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trattorino tagliaerba con pala spazzaneve/terra artigianale

Stato
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Mallow

Aspirante Giardinauta
come dici tu se ci sali con un 35 cv in su alla seconda volta non vedi più il prato per anni!!

Tranquillo,non mi sono offeso,si fa per parlare.
Per trattare un prato di 3000 mq si usa un 35 HP? Spero sia stato un errore di scrittura e non il tuo pensiero.
Chi ha un prato da 6000 mq,lo deve tagliare,arieggiare,e quant'altro,con un same da 70 CV?! Ma per piacere...!
Trattorini rasaerba con i loro accessori,sono utili e fanno bene il loro lavoro,per giardini grandi. I mezzi agricoli sono altra cosa,concepiti per altri scopi,appunto Agricoli.
Non permetterei mai a mio padre di salire sul prato con trattori da 40 quintali in sù.disferebbero tutto.
Anzi,2 anni fà quando venne la neve,ripulì il mio viale con un deutz da 90 HP con pala,risultato? Oltre alla neve portò via anche la ghiaia! Meglio il mio giocattolo.piccolo,efficace,pulito!
Veniamo da 2 scuole diverse. Tu per prati da 2000/3000 mq consigli tosaerba semoventi professionali da 1700€,io trattorini medio bassi da 2300€
Metà del tempo per tagliare,0 fatica,possibilità di attaccare tanti accessori per il mantenimento del prato,cosa che col rasaerba professionale ti tocca fare a mano. Vuoi mettere?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
premesso che io non mi riferivo esclusivamente al taglio del prato ma soprattutto a tutta una serie di operazioni che voi avete intenzione di svolgere con quei giocattolini (si veda la spalatura di neve o la movimentazione di terra e ghiaia o l'irrorazione con pompa e, presumo, cisterna o ancora la spargitura di concime), è doveroso correggere un paio di evidenti errori (o mancanze di conoscenza):

- un trattore agricolo da 35 hp non pesa 40 quintali ma circa 14.
- esistono trattorini rider rasaerba doppia trazione da 35 hp (e servono appunto per rasare il prato, mica per girare la polenta). il loro peso si aggira intorno ai 10 quintali con vasca raccoglitrice vuota mentre a pieno carico arriva anche a superare i 14 quintali.

mettiamo che i vostri trattorini pesino circa 3 quintali (per ipotesi, tanto per dare un numero). se li usate con cisterna irroratrice o con spandiconcime di che peso totale stiamo parlando? quant'è il peso al traino?

un trattorino rasaerba honda da 12 hp viene omologato al traino di un carrellino con portata massima 5 quintali. volendo esagerare ne tira forse anche 7 o 8 di quintali, ma in questo caso la casa costruttrice non risponde di eventuali danni arrecati alla macchina.
quindi, per il costruttore, quei motorini possono spostare un peso fino ad un massimo di circa 800-850kg (peso del trattore più traino).

la cavalleria è circa un terzo di quella un trattore agricolo da 35 hp ma un trattore agricolo da 35 hp di quintali ne tira 50 (quindi 10 volte la capacità di traino di un trattorino rasaerba) senza sforzare (50 quintali in aggiunta al peso della trattrice, ovvio. quindi sono motori che possono spostare sino a oltre 6 mila chili: peso del trattore più traino)

se esistono trattorini rasaerba e trattorini agricoli non è perché le case produttrici si divertono a fare diversi allestimenti, quanto piuttosto perché rispondono a caratteristiche di impiego differente, devono erogare la potenza in modo diverso, devono avere caratteristiche non omologhe gli uni agli altri.

movimentare la neve o la terra è operazione che si fa, di norma, con trattrici agricole o, appunto, con macchine movimento terra.

la resistenza che sviluppa la neve bagnata o un cumulo di terra sottoposta ad una spinta necessita di un motore che, a prescindere dalla cavalleria, sia appositamente studiato per effettuare tali operazioni che non è quello di un trattorino per tagliare l'erbetta.

i motori, oltre che per la potenza in hp, per la coppia e per la velocità, si distinguono per la diagrammatura motore la quale li rende nelle condizioni di svolgere un lavoro meglio e un altro peggio di altri motori. la regolazione delle luci, la fasatura degli anticipi, la conformazione dei pistoni e dei cilindri sono elementi che contraddistinguono la natura di un motore molto di più che la sua potenza, la sua velocità e la sua coppia.

adesso qualcuno mi dirà "ah ma io con il mio trattorino ci faccio questo, quello e quell'altro ancora!"
rispondo sin da subito: a tuo rischio e fino a quando il trattorino non ti saluta per sempre.

voi, ovviamente, siete liberi di giocare come meglio preferite con i vostri trattorini rasaerba apportando le modifiche più curiose o dotandoli delle strumentazioni più strambe.

tuttavia (e questo lo scrivo per chi legge questo topic e magari sta pensando di imitarvi) si sappia che modifiche agli assetti di fabbrica o utilizzi impropri di un attrezzo determinano la perdita della garanzia (perché nessun marchio produttore riparerà mai a proprie spese un attrezzo che è stato usato per un compito difforme da quello per il quale è stato costruito), possono accorciargli la vita (poiché lo sottopongono ad uno sforzo per il quale esso non è nato) o comportare rischi a chi lo utilizza (poiché una macchina esce di fabbrica studiata per effettuare un determinato lavoro in determinate condizioni, e non per svolgere qualsiasi mansione venga in mente di fargli fare al suo proprietario).

in ogni caso siete costruttori ingegnosi (è visibile) ed abili.
soltanto vi consiglio di non pretendere troppo dai vostri trattorini...e sconsiglio chiunque legga di seguire le vostre orme (in officina me ne capitano a volte di trattorini rasaerba con motore spompato da impieghi che non sono quelli che gli si confanno) e un mio vicino di casa si è ribaltato con il suo trattorino rasaerba cui aveva attaccato un carrellino con pompa irroratrice da 4 quintali (gli è andata bene per un pelo: se l'è cavata con una gamba schiacciata).


saluti
peppone
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
premesso che io non mi riferivo esclusivamente al taglio del prato ma soprattutto a tutta una serie di operazioni che voi avete intenzione di svolgere con quei giocattolini (si veda la spalatura di neve o la movimentazione di terra e ghiaia o l'irrorazione con pompa e, presumo, cisterna o ancora la spargitura di concime), è doveroso correggere un paio di evidenti errori (o mancanze di conoscenza):

- un trattore agricolo da 35 hp non pesa 40 quintali ma circa 14.
- esistono trattorini rider rasaerba doppia trazione da 35 hp (e servono appunto per rasare il prato, mica per girare la polenta). il loro peso si aggira intorno ai 10 quintali con vasca raccoglitrice vuota mentre a pieno carico arriva anche a superare i 14 quintali.
Appunto,trattorini rider rasaerba,non trattori agricoli!
Inizio con postare a tutti,un video ufficiale husqvarna,dove pubblicizzano ( loro che producono il mezzo),la pala per spalare la neve.il trattorino ha 15 HP uguale al mio.quindi se lo dicono loro,che può fare anche questo lavoro....bhè
[video]http://m.youtube.com/watch?v=i3tkHjETGYA[/video]
Se vuoi posso anche postare numerosi altri video,dove si vedono trattorini che danno il diserbo,arieggiano....ecc...ovviamente con accessori originali della casa costruttrice!
Poi,per chi crede ancora nella garanzia( che tra l'altro dura solo 2 anni),fa bene ad usarlo solo per tagliare l'erba,e farsi spennare vivi per cambiare l'olio nella officina autorizzata,credendo così che ad ogni s**** della macchina,gli verrà riparata gratis. :DTanto,se hai la s**** che ti si guasta il mezzo anche a 6 mesi di vita usato come da manuale,si attaccano a tutto per non passarlo in garanzia,dicendo che è colpa tua. Io me ne frego della garanzia!
Un motore kholer nuovo di trinca da 21 HP,lo trovi a Comacchio da Delta store,a 729,00€. una trasmissione intera meccanica peerlesss costa 400€,qlc in più una idrostatica.
Se il mio trattorino mi dura 10 anni,( 6 gli ha già) con 1100€ lo faccio nuovo,e più potente!
A me non volevano passare un rasaerba Viking di 2 mesi di vita pagato 550€ per una banale riparazione,perchè dicevano che era colpa mia che avevo tirato una molla.gli ho guardati talmente male,che me l'hanno riparato gratis. Qlc crede ancora alla garanzia?? Come credere alle favole!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dato il tono assolutamente esagitato, la bassissima qualità delle informazioni riportate, la non conformità di alcune di esse al vero (numerosi marchi di trattorini applicano garanzia di 5 anni ed uno addirittura di 7 anni), il fregarsene di questo e di quell'altro, il cambiare le carte in tavola (da trattorini da 10 si arriva adesso a trattorini da 15 hp), considerato il non sapere che husqvarna non è il produttore ma il semplice marchiatore di quel mezzo, valutato che il mio interlocutore non sa fare una semplice somma matematica, che non risponde a precise domande che gli ho posto, che distorce mie affermazioni (non ho parlato, due post prima di questo, di trattori agricoli da 35 hp...il trattore agricolo è arrivato solo con un post di dalmonte, cui ho risposto evidenziando che lui non ne conosce nemmeno il peso) e tenute da conto altre faccende relative a quanto appena scritto dal testè menzionato utente del forum...manifesto il mio disinteresse a proseguire questo inutile confronto con chi non vuol sentire ragioni ed è convinto di sapere già tutto.

buon divertimento con i vostri trattorini modificati.

mi auguro che nessuno dei lettori voglia seguirvi ed emularvi, considerato che molti, della garanzia (a volte 2, spesso 5 e in un caso 7 anni), non se ne fregano affatto e non hanno soldi da buttare in divertimenti costosi e pericolosi come fai tu, dalmonte, con totale sprezzo del denaro (come si evidenzia dal tuo post).

io e te, dalmonte, abbiamo già avuto da ridire in passato, in particolare in un topic circa il momento torcente dei trattorini rasaerba nel quale tu sostenevi cose semplicemente fantascientifiche: non mi interessa dialogare, per di più nel modo virulento che tu imponi, con te su argomenti dei quali dimostri di sapere veramente molto molto poco.

il mio avviso, da persona che quei trattorini se li vede ogni giorno in officina da 20 anni e spesso li ripara in garanzia, di evitare utilizzi impropri lo ho dato.
poi...per me potete anche attaccarci un 'elica sul cofano e vedere se vola come un elicottero: siete voi che vi fate male e rovinate il mezzo, non io.

ps: ho informato il responsabile vendita e produzione della elettrolux italia di quanto viene goffamente consigliato in questo topic circa l'impiego dei trattorini 10hp con varie, curiose ed artigianali fabbricazioni (ossia difformi dagli optional previsti, prodotti e forniti dalla casa costruttrice).
deciderà lui se e come intervenire (io glielo ho sconsigliato, dato il bassissimo livello di parte dell'interlocutorio perde solo il suo prezioso tempo).

pps: non disturbarti a rispondermi: ti ho inserito nella lista dei miei "ignorati" (quindi i tuoi assurdi post non li posso più leggere, per fortuna).

ribadisco per tutti: non pensate di utilizzare un trattorino 10hp per gli impieghi che qui questi buontemponi stanno dicendo essere possibili.
correreste rischi per la vostra incolumità e per la durata nel tempo del vostro trattorino
.
e imparate a non prendere come oro colato i video promozionali delle case costruttrici: andate a verificare sui manuali di servizio, parlate con il vostro meccanico di fiducia, confrontatevi con chi ne sa più di voi.
farsi male con un trattorino modificato artigianalmente o scassarlo è questione di attimi.


in questo topic (e, se non ricordo male, in un altro simile) si sta parlando con disinvoltura di pratiche di autocostruzione che possono compromettere le funzionalità e la sicurezza del mezzo, oltre che esporre questo forum a fondate rivalse di natura legale da parte di venditori o costruttori.

tanto dovevo
peppone
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se mi è permesso vorrei solo aggiungere (essendo stato di mio e in piccolo un "paracostruttore" in tempi passati)
che comunque sia ......ogni modifica aggiuntiva ad una macchina (è stata citata la "funzione spazzaneve" proposta da una marca di un trattorino) è per sicurezza del fruitore studiata da ingegneri e che ciò comporta si l'aggiunta di un opzional, ma anche modifiche (sia motoristiche/meccaniche sia telaistiche), magari impercettibili, non visivamente rilevanti, "nascoste", ma reali del trattorino....prima collaudate poi omologate e certificate da altri ingegneri

per dirla più in breve .......anche solo dietro una miserrima quanto microscopica vite che compone o tiene unito il vostro trattorino .......ci stanno molto spesso mesi di studio e di prove collaudi e omologazioni prima di essere usata e commercializzata insieme al vostro trattorino......

e sicuramente per voi sarà motivo di orgoglio sia il parlarne sia il postarne le foto ma come già altre volte ho avuto modo di postare in altri 3D dovete tener conto del fatto che:

--ammesso siate ingegneri e costruttori provetti in realtà un altro utente chi vi legge potrebbe non esserlo per niente e cercando di emularvi magari farsi del male ......quindi cercate di usare bene la vostra coscienza

-- ammesso che siate sempre come sopra (molto bravi con la progettazione faidate) ciò non vuol assolutamente dire che lo siate come il progettisti del mezzo di cui state parlando.
quindi magari uno scambio di opinioni diverse dalle vostre dovrebbe essere più "beneaccetta"....
ne si dovrebbe essere con la "verità in tasca" ed essere più ricettivi...... magari dai post così scambiati potreste ottenere info che vi permetteranno di migliorarvi i lavori e la funzionalità dei vostri "mezzi" e a voi d'imparare qualcosa di più (non si è mai "imparati" del tutto ....anzi) e magari sfruttare al meglio questo "qualcosa"

@dalmonte, un consiglio me lo permetterai, pur notando il tuo palese e giusto orgoglio nelle cose da te fatte
ciò purtroppo non è abbastanza per paragonarsi a fior di team di progettisti, quindi almeno cerca di non far paragoni ogni volta con link a case madri......ciò che tu hai fatto è solo tuo anche se le case madri hanno "qualcosa di simile" in apparenza, nella realtà e di gran lunga "diverso".

@Mallow ......il carica batteria é lo stesso motore o meglio lo è il suo volano/magnete o il suo alternatore o la sua dinamo .......se la batteria si scarica o se si "brucia" potrebbe essere:

--il regolatore di corrente (meccanico o elettronico che sia) potrebbe funzionare male o essere difettato ...... perchè quel regolatore "regola male o non "modifica il tipo di corrente"

-oppure il dispositivo che produce corrente (volano magnete/alternatore/dinamo/o qualsiasi altro tipo per assurdo) ne produce poca

- o la batteria non ne assorbe o trattiene a sufficienza (magari se é "a liquido" ha il livello di elettrolite basso o è solfatata ) ed è da cambiare

un buon "elettrauto" saprà sicuramente scoprire il perchè......
......al limite con le giuste manualità e "conoscenze sul metodo" con un multimetro lo puoi scoprire anche da te......:Saluto:
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se mi è permesso vorrei solo aggiungere (essendo stato di mio e in piccolo un "paracostruttore" in tempi passati)
che comunque sia ......ogni modifica aggiuntiva ad una macchina (è stata citata la "funzione spazzaneve" proposta da una marca di un trattorino) è per sicurezza del fruitore studiata da ingegneri e che ciò comporta si l'aggiunta di un opzional, ma anche modifiche (sia motoristiche/meccaniche sia telaistiche), magari impercettibili, non visivamente rilevanti, "nascoste", ma reali del trattorino....prima collaudate poi omologate e certificate da altri ingegneri

per dirla più in breve .......anche solo dietro una miserrima quanto microscopica vite che compone o tiene unito il vostro trattorino .......ci stanno molto spesso mesi di studio e di prove collaudi e omologazioni prima di essere usata e commercializzata insieme al vostro trattorino......

e sicuramente per voi sarà motivo di orgoglio sia il parlarne sia il postarne le foto ma come già altre volte ho avuto modo di postare in altri 3D dovete tener conto del fatto che:

--ammesso siate ingegneri e costruttori provetti in realtà un altro utente chi vi legge potrebbe non esserlo per niente e cercando di emularvi magari farsi del male ......quindi cercate di usare bene la vostra coscienza

-- ammesso che siate sempre come sopra (molto bravi con la progettazione faidate) ciò non vuol assolutamente dire che lo siate come il progettisti del mezzo di cui state parlando.
quindi magari uno scambio di opinioni diverse dalle vostre dovrebbe essere più "beneaccetta"....
ne si dovrebbe essere con la "verità in tasca" ed essere più ricettivi...... magari dai post così scambiati potreste ottenere info che vi permetteranno di migliorarvi i lavori e la funzionalità dei vostri "mezzi" e a voi d'imparare qualcosa di più (non si è mai "imparati" del tutto ....anzi) e magari sfruttare al meglio questo "qualcosa"

@dalmonte, un consiglio me lo permetterai, pur notando il tuo palese e giusto orgoglio nelle cose da te fatte
ciò purtroppo non è abbastanza per paragonarsi a fior di team di progettisti, quindi almeno cerca di non far paragoni ogni volta con link a case madri......ciò che tu hai fatto è solo tuo anche se le case madri hanno "qualcosa di simile" in apparenza, nella realtà e di gran lunga "diverso".

chiaro come il sole, marco :D
io non ho criticato la fattispecie del costruito.
anche perché sulla base di un paio di semplici foto o di un video, come in altro topic, non è possibile avanzare critiche di nessun genere, né positive né negative. bisognerebbe avere il mezzo nella propria officina, controllarlo in ogni sua minima parte e farsi coadiuvare in questo da un ingegnere perché il fatto di essere un meccanico professionista non basta per stabilire se un autocotruito è o non è sicuro.

ho sollevato il problema con dati precisi perché questo è un forum importante che fa letteratura e proprio perché siamo su pagine lette da migliaia di persone mi sono sentito in obbligo di invitare chiunque legga a non avventurarsi sulla strada pericolosa dell'autocostruzione di arnesi per trattorini giacchè questa potrebbe compromettere la funzionalità e la sicurezza del mezzo.

secondo me, inoltre, i moderatori di questo forum dovrebbero vigilare su questo tipo di topic (autocostruzioni di particolari tipi) poiché con essi il forum stesso si espone a rischio di denunce legali per numerosi potenziali problemi: dalla alterazione di brevetto alla promozione di pratiche meccaniche e di impiego pericolose.


saluti
peppone
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
secondo me, inoltre, i moderatori di questo forum dovrebbero vigilare su questo tipo di topic (autocostruzioni di particolari tipi) poiché con essi il forum stesso si espone a rischio di denunce legali per numerosi potenziali problemi: dalla alterazione di brevetto alla promozione di pratiche meccaniche e di impiego pericolose.


saluti
peppone

Secondo me, credo, problemi ed estremi per azioni legali non vi sono dato che gli utenti specificano chiaramente che sono appendici autocostruite e quindi non omologate e contemplate dalla casa madre. Va da sè inoltre che ogni modifica non prevista su un utensile fa decadere in 'toto' la garanzia dello stesso utensile. Giustissimo invece, sollevare e ricordare agli altri utenti, lettori, visitatori che può sussistere inoltre un rischio sicurezza nel perseguire queste pratiche. Sul discorso della moderazione, Peppone, la vedo un pò difficile dato che questa sezione mi risulta non avere un moderatore dedicato. Da questo punto di vista trovo un po strano che ci siano sezioni con due-tre mod e sezioni senza mod :boh:
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
Ammazza che polverone per niente:confuso:
Io ho solo detto quello che pensavo,mi dispiace che sullo scritto,sia passato un senso di rabbia da parte mia,perchè non è così.
Vi assicuro che la pala originale Eletrolux ( sò benissimo che husqvarna è solo un marchio),come tutte le pale vendute dalle case,sono attaccate con piastre e bulloni al telaio del mezzo. Quindi non ci vuole un team di ingegneri,per capire che una pala alta 30 cm e larga 90 esercita una forza Sul trattorino,spingendo una determinata quantità di neve,indipendentemente dalla qualità,materiale,e se è originale o meno. Quindi,è assolutamente sbagliato dire che non sono mezzi idonei ad altri scopi,al di fuori del taglio d'erba.
Ogni volta a tirar fuori ingegneri,garanzie... ignorando il fatto che molte volte,le scelte costruttrici sono legate più dal fatto del risparmio economico che da quello tecnico-qualitativo.
Chiunque voglia comprare accessori,o auto costruirseli su un mezzo suo,quindi pagato,è libero di farlo. Non parlo di me,ma di chiunque,leggendo,gli viene voglia di farlo con i rischi (è ovvio),a carico suo. Ma ragazzi,qua nessuno almeno nel passato,ha mai modificato un mezzo? Esempio un motorino? Cambiare la marmitta (con una aftermarket) ad un motorino,o moto,fa decadere la garanzia. E allora? Cè un pericolo che il mezzo esploda,si spezzi,blocchi il pistone? È ovvio che le case costruttrici per pararsi il ****,dicono che ogni modifica non apportata da loro stessi,pregiudica la qualità del mezzo. Molti scarichi aftermarket sono meglio,sia in qualità di materiali che di prestazioni,di quelli originali studiati per mesi da team di ingegneri(cosa che sostenete voi).
Dispiace che una persona se la debba prendere in questo modo su questioni del genere. Forse perchè,non abituato ad essere contraddetto da nessuno prima d'ora.
Il paragone assurdo con trattori agricoli,se si va a rileggere sopra,non è partito certo da me. Non ho sprezzo del denaro. Ho solo detto che in caso di rottura di un trattorino,con un pò di manualità,te lo puoi rifare nuovo con la metà dei soldi che ne occorrerebbero per l'acquisto di uno nuovo. Forse,butta via molti più soldi uno che porta il proprio mezzo sempre in officina per la manutenzione. Credo si stia facendo del terrorismo inutile e ridicolo!
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dato che alla fine (considerate alcune cose pericolose che scrivi) ho scelto di non inserirti nella lista di ingorati ti rispondo in sintesi, dalmonte:

1) a me va benissimo essere contraddetto da chiunque abbia più conoscenza di me e porti argomentazioni valide (quindi non è il caso tuo).
2) tu sei stato il primo che ha parlato di trattori agricoli in questo topic (vai a rileggere con attenzione), dimostrando anche di non conoscerne il peso.
3) ognuno è libero, in casa propria, di modificare quello che vuole a proprio rischio e pericolo.
4) nessuno è libero di pubblicare foto ed indicazioni di alterazione artigianale di manufatti meccanici poiché un proselite poco esperto rischierebbe di incorrere in gravi rischi: se uno vuole se lo fa nel suo garage ma è meglio che eviti di pubblicare in giro le sue istruzioni.
5) così come in edicola non troverai mai una rivista intitolata "TRUCCARE IL MOTORINO", così è per qualsiasi mezzo meccanico e su qualsiasi organo di informazione. purtroppo su internet i controlli sono quasi impossibili, ma questo non toglie la pericolosità di far passare informazioni che possono essere lesive della altrui incolumità e della sicurezza di uno strumento di lavoro. esistono molti siti dove si affrontano elaborazioni meccaniche: ogni tanto qualcuno di questi siti chiude poiché un lettore si è fatto male seguendo le istruzioni ivi riportate e intenta causa.
6) non tutti dispongono di fondi considerevoli per potersi comprare motori kohler nuovi e per farseli montare da un meccanico
7) non tutti dispongono delle conoscenze sufficienti per montarsi da soli un motore kohler.

ho segnalato allo staff di moderatori questo topic perché potenzialmente pericoloso per lettori poco esperti.

di più, oltre a rilanciare l'invito a tutti a non fare come tu e un altro iscritto state facendo (alterando con fabbricati fatti in casa la sicurezza di un mezzo da lavoro su ruote del peso di oltre 3 quintali) non è mio compito fare.


tanto dovevo
peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
in questo post c'è praticamente tutto per giocare a fare l'agricoltore in miniatura...minispalaneve, mini scarificatori, minispandiconcime, miniruspa....e chissà cos'altro.
ok.
peccato che sulle superfici che potete trattare con quei minuscoli trattorini facciate prima, meglio e in modo più economico a mano: spandere il concime a mano, spalare la neve a mano, scarificare a mano....
per fortuna che l'agricoltura (e l'attrezzatura per agricoltura) sono altra cosa.
non so che dirvi: sono basito.
Allora ""amici"" come prima? Il discorso di macchine agricole,come puoi leggere è partito da te. Conosco bene i mezzi agricoli,in quanto mio padre possiede trattori e atrezzi dai landini testa calda al fend 926 vario,con almeno 30 trattori. I 40 quintali erano riferiti al peso di un deutz da 90 HP. Qui parliamo di trattorini rasaerba dai 12cv ai 23. Uso hobbistico/ semi professionale. Macchine super professionali da parchi pubblici,non gli ha mai citati nessuno. Spesso fai confusione,come sul topic aperto da me sui trattorini rasaerba d'epoca,e i coollezzionisti e manifestazioni di questi mezzi. Affermavi che in Italia esistono queste manifestazioni e collezionisti,che bastava cercarli,invece come credevo,di trattorini rasaerba d'epoca in Italia non ci sono.
Credimi,ho rispetto di te e di quello che fai,ma credo che hai lacune,e qlc blocco su certe cose.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) in una località non lontano da Sparone (provincia di torino) si tiene ogni anno una fiera delle attrezzature d'epoca agricole nella quale hanno ampissimo spazio i trattorini rasaerba. lo stesso dicasi a Chivasso, Castiglione torinese, Gropparello (PC), Agazzano (PC), Vignale Monferrato (AL), Castellamonte, Fossone (Massa Carrara), una località che non ricordo vicino a Tortona, Borgo D'ale (VC). solo per citare i primi che mi vengono in mente.
di collezionisti di trattorini d'epoca io ne conosco personalmente uno (gli chiedo se è d'accordo a farsi contattare da te e nel caso ti passo il suo nome e cognome e numero telefonico via mp), ma su vari siti ne ho visti parecchi. sul mio forum, ad esempio, c'è uno che colleziona anche trattorini d'epoca.
come vedi non sai cercare.

2) il mio post che hai quotato (come anche quello mio successivo) non parla, infatti, di trattori agricoli. l'unico che non ha capito di cosa io parlassi e che ha introdotto, a vanvera e senza conoscerne il peso, il discorso sui trattori agricoli sei tu.

3) non ho mai pensato di essere onniscente e molte volte ,anche su questo forum, mi è capitato di rispondere "non lo so". pur tuttavia non è di certo da uno come te che mi faccio segnalare le mie eventuali lacune. e lasciamo stare chi fa "confusione" (momento torcente di tre motori vedasi).

4) certo: ho un blocco. ho un blocco verso chi consiglia senza sapere, apre discorsi su cose che non conosce e posta su internet informazioni circa alterazioni pericolose di attrezzi da lavoro.

5) non partecipo ai forum per fare amicizia o per rendermi simpatico, ma solo per fare informazione su ciò che conosco e, sempre su ciò che conosco, combattere la disinformazione.

fine della fiera.

saluti
peppone
 
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DALMONTE

Giardinauta Senior
Mah...sarà! Sul discorso della coppia tra i vari motori,ho aperto un argomento interessante per tutti,infatti di solito si crede erroneamente a quello che dicono i vari rivenditori,i quali parlano di potenze in CV che spesso hanno coppie più basse di altri motori che sembrano inferiori. Ho anche trovato una pagina della lombardini-kholer dove indicano la coppia massima e il relativo numero di giri alla quale viene raggiunta,come Kawasaki. Non cè niente di più trasparente.
Per le fiere che gentilmente mi hai indicato ora,le cercherò subito,ma se di loro il motore di ricerca google non mi darà risultati,dovrò smentirti. Di solito trovo di tutto!
Anche per me si può tornare al vero argomento di questo ( a mio avviso interessante e utile) topic.
CHIUDO
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Mah...sarà! Sul discorso della coppia tra i vari motori,ho aperto un argomento interessante per tutti,infatti di solito si crede erroneamente a quello che dicono i vari rivenditori,i quali parlano di potenze in CV che spesso hanno coppie più basse di altri motori che sembrano inferiori. Ho anche trovato una pagina della lombardini-kholer dove indicano la coppia massima e il relativo numero di giri alla quale viene raggiunta,come Kawasaki. Non cè niente di più trasparente.
Per le fiere che gentilmente mi hai indicato ora,le cercherò subito,ma se di loro il motore di ricerca google non mi darà risultati,dovrò smentirti. Di solito trovo di tutto!
Anche per me si può tornare al vero argomento di questo ( a mio avviso interessante e utile) topic.
CHIUDO

1) mi auguro che questo topic (inutile e pericoloso) venga chiuso.

2) se un motore di ricerca su internet non ti fa trovare quello che cerchi non significa che esso non esista: il mondo non è internet! cresci!

3) sul discorso della coppia fra i vari motori ti sei semplicemente coperto di ridicolo dimostrando di capire molto molto molto poco di motori.

chiudo.

peppone
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ammazza che polverone per niente:confuso:

Ogni volta a tirar fuori ingegneri,garanzie... ignorando il fatto che molte volte,le scelte costruttrici sono legate più dal fatto del risparmio economico che da quello tecnico-qualitativo.
Chiunque voglia comprare accessori,o auto costruirseli su un mezzo suo,quindi pagato,è libero di farlo. Non parlo di me,ma di chiunque,leggendo,gli viene voglia di farlo con i rischi (è ovvio),a carico suo. Ma ragazzi,qua nessuno almeno nel passato,ha mai modificato un mezzo? Esempio un motorino? Cambiare la marmitta (con una aftermarket) ad un motorino,o moto,fa decadere la garanzia. E allora? Cè un pericolo.........quelli originali studiati per mesi da team di ingegneri(cosa che sostenete voi).

Il paragone assurdo con trattori agricoli,............Credo si stia facendo del terrorismo inutile e ridicolo!

secondo me, oltre che dai trattori ,a paragone ancora più assurdo ,si é arrivati ai motorini.... un motivo per cui se te li elaboravi ti sequestravano ,in passato, solo i motorini ed ora, ai giorni nostri e nei casi più gravi, si va pure in galera ......qualche motivo c'è...... e cioé ci é morta tanta gente ....
e altra cosa ......se si vuole "elaborare e/o modificare " ma anche solo ripararli, per farlo però, sempre se si vuole stare alle regole ci sarà pure un perchè se si deve avere "licenza" (con studi esami e corsi di aggionamento ......)

vorrei fare solo un inciso ,magari solo un inezia per alcuni , ma se io voglio e riesco a fare
una sostanziale modifica ad un mezzo a casa mia e rimane solo a casa mia é cosa privata .......ma se questo mio "fare" lo posto su un forum questo mio "fare" diventa pubblico ed è cosa completamente diversa

dalmonte non sai quanto io in realtà ti capisca ........davvero tanto perché il mio passato lavoro a cui accennavo nei post precedenti era preparatore ed elaboratore di macchine da corsa e praticamente le "ricostruivo da zero" ...progettando...modificando telaii/carrozzerie/motori sospensioni e tutto quello che ci va "dietro" (pensa che quel "dietro" per sicurezza "personale /meccanica /telaistica" ecc ecc ogni più piccola modifica era regolamenta da un "librone" di oltre seicento pagine)
ecco è proprio questo inevitabile obbligatorio "che ci va dietro" il problema di cui tu sei "sprovvisto" (o perchè tu non sai, o non ti viene in mente, o non pensi sia importante o il pressapochismo con cui bolli negativamente gli uni o gli altri) ..........che ti frega alla grande in questi post.......é questa maniera di essere "sprezzante" che ti viene obbiettata non la modifica in se o la fantasia e la "bravura" per averla messa in atto

lasciatelo dire da uno che ha masticato elaborazioni modifiche e progettazione "del tutto" per trent'anni e lo faceva per un enorme passione nel faidate e lo ha anche fatto diventare il suo lavoro principale..e pure con discreto successo (almeno a detta di molti)
.....anch'io soffro d'orgoglio per il mio "fare" ma ci si devono dare per forza (o per legge o per senso di coscienza) dei limiti e delle regole
 
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