• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione

M

macondo

Guest
So che è una domanda di un'idiozia unica, ma un roseto ad alberello, può diventare rampicante? :confused:
Vi spiego, ho sei roseti ad alberello appunto, sono disposti ai lati di quello che sta per essere un pergolato, pianterò dei rampicanti tipo clematidi o thumbergia, ma mi piacerebbe anche creare delle cascate di rose, quindi mi chiedo e vi chiedo:
anzichè potarli a fine anno, posso farli "arrampicare" su dei tutori per poi poggiarli alla struttura del pergolato?
Grazie per gli "sperati" consigli.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Macondo (benvenuta nel forum), non sono assolutamente un'esperta di rose, ma penso che non si possa fare. I rami non crescerebbero abbastanza, secondo me. Le rose rampicanti arrivano ad altezze di qualche metro. Gli alberelli (immagino siano ibridi di tea) hanno uno sviluppo più contenuto.
Chiedo conferma agli espertoni.
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Macondo e benvenuta anche da parte mia!
Neanche io credo si possa fare, soprattutto considerando che le varietà che si usano per gli alberetti sono di solito di dimensioni contenute, floribunde o HT. Se invece la tua è del tipo piangente, cioè una sarmentosa innestata sull'alberetto, lasciata decombere, allora puoi farti una talea ed ottenere una nuova pianta.
 
Alto