• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti antiparassitari alberi da frutto.

Balck

Aspirante Giardinauta
Posseggo una decina di alberi da frutto, alcuni cespugli di lamponi e more, e mi è stato consigliato di procedere così:
Alla caduta delle foglie spruzzare del verderame (50 gr. ogni 10 lt. di acqua) oppure della poltiglia bordolese. (tipo R6 Bordeaux)
A fine febbraio ripetere il trattamento.
Dopo la potatura, circa a marzo, quando le gemme iniziano ad ingrossarsi spruzzare dell'olio bianco.
Altri mi hanno consigliato di trattare già prima dell'inverno con verderame, olio bianco ed un insetticida, tutto insieme. A CHI DEVO DARE AFFIDAMENTO?
Considerate che vivo in campagna , circondato da coltivazioni di mais, soia, ecc., finora non ho mai trattato le mie piante, ed ho anche mangiato pochi frutti!!!
Grazie e saluti a tutti.
 
V

vinceco2

Guest
Io tratto da a desso una volta al mese con rame o poltiglia bordolese.
Olio e insetticida lo dà per cocciniglia ed altri insetti che svernano sotto corteccia.
Tratto poco e mangio poco ,mangio abbastanza sano credo o almeno mi avveleno di meno .
a te la scelta.
ciao vincenzo
 

Similar threads

Alto