• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasportare pietre e sassi manualmente in giardino.

posillipo

Aspirante Giardinauta
Salve scusate la domanda, ripulendo
e bonificando il mio giardino , picconando zappando rastrellando e dissodando ,ho cavato scalzato e spietrato il terreno da numerose pietre sassi macigni, pezzi di cemento e vecchi mattoni, diciamo dalle dimensioni minime di una palla da golf a macigni anche superiori al quintale .dove ho accumulato queste pietre certosinamente mano a mano che avanzavo con i lavori, non c'è un sentiero una pista carrabile, dovrei spostarli per utilizzarli come muretti a secco, come potrei fare? una carriola da muratore credete sia sufficientemente adatta allo scopo, non vorrei che i macigni la sfondassero, voi come fareste? grazie attendo suggerimenti.

 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Certo che per essere spam rasenta il poetico. Ecco la mia parte preferita!
”ripulendo e bonificando il mio giardino , picconando zappando rastrellando e dissodando ,ho cavato scalzato e spietrato”

Cavato scalzato e spietrato! Dai, top! :lol: :ROFLMAO:
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, il modo di scrivere è poetico (@posillipo ti hanno fatto un bel complimento) e c'è la pubblicità delle carriole (@posillipo ma come è accaduto che hai spostato e accumulato "macigni superiori al quintale" e solo dopo averlo fatto ti poni il problema se la carriola regge? Carriola che devi ancora comprare dato che hai postato link di vendita di carriole nuove ... (n)) ...

ok, dicevo ai forumisti (@Torakikiii , @marco.enne, @Spulky) , invece di fare ironia, come risolvete il problema di posillipo?
Reggerà la carriola nuova da muratore al peso di
macigni anche superiori al quintale .dove ho accumulato queste pietre certosinamente mano a mano che avanzavo con i lavori,
@posillipo, scusa la mia ironia, ma a parte il bel scrivere, anche il contenuto di quello che hai scritto e postato lascia un po' ... perplessi.

Metti una foto del terreno, dei macigni che hai spostato, di dove li hai accumulati; spiega bene cosa vorresti farne e dove vorresti metterli.
Se non è pura pubblicità di siti di carriole magari a qualcuno viene un'idea da condividere con te.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
non sono riuscito a ridurla ci ho provato, comunque si tratta di un cumulo di circa 5 tonnellate, ci vorrei fare un muretto a secco di contenimento per evitare che frani il terrazzamento durante le forti piogge, magari con una carriola da muratore ci riesco, vorrei piantare dei picchetti di tondino di acciaio, del tipo di quelli usati per il calcestruzzo, fissarci della rete da recinto e dentro metterci le pietre tipo i gabbioni, chiaramente vorrei farlo circa 40 cm alto non di più , recinzione.png
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il tipo di carriola che hai postato è estremamente scomoda a portarsi da carica ...ok se pensi ad una a due ruote ma almeno a "manici lunghi ed aperti"
download (3).jpeg questa ti sarebbe più comoda perché è bassa quindi più accessibile al caricarla ...ma chiaramente porta meno materiale di quella qui sotto
images (14).jpeg ....

Anche se non so effettivamente su qual tipo di terreno poi dovrai cimentarti ...ma penso che per le pietre più pesanti ti sarebbe forse più utile e pratico un qualche tipo di carrello come quello che adoperano i corrieri per non doverle a tutti i costi alzare per metterle dentro alla carriola
download (4).jpeg images (15).jpeg

Se invece pensi ad un lavoro "più lungo complicato" e per NON dover fare molti più "andi e rivieni"
Forse potrebbero esserti utili dei veri e propri carrettini da lavoro a 4 ruote
images (16).jpeg
Oppure riuscire a trovare (ANCHE A NOLEGGIO) una motocarriola .. pure usata ma decente che potresti ben trovare online...
download (5).jpeg
Ciaooo
Marco
.
PS @Amy
Io non ho FATTO ironia ...mi fatto ben sorridere l'ampia "terminologia" usata con estrema verve da @posillipo nel suo post iniziale....
 
Ultima modifica:

posillipo

Aspirante Giardinauta
ci provo con una classica da edilizia, invece di fare trenta viaggi ne faccio 50 e la carico per metà i macigni pesanti proverò a spaccarli a frantumarli con la mazza per ridurne il peso e poterli trasportare con piu agilità e facilità , dalle mie parti i negozi sono sforniti di accessori e attrezzature portano lo stretto indispensabile a ordinarla e spendere una cifra credo che il gioco non valga la candela, grazie e scusa per il disturbo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci provo con una classica da edilizia, invece di fare trenta viaggi ne faccio 50 e la carico per metà i macigni pesanti proverò a spaccarli a frantumarli con la mazza per ridurne il peso e poterli trasportare con piu agilità e facilità , dalle mie parti i negozi sono sforniti di accessori e attrezzature portano lo stretto indispensabile a ordinarla e spendere una cifra credo che il gioco non valga la candela, grazie e scusa per il disturbo
Intanto scusa de che? Figurati ...
Anche le carriole che ti ho postato sono per l'edilizia...e sinceramente trovo la prima molto ben adatta e ben più pratica avendo due ruote è molto più stabile e meno faticosa a portarsi di quelle classiche ad una ruota quindi ben più utile a quello che vuoi fare...pure più bassa e meno faticosa a caricarsi.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche le carriole che ti ho postato sono per l'edilizia...e sinceramente trovo la prima molto ben adatta e ben più pratica avendo due ruote è molto più stabile e meno faticosa a portarsi di quelle classiche ad una ruota quindi ben più utile a quello che vuoi fare...pure più bassa e meno faticosa a caricarsi.
Non le ho mai usate quelle con due ruote, ma mi danno l'idea di essere meno maneggevoli di quelle classiche.
Quando mi è capitato di dover spostare dei macigni o cose simili ho coricato la carriola su un fianco a lato del macigno, ho spinto o rotolato il macigno il più possibile dentro la carriola, poi facendo leva sulla ruota e sulla "gamba" (magari hanno un nome i due appoggi) ho riportato la carriola in orizzontale. A questo punto, se non ci sono dislivelli da superare, di fatica non se ne fa quasi più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non le ho mai usate quelle con due ruote, ma mi danno l'idea di essere meno maneggevoli di quelle classiche.
Quando mi è capitato di dover spostare dei macigni o cose simili ho coricato la carriola su un fianco a lato del macigno, ho spinto o rotolato il macigno il più possibile dentro la carriola, poi facendo leva sulla ruota e sulla "gamba" (magari hanno un nome i due appoggi) ho riportato la carriola in orizzontale. A questo punto, se non ci sono dislivelli da superare, di fatica non se ne fa quasi più.
Quelle a due ruote sono per terreni come i giardini o spazi senza troppi ostacoli
Quelle classiche ad una ruota vanno molto bene per spazi con molti ostacoli e ristretti dato che sono più maneggevoli negli "slalom" o su strette assi ecc come appunto nei cantieri edili.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
grazie per la disponibilità , scusate il disturbo credo che le soluzioni più semplici siano le migliori, grazie ancora scusatemi se vi ho fatto perdere tempo prezioso.
 
Alto