• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso dionea

Ganon

Aspirante Giardinauta
Ciao, so che chiudere le trappole alla dionea può essere fatale, ma è altrettanto fondamentale rinvasarla almeno ogni 1 o 2 anni, ma come si fa a farlo senza far scattare le trappole? conoscete qualche trucco? inoltre ha radici cortissime come si fa ad interrarla bene senza sporcarla? vi prego aiutate questo povero impedito:cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
come dicevo altrove, ci vuole mano ferma e pazienza, e magari rinvasarle prima che la dionea sia attiva e vitale, in febbraio ad es. Se si sporca con la terra si può nebulizzarla o annaffiarla tipo pioggia per far scivolare via il terriccio
 

thuya

Florello
io ad esempio prendo un bastoncino e tiro un pò sù le foglie laterali, le sollevo dalla base della pianta quel tanto che basta a infilarci sotto il pollice e l'indice, poi stringo leggermente (come se facessi la OK con la mano, per capirci!!!!) e sollevo mentre con l'altra mano tengo il vaso.... in questo modo mi si solleva tutto panetto di torba e in linea di massima non scattano le trappole....

anche io rinvaso sempre prima dell'inizio dell'estate!!

se qualcuno ha altri metodi....ben venga!!
 
Alto