• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento fungicida adesso???

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho parecchi prebonsai, e alberelli (piccolini) tutti in vaso e tutti all'esterno (anche 2 ficus, ma sotto una veranda).

Sono seriamente intenzionato a lasciargli passare l'inverno in questa dislocazione, ma leggendo in alcuni siti, si consigliava di effettuare un trattamento di sicurezza funghicida.
Voi che mi dite? E' il caso di farlo?
Se si, è meglo la polt. bordolesa o il previcur?

Grazie mille a tutti e :Saluto:
Marco Z.

Memes

Giardinauta Senior
Perchè no,io ad alcune piante attaccate adesso l'ho fatto e sono guarite:)

Previcur o politglia bordolese,se on sbaglio il previcur è sistemico no?La poltiglia bordolese agisce per contatto,quindi dipende dal fungo che ti ritrovi sulla pianta,o che funghi ti aspetti di trovare:confuso:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Perchè no,io ad alcune piante attaccate adesso l'ho fatto e sono guarite:)

Previcur o politglia bordolese,se on sbaglio il previcur è sistemico no?La poltiglia bordolese agisce per contatto,quindi dipende dal fungo che ti ritrovi sulla pianta,o che funghi ti aspetti di trovare:confuso:

Intanto memes, grazie per la gentile risposta...
Il mio discorso non è tanto il fatto che le mie piantine, stanno attualmente attaccate dai funghi...
Era quanto invece in un ottica di interventi preventivi e programmatici...

Memes

Giardinauta Senior
Ok,allora può esserti utiole sapere che la poltiglia bordolese và somministrata per irrorazione,non si usa come preventivo ma come cura,quindi a meno che non hai infestazioni in atto è da escludere:)

Per il previcur,non so dirti con certezza se adesso è il periodo giusto per fare trattamento preventivo,qua aspettiamo chi sa dare una risposta precisa in argomento:D

V

vinceco

Guest
Sicuro memes?la poltiglia è un preventivo contro le peronospore,ruggini,ecc.si da in inverno in prevenzione su molte colture.io so questo.ciao
vincenzo

marcozig

Aspirante Giardinauta
io so invece che il previcur (lo dice il nome stesso) si usa solitamente preventivamente...

Quindi, stanto alle conoscenze di vinceco, entrambi possono essere usati in questo periodo...

Il mio dubbio se e quale usare continua :confuso:
Ciao

Sirethar

Giardinauta Senior
Se per poltiglia bordolese si intende un rameico tipo il verderame...
Previcur e rameico hanno azioni differenti.
Il previcur va bene sia per nebulizzato su parte aerea che radicale e serve contro marciumi radicali.
Un trattamento di previcur nei periodi molto umidi e piovosi va benissimo.
Il rameico o prodotti simili a base di rame (cupravit bayer, fenicrit, etc..) agiscono contro le crittogamiche sensibili al rame: peronospora, ticchiolatura, ruggine, etc...Inoltre alcuni prodotti rameici di buona qualità sono anche efficaci contro malattie batteriche (cupravit).
Il rameico si da per via aerea.
In altre parole sono due prodotti differenti che agiscono su funghi diversi.
In teoria i trattamenti preventivi:
Ottobre: previcur
novembre: confidor oil contro uova di parassiti
dicembre: rameico o liquido jin (7-10ml a litro) come fungicida.
Poi al risveglio in primavera verso febbraio io farei un nuovo trattamento olio bianco. Mentre poi a marzo di nuovo rameico

marcozig

Aspirante Giardinauta
Se per poltiglia bordolese si intende un rameico tipo il verderame...
Previcur e rameico hanno azioni differenti.
Il previcur va bene sia per nebulizzato su parte aerea che radicale e serve contro marciumi radicali.
Un trattamento di previcur nei periodi molto umidi e piovosi va benissimo.
Il rameico o prodotti simili a base di rame (cupravit bayer, fenicrit, etc..) agiscono contro le crittogamiche sensibili al rame: peronospora, ticchiolatura, ruggine, etc...Inoltre alcuni prodotti rameici di buona qualità sono anche efficaci contro malattie batteriche (cupravit).
Il rameico si da per via aerea.
In altre parole sono due prodotti differenti che agiscono su funghi diversi.
In teoria i trattamenti preventivi:
Ottobre: previcur
novembre: confidor oil contro uova di parassiti
dicembre: rameico o liquido jin (7-10ml a litro) come fungicida.
Poi al risveglio in primavera verso febbraio io farei un nuovo trattamento olio bianco. Mentre poi a marzo di nuovo rameico

grazie davvero molto esaustivo, ma ormai proprio ieri sono andato di previcur...
però terrò presente per il futuro-
:Saluto:

Alto