• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso

FURIOX

Giardinauta
Scusate, ho una domanda veloce veloce.
In uno stesso vaso ho diverse ciccine.
L'inverno sta per arrivare.... bè si diciamo tra un po'. A dir la verità le mie piantine sono all'interno dell'ufficio, quindi poco importa per il freddo.
Ma il momento giusto per il travaso quando sarebbe?:confuso: :confuso: :confuso:

appo85

Giardinauta Senior
il momento giusto per il travaso sarebbe a primavera quando le piante iniziano a vegetare, ma molti lo fanno anche in altri periodi. Diciamo che adesso in caso di necessità è ancora possibile fare i travasi...

Comunque per quanto riguarda le piantine sarebbe meglio dare a ognuna la sua sistemazione in quanto hanno bisogno di cure dirverse in base alla specie di appartenenza.

Ultima modifica:

FURIOX

Giardinauta
Hai perfettamente ragione, purtroppo in ufficio non sono solo e quindi devo anche rispettare le scelte degli altri, giuste o sbagliate che siano.
Quindi potrei effettuare alcuni travasi anche adesso se non sbaglio?!

appo85

Giardinauta Senior
io ad esempio li sto ancora effettuando e so di alcuni che lo fanno anche d'inverno senza particolari complicazioni... Da me le temperature sono ancora buone, circa 30 gradi di giorno e 20 di notte e quindi le piante dovrebbero riprendersi e riassestarsi neila loro nuova "casa" prima del riposo invernale... Ciao

Alto