• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare oleandro da cespuglio ad alberello

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nella casa che ho comprato ho trovato un oleandro secondo me non valorizzato. Intendo questo perché è sempre stato tagliato a "cubo", di altezza 2m e lato circa 1,5m*0,5m. In poche parole in questo modo non fa fiori, lo poto semplicemente per dargli pigramente la stessa forma e non mi fa impazzire. L'idea sarebbe quella di trasformarlo in alberello se possibile. Potrei secondo voi togliere tutti i rami grandi secondari che si diramano dalla radice verso i lati lasciandone solo uno centrale che va verso l'alto? Hanno comunque un diametro di 4-5 cm. Soffrirebbe la pianta? Avrei secondo voi il risultato desiderato?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
nella casa che ho comprato ho trovato un oleandro secondo me non valorizzato. Intendo questo perché è sempre stato tagliato a "cubo", di altezza 2m e lato circa 1,5m*0,5m. In poche parole in questo modo non fa fiori, lo poto semplicemente per dargli pigramente la stessa forma e non mi fa impazzire. L'idea sarebbe quella di trasformarlo in alberello se possibile. Potrei secondo voi togliere tutti i rami grandi secondari che si diramano dalla radice verso i lati lasciandone solo uno centrale che va verso l'alto? Hanno comunque un diametro di 4-5 cm. Soffrirebbe la pianta? Avrei secondo voi il risultato desiderato?
In primavera lo abbatti.
Presto polloni e scegli il pollone più bello legandolo a un robusto palo per fare l'alberello. Scegliere uno dei rami del cespuglio non è buona opzione perché potrebbero essere storti e strapieni di rami laterali.

Alto