• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina parziale: arieggiatore o scopa erba

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
A breve vorrei rinfoltire parte del mio piccolo prato (60 mq) ormai strappate e abbondantemente scavate dal mio bassotto.
Mi chiedo se usare una semplice scopa per erba regolabile oppure un arieggiatore manuale.
Lo scorso anno utilizzai l'arieggiatore elettrico regolando un'altezza minima ma ebbi l'effetto come quello di un trattore! Cioè l'erba era quasi stata estirpata e l'effetto era quello di una vangatura!
Dove ho sbagliato?
Correggetemi se sbaglio ma lo scopo dovrebbe essere quello di creare dei solchi nel terreno e non di vangarlo, quindi se usassi quello manuale dovrei infilzarlo nel terreno ma non trascinarlo altrimenti rischierei di portar via l'erba. Sbaglio?
Scusate l'ignoranza ma in questo sito oltre ad aiutare a far crescere l'erba serve anche a far crescere noi, no ?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo usi come un rastrello normale. Esiste anche la versione munita di ruote laterali (mi sembra di averlo visto nel sito della Wolf Gartner). Incrocia due passaggi di 90° incidendo il terreno poco (alcuni mm sono sufficienti). Dopo dovrai comunque passare la rasaerba come se fosse una aspirapolvere allo scopo di raccogliere per bene la risulta dell'arieggiatura. La tua precedente esperienza è stata troppo invasiva e con ogni probabilità ti sei soffermato troppo o hai insistito troppo e troppo pesantemente. Del resto l'arieggiatura ha lo scopo unico di eliminare il feltro che si deposita sopra il terreno.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Lo usi come un rastrello normale. Esiste anche la versione munita di ruote laterali (mi sembra di averlo visto nel sito della Wolf Gartner). Incrocia due passaggi di 90° incidendo il terreno poco (alcuni mm sono sufficienti). Dopo dovrai comunque passare la rasaerba come se fosse una aspirapolvere allo scopo di raccogliere per bene la risulta dell'arieggiatura. La tua precedente esperienza è stata troppo invasiva e con ogni probabilità ti sei soffermato troppo o hai insistito troppo e troppo pesantemente. Del resto l'arieggiatura ha lo scopo unico di eliminare il feltro che si deposita sopra il terreno.

Grazie,
proverò senz'altro, mi consigli l'attrezzo con le ruote? Sono solo 60 mq...
Mi chiedo se con una scopa regolabile di metallo per erba possa ottenere lo stesso effetto se devo affondare di pochi mm?
Io pensavo che l'arieggiata fosse semplicemente la pratica di moltissimi fori nel terreno per ospitare i semi nuovi, utilizzando ad esempio quelle scarpe chiodate da giardino. Sbaglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello di cui parlo io è questo:
Arieggiatore .jpg
Prova anche con un rastrello normale da orto per intenderci (non per le foglie, devi avere un'azione decisa sul terreno), ma 60 mq sembrano pochi, ma quando gli arieggi a mano vedrai da solo come scricchiola la schiena.....:rolleyes:
Comunque è in vendita online sul sito Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato
I fori di cui parli tu, sono le bucature e/o carotature, ma non si eseguono con le scarpe chiodate (abborriamo tale strumento) ma con fustelle ed anno lo scopo di migliorare gli scambi gassosi a livello radicale e di alleggerire il terreno introducendo sabbia all'interno dei fori prodotti
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie,
proverò senz'altro, mi consigli l'attrezzo con le ruote? Sono solo 60 mq...
Mi chiedo se con una scopa regolabile di metallo per erba possa ottenere lo stesso effetto se devo affondare di pochi mm?
Io pensavo che l'arieggiata fosse semplicemente la pratica di moltissimi fori nel terreno per ospitare i semi nuovi, utilizzando ad esempio quelle scarpe chiodate da giardino. Sbaglio?


Lascia stare le scarpe per favore ....mi hanno abbastanza preso in giro quando hanno saputo che le avevo comperate prima di chiedere qui, comunque tutti involontariamente nel tempo in gran segreto le hanno prese ....e subito appese! :lol:

Con la scopa regolabile non arieggi nulla perché devi andare necessariamente un po' a fondo nel terreno e con questo arnese sarebbe come dare con la mano una passata ai capelli per togliere la forfora....un inutile palliativo.

Con il rastrello per arieggiare avendo molte lame come coltelli, riesci finalmente a fare dei solchi con un discreto sforzo di braccia in quanto una volta che penetrano nel terreno oppongono della resistenza.

Con l'arieggiatore a motore è del tutto normale che il terreno una volta subito il trattamento appaia arato.:cry:


Guarda la foto.....

2008 Giardino posteriore sett. (11).jpg
 
Ultima modifica:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Fatto questo, dovrei traseminare questi 60 mq un po' ovunque visto che il mio cagnolino scava a più non posso e pensa di essere una carpetta, mangia erba e la strappa pure!
X la trasemina consigliate di stendere prima un letto che andrà ad accogliere i nuovi semi o è sufficiente l'arieggiata?
Ho visto numerosi video, e c'e' chi mescola direttamente i semi con terriccio, concime, sabbia in un contenitore e poi lo sparge sul terrreno arieggiato (mi occorre molto tempo per 60 mq se mescolo tuttoin una paiuola da muratore), altra filosofia invece è quella di spargere sabbia, terriccio e concime direttamente sul prato arieggiato con un rastrello e poi alla fine mettere i semi. Alla fine di entrambi i metodi c'e' la rullatura.

Cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-taglia una tacca più basso del solito (non tanto basso da scotennarlo)
-arieggia, raccogli i residui e ripassa con la rasaerba per ripulire
-spargi le sementi
-spargi il terriccio e stendilo aiutandoti col dorso del rastrello (non devi creare dossi)
-se puoi rulla
-distribuisci il concime
-bagna e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba

personalmente non sono un fan del premix di terriccio, concime e semi

cigolo
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
-taglia una tacca più basso del solito (non tanto basso da scotennarlo)
-arieggia, raccogli i residui e ripassa con la rasaerba per ripulire
-spargi le sementi
-spargi il terriccio e stendilo aiutandoti col dorso del rastrello (non devi creare dossi)
-se puoi rulla
-distribuisci il concime
-bagna e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba

personalmente non sono un fan del premix di terriccio, concime e semi

cigolo

E la fase di rullatura ? La inseriamo a fine distribuzione concime?
E' sufficiente solo terriccio o anche sabbia ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello da semina quindi ?
Io userei un terriccio per tappeti erbosi
Puoi per cortesia darmi indicativamente un' idea sulla quantità per m2 ?
E' difficile darti un quantitativo preciso perchè molto dipende da quant'è fitto il manto e da quanto sarai abile nello stenderlo .... indicativamente con un sacco standard da 80lt dovresi risucire a coprire almeno una decina di mq. Prendi spunto da questo video.

cigolo
 
Alto