• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Traseminare con miscuglio differente

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ad ottobre 2012 ho seminato con Sun&Shadow della Scotts, ora mi sto accorgendo che nelle zone più soleggiate, nonostante venga irrigato, il prato si trova in leggera difficoltà, con sintomi di carenza idrica e leggero seccume.
Sto quindi pensando che a settembre potrei effettuare una trasemina di quelle zone, ma utilizzando un miscuglio con caratteristiche leggermente differenti dall'attuale, più resistente al soleggiamento prolungato.
Sempre che la mia idea sia accettabile, rimanendo tra i prodotti Scotts, potrebbe andar bene secondo voi il Mediterraneo? :baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è bisogno di una trasemina ok, potresti anche usarlo (festuca arund e poa dovrebbero essere più o meno identiche), tuttavia non va dimenticato che il prato è un essere vivente e come tale sarà soggetto alla selezione naturale ... col passare del tempo le specie che meglio si adattano al contesto sopravviveranno, le altre periranno .. è solo questione di tempo.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
ma alla fin fine usando il mediterrano, il mio prato avrà maggiori chances di passare indenne, o quasi, l'estate torrida o cambierà ben poco dalla semenza sorella Sun&Shadow? Che poi magari il mio problema è solo questione di scarsa irrigazione... :eek:k07::tupitupi:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che poi magari il mio problema è solo questione di scarsa irrigazione... :eek:k07::tupitupi:
Allora prima assicurati di aver un corretto apporto idrico.....o questo è per te un problema (pressione-portata-no impianto automatico)?
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
ho un impianto semi-automatico, nel senso che non è gestito da nessuna centralina, ho semplicemente un timer che imposto con ora di partenza e durata che mi fa partire il o gli irrigatori che decido io. Però, nonostante non sia nulla di troppo complesso ed evoluto mi permette di irrigare all'alba il mio prato...
Diciamo che attualmente ogni zona del prato riceve all'incirca 25/30mm di acqua a settimana. Con il caldo di queste ultime settimane dite che è poca?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
ho un impianto semi-automatico, nel senso che non è gestito da nessuna centralina, ho semplicemente un timer che imposto con ora di partenza e durata che mi fa partire il o gli irrigatori che decido io. Però, nonostante non sia nulla di troppo complesso ed evoluto mi permette di irrigare all'alba il mio prato...
Diciamo che attualmente ogni zona del prato riceve all'incirca 25/30mm di acqua a settimana. Con il caldo di queste ultime settimane dite che è poca?
Se parliamo di 30/mm al metro quadro direi che è ottimo.... Poi dipende dal tuo terreno.... Lo vedi se l'erba ha carenza idrica.... diventa più scura e con difficoltà si tira sù dopo che ci cammini sopra.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Se parliamo di 30/mm al metro quadro direi che è ottimo.... Poi dipende dal tuo terreno.... Lo vedi se l'erba ha carenza idrica.... diventa più scura e con difficoltà si tira sù dopo che ci cammini sopra.

allora è proprio il caso di aumentare la quantità d'acqua settimanale!! :ciglione::ciglione:
 
Alto