• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso cactacee e succulente

moniques

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!
RIECCOMI QUA!!

FACENDO SEGUITO ALL'ALTRA DISCUSSIONE CHE AVEVO APERTO.....STO PER TRAPIANTARE LE MIE GRASSINE DA UN VASO IN CUI ERANO TUTTE INSIEME A VASETTI SINGOLI ( COME DA VS CONSIGLIO :D)
Non vi ho pero' chiesto se va bene rinvasarle adesso che sono in teoria in "fioritura/sviluppo".... Non gli rechero' mica troppo stress!?? :confuso:


attendo ansiosa vs risposta!
grazie ciaoooooooooooooo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Moniques! No, non provocherai stress anzi, questo è il periodo adatto perchè non si sono svegliate ancora completamente :)
Travasale togliendo tutta la terra perchè probabilmente quella della composizione non è adatta, mettile ognuna nel proprio vasetto e aspetta a bagnare per circa 1 settimana.
Buon lavoro!!! :D
 

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao Gramigna...grazie della conferma!
La terra che ho usato per la composizione è quella per le piante grasse!Posso usare sempre quella giusto?

Grazie ancora!
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io neofita però mi sento di suggerirti di provare a farti la composta da te, è sopratutto molto meglio qualitativamente.
1/3 terriccio comune
1/3 sabbia
1/3 lapillo rosso o pomice
diciamo che in linea di massima può andar bene per tutte le cactacee e succulente.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto moby, io comunque di solito uso il terriccio della compo per piante grasse e aggiungo 1/3 di sabbia grossolana e mi sono sempre trovata bene.
In linea di massima le regole sono sempre queste: aggiunta di materale inerte nella terra che si usa :)
 

reginaldo

Florello Senior
Cosa intendi per terriccio comune, terriccio universale? Se è così è corretto.
Questo terriccio può essere sostituito da terriccio da giardino o da terriccio maturo di foglie decomposto.
La sabbia deve essere grossolana e prima di limo
Va bene anche la ghiaia di granolumetria varia, ma non troppo grossa.
Non concordo che vada bene per tutte le piante: le piante fogliari credo abbisognano di più humus.
Ciao
reginaldo
 

Similar threads

Alto