• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso

Geko21

Giardinauta
Quando travasare questa "scarpetta di venere"?

542824_10200603088310073_1823488075_n.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a dir la verità non sono un esperto di Paphiopedilum (ne ho alcuni ma con scarso successo), però so che è preferibile tenerli in vasi piccoli.
Magari potrebbe essere necessario un rinvaso, ossia la sostituzione del substrato, se è molto deteriorato.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho pochi paphio, ma in genere ho trovato molto positivo il rinvaso, hanno più spazio per far crescere la nuove vegetazioni, senza esagerare ovviamente
la primavera è un buon periodo, l'importante è non rovinare le radici durante l'operazione, perchè sono molto delicate, quindi fai molta attenzione
 

Geko21

Giardinauta
Anche perché è rimasta ferma...sono cresciute solo un paio di foglioline quelle più verdi! Dev'essere concimata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende anche da quanto tempo ce l'hai, i paphio sono generalmente piante lente
va concimata normalmente poco o niente nei periodi di riposo, temp basse o molto alte e normalmente negli altri periodi, questo in generale
poi nel dettaglio ci sono diverse "ricette" a seconda della varietà della pianta
io per ora li coltivo in maniera "generale" :) e vedo che gradiscono anche i botanici, anzi al momento li ho trovati meno difficili di alcuni ibridi, probabilmente dipende solo dalla varietà scelta
 
Alto