondra ma mi hanno detto che primo non e il miscuglio ottimale e poi che seminandolo a ottobre nn ho riuscita ma la dicondra e bellissima insieme al trifoglio li ho visti da un mio amico e spettacolare allora che devo piantare premetto all'inizio di ottobre agisco cosi motozzappo tutto 150 mq di giardino torba e concime antimuschio e rimescolo il tutto poi spiano il tutto e semino a mano con sabbia incriciando la semina e copro tutto con torba dimmi a te come ti sembra potrebbe crescere io sono di livorno pero sto in collina a circa 250 mt dal mare se no consigliami cosa potrei seminare dato che ho un giardinno inesistente grazie ortaiolo.http://ortaiolo.weebly.com

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Devi aspettare qualche esperto del settore che io ne so quanto te a riguardo...mi disp!
Vedrai che qualcuno ci illuminerà :eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Conosco un po' la dicondra e poco il trifoglio ma il problema principale con il trifoglio è procurarsi semi "puliti" ossia che non abbiano al loro interno semi di trifoglio "comune" che tutto è meno che nanissimo!

Alex81

Master Florello
grazie MOD...ma tu non hai qualche fonte sicura :ciglione: a me me fregano de certo...

se per caso hai occasione di passar di qua e leggere e se conosci rivenditori seri o quanto meno 'marche' milliori (non mi vengono altri termini) faresti un enorme piace...

a presto!

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
Trovato il trifoglio nanissimo fra poco metto la foto e della franchi anche se nella confesione non e scritto l'ho preso e fatto la foto per te che ti serviva ciao

M

marcobri

Guest
siamo dei pratofili puri alex....il trifoglio e poco conosciuto in questa sezione (me compreso):D e se non ti aiuta green thumb......:D

Alex81

Master Florello
eh lo so....alla fine io son sempre nelle mani di altri...poi sul prato...comunque proverò a ributtarmi in qualche garden a far il fracassamaroni chiedendo migliori spiegazioni...ma in quelli visitati mi dicono addirittura che non esiste...fa un po te!
Ho sempre trovato ottimi consigli e poche balle sul forum...ma mi sa che stavolta mi va male -.-"

Semai vi chiederò come seminarlo una volta acquistato! :D

Ad ogni modo in questi giorni livello bene il terreno e copro con i teli per un paio di settimane poi chiederò su come fare per seminare perchè io piu di spargere a caso i semi non so proprio come altro intervenire :ciglione:

grazie comunque :eek:k07:

M

marcobri

Guest
scusa la domanda...ma come mai il trifoglio? ci sono una miriade di composti per prati sul mercato...

Alex81

Master Florello
non chiedermi...io lavoro e non ho potere decisionale...il giardino è di un amico e lui vuole quello -.-" fagliela capire te :lol:

sembra piu facile da mantenere rimanendo nano e si notano subito le erbacce per estirparle...queste sono le motivazioni per la scelta...bah...comunque da vedere l'effetto non è per nulla male (in foto su gugol :D)...ed avendo pure lui un vialetto piastrellato a fughe larghe dovrebbe venir carino...vedremo! :)

Alex81

Master Florello
povera piantina...-.-" che male vuoi che faccia...quello da me fa anche i fiori carini giallini...voi pratofili puri siete un po suonati... :eek:k07: ...magari un giorno lo sarò anch'io...un giorno...magari :lol::lol::lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eh lo so....alla fine io son sempre nelle mani di altri...poi sul prato...comunque proverò a ributtarmi in qualche garden a far il fracassamaroni chiedendo migliori spiegazioni...ma in quelli visitati mi dicono addirittura che non esiste...fa un po te!
Ho sempre trovato ottimi consigli e poche balle sul forum...ma mi sa che stavolta mi va male -.-"

Semai vi chiederò come seminarlo una volta acquistato! :D

Ad ogni modo in questi giorni livello bene il terreno e copro con i teli per un paio di settimane poi chiederò su come fare per seminare perchè io piu di spargere a caso i semi non so proprio come altro intervenire :ciglione:

grazie comunque :eek:k07:

Il discorso è semplice, sui prati inglesi o quelli di macroterme le aziende spendono pacchi di soldi in ricerca e selezione anche perché il mercato "tira" la dicondra ha la sua buona richiesta e poi fondamentalmente parliamo di una sola varietà il trifoglio si trova in commercio perché credo venisse usato un tempo in agricoltura (sto ipotizzando) e si è aperta una sua piccola nicchia di mercato tra prataioli scoraggiati che fino ad oggi hanno permesso (commettendo loro sbagli su sbagli) che il mondo dei prati inglesi incassasse soldi sufficienti a sponsorizzare la ricerca :D

ora non dubito che esista in commercio del trifoglio nanissimo ma non dubito neppure sulla buona fede di chi ti ha detto che non esiste semplicemente se in una confezione c'è una piccola percentuale di trifoglio comune alla lunga si metterà sotto il trifoglio nanissimo e prenderà il sopravvento, piuttosto che seminare trifoglio io adotterei un bastardino! (ossia crescerei un prato con di tutto un po' in mezzo e lo tratterei come fosse il più bel prato del mondo!) :D

Alex81

Master Florello
io il bastardino già cell'ho ed è na meravillia :D

dai...grazie per i consigli...vi vedo giustamente un tantino critici sulla mia scelta (che poi mia non è, ma vabbè) proverò ad avvertirlo sulle varie minacce incombenti ma ho in mente che se lo curerà per bene...tanto alla fine mal che vada che sia erba o infestante il verde lo si percepisce comunque :ciglione:...e se ancora non andasse...na bella gettata di cemento colorato in verde pisello cosi si risolve qualsiasi tipo di problema :D ...vi aggiornerò se avrò altri dubbi :eek:k07:

buonagiornata pratofili
Alex

Alex81

Master Florello
presumo sia proprio luuuuuuuuuuuuuuuuuui :D ...e ora chessifà melo spedisci :ciglione:

io ho cercato anche oggi e nulla da fà -.-"

vabbè dai domani è un altro giorno prima LIDL dai bulbi e poi si vedrà :D

A presto!

Alto