• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento invernale

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..
Tra la finestra interna e quella esterna del mio bagno(con media umidità e temperature dai12°notturni ai14°diurni e ben illuminata)tengo1aloe vera,1fico d'india,qualke altra cicciottella in fase di lignaggio e le mie carnivore..Ovviamente le ho abituate gradatamente a quell'ambiente,ma volevo notizie riguardo all'echinocactus grusonii....Io lo tengo dentro,in zona umidina,illuminata con circa 20°permanenti,xkè x quanto ne sò non resiste a temperature basse.....è giusto o mi sbaglio??????:confused:
grazie,Gecko:fifone2:

decky

Florello Senior
Ciao Geck :)
Considerando che il grusone regge fino a - 10 e che 20 son troppissimi....ti direi di metterlo fuori, magari coprendolo con il tnt e ovviamente lasciandolo all'asciutto :eek:k07:

appo85

Giardinauta Senior
Io ho un piccolo grusoni di circa 6-7 cm che sta fuori riparato dalla pioggia senza nessun'altro accorgimento...Sta benissimo e l'altra notte la minima era scesa a -3!!

M

mescala

Guest
pienamente d'accordo, il grusonii se puoi mettilo tra i 5 e i 10 °C ma anche fuori se lo ripari dalla pioggia e dal vento e dalle gelate (serretta fredda). Resiste anche molto, però se piantato in piena terra, in vaso è più delicato.
Però quest'anno ormai è stato al caldo, francamente non lo sbatterei fuori. Non è abituato. Lo terrei dentro, ma in stanza non riscaldata. Anno prox in serretta fredda da autunno.

Alto