• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento "lamital" ...ma il vicino

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
sulla siepe di fotinia ho notato la presenza di parecchi pidocchietti verdi (e formiche per papparseli) che mi bruciano tutti i nuovi germogli.
Dovrei fare un trattamento con l'amital ma a due metri di distanza ho un vicino che tra pomodori e ortaggi vari mi impedisce di mettere qualunque cosa...., come posso comportarmi ? anche dal punto di vista legale Lui pùò impedirmi di fare trattamenti antiparassitari ??
Aiutatemi
Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Dal punto di vista legale non saprei che dirti, se hai il vicino con pomodori e zucchine per le tue piante puoi usare prodotti biologici, per i pidocchietti va bene anche il semplice olio minerale biologico. Non credo che si possa vietare di prendersi cura delle proprie piante. Ciaocià.

scipulosa

Maestro Giardinauta
neanch'io credo che ti possa vietare di mettere insetticidi nella tua proprietà. magari fai attenzione al vento, che non gli porti la nuvola di veleno verso i suoi pomodori...

rita finocchi

Giardinauta
Oleander, perdona la mia ignoranza, ma sto amital e' un insetticida?
Che c'e' scritto sulla confezione riguardo a modi d'uso , tempi di carenza, tossicita' ecc.?
Se quelli che hai sono afidi puoi provare a tenerli sotto controllo manualmente, li spruzzi via col getto della pompa o li lavi via con una spugna con poco poco sapone dei piatti (non sotto il sole pieno).
Voglio dire, se e' solo una pianta ad essere colpita e non 100 metri di siepe, magari un piccolo sforzo in nome del buon vicinato lo puoi fare.

Scusa eh :D so' un po' di parte, io ho il problema inverso al tuo, io non faccio trattamenti nel mio terreno ma i miei vicini si.

Legalmente non so come funziona, immagino che se usi prodotti consentiti (cioe' per i quali non sia necessario il patentino) li usi secondo le regole , e cioe' rispettando i modi e i tempi nessuno puo' impedirti niente.................:D purtroppo:D

Rita

Oleander

Guru Giardinauta
sono in tutto 25 mt. di siepe e per quanto riguarda il vento, per il vecchietto c'è sempre vento....e se non è quello, poi c'è puzza...ma io ho speso parecchio per la siepe e di questo passo intanto non cresce e presto forse morirà....ha solo 3 mesi!!!!
Che gli dico visto che già non ci parlo ???

giuditta.2001

Giardinauta
Le formiche non mangiano gli afidi ma li allevano. Primo: impedisciglielo con quella specie di lana nera che vendono nei consorzi. Non so il nome ma si mette intorno al tronco e impedisce alle formiche di salire.
Lava via più afidi possibili con acqua e sapone dei piatti ogni sera per un paio di sere. Sarà faticoso ma è sicuro perché gli afidi caduti non sanno risalire.
Prova così per salvare i rapporti di buon vicinato anche se non credo possa impedirtelo per legge.

giuditta.2001

Giardinauta
Un'alktra cosa: ho notato una relazione tra forza e salute generale della pianta e attacco degli afidi. Se le curi bene questa'anno e fai una buona concimazione autunnale e una corretta potatura secondo me l'anno prossimo l'attacco dovrebbe essere meno grave.
Un'altra cosa che aiuta è usare meno prodotti possibile e avere un giardino con piante "assortite" in questo modo si crea una fauna "giusta"
La chimica non è la soluzione ma neanche il nemico. Da usare solo se indispensabile (secondo me)

Oleander

Guru Giardinauta
Errata corrige:
il prodotto si chiama lamital

3 cucchiaini in 12 litri e fa una puzza bestiale... peò funziona bene....
sulla rosa non si avvicina manco un moscerino

Oleander

Guru Giardinauta
giuditta.2001 ha scritto:
Un'alktra cosa: ho notato una relazione tra forza e salute generale della pianta e attacco degli afidi. Se le curi bene questa'anno e fai una buona concimazione autunnale e una corretta potatura secondo me l'anno prossimo l'attacco dovrebbe essere meno grave.
Un'altra cosa che aiuta è usare meno prodotti possibile e avere un giardino con piante "assortite" in questo modo si crea una fauna "giusta"
La chimica non è la soluzione ma neanche il nemico. Da usare solo se indispensabile (secondo me)

è una siepe a confine con davanti 200 mq di erba, che piante assortite potrei mettere?

giuditta.2001

Giardinauta
Credevo che fosse un giardino con piante assortite, certo che siepe e prato come "assortimento" sia davvero il minimo. Inoltre vedo ora che che sono 25 metro di siepe. Un po' complicato da gestire con spuzzi di acqua saponata. Una siepe mista poteva essere meno complicata da gestire per le malattie e più difficile da tenere ordinata e, comunque, deve piacere.
Mi sa che non ti sono stata molto di aiuto:(

faxstaff

Giardinauta Senior
OK il lamital funziona ma è ultratossico. e come usare un atomica per tosare il prato ...

Meglio un acaricida sistemico meno violento, lo spruzzi sulla parte bassa della pianta con uno spruzzatore manuale e eviti la dipartita prematura del vicino...e la tua!!

Magari dovrai ripetere il trattamento più volte, ma sempre meno impegnativo di acqua e sapone..

[ERRATA] Mi correggo (grazie brandegeei) mi sono lasciato forviare dal fatto che il lamital sul mio libretto sugli insetticidi (preso alla fiera del libro in omaggio) lo da come acaricida con 4 teschietti (il massimo è 5).

Come giustamente riportato da brandegeei il confidor mi sembra adattissimo a salvare capra, cavoli e vicino. :D [/ERRATA]

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una soluzione alternativa è l'uso dell'ormai stranoto confidor, per via radicale, annaffiatoio e via.
L'acaricida mi pare fuori luogo per gli afidi.

Ciao

Ultima modifica:

agrix

Aspirante Giardinauta
,,,,,....

lamital??? scusa ma cos'è??? mai sentito....

cmq per fortuna non si è liberi di spargere veleni come si vuole e dove si vuole......e non esistono mio o tuo....la terra la prendiamo in prestito e prima o poi la restituiamo -:- :D

Alto