• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina nel weekend ma... Temperature assurde

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a ricaricare la foto che non è visibile..
Come tempi ormai ci siamo comunque.
Motivo di una trasemina dopo solo così poco tempo dalla posa delle zolle?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

famany77

Aspirante Giardinauta
Temperature minime intorno ai 4 le massime tra 14° e 18° o_O
Non devo fare una trasemina pesante ma questo autunno ho avuto parecchie zone tonde danneggiate dal fungo che hanno subito qualche diradazione.
Volevo fare una trasemina leggera per infoltire un po' le zone diradate. E poi dopo una quindicina di giorni concimare con Sprint N

famany77

Aspirante Giardinauta
Dici? E quindi meglio aspettare anche fosse Maggio o ormai ciao ciao trasemina ?
Per far atticchire le zolle invece va bene o meglio aspettare anche per quelle ?

ztm

Apprendista Florello
Ormai s'è fatta l'ora e non c'è un miglioramento sensibile previsto per i prossimi giorni, quindi agisci.
Però aspettare la germinazione sarà uno strazio.
Vorresti sostituire le zolle?

famany77

Aspirante Giardinauta
No devo completare una striscia sotto la siepe che l'anno passato non sono riuscito a finire.
Però scusa se seminare ora implica il fatto di dover aspettare molto per la germinazione, non meglio aspettare ancora un po'? Almeno la prossima settimana le minime staranno intorno agli 8°,domani addirittura 3° :eek::eek:

Phil

Esperto Sez. Prato
No devo completare una striscia sotto la siepe che l'anno passato non sono riuscito a finire.
Però scusa se seminare ora implica il fatto di dover aspettare molto per la germinazione, non meglio aspettare ancora un po'? Almeno la prossima settimana le minime staranno intorno agli 8°,domani addirittura 3° :eek::eek:
Di dove sei?..
Si allora meglio aspettare che la media giornaliera sia attorno ai 14/15 gradi per traseminare.

ztm

Apprendista Florello
Secondo me passeremo da temperature sotto la media a temperature sopra la media, quindi caldo porco tra qualche settimana.
Visto come si sta mettendo, io avrei preferito traseminare prima, tanto ci sarebbero comunque volute più di 2 settimane per la germinazione. Ora il prato esistente sta comunque crescendo (in modo irregolare) e non posso né tagliare né concimare.

famany77

Aspirante Giardinauta
A questo punto mi sorge un dubbio. Secondo voi serve traseminare? Forse quel po di diradamento che vedo da vicino potrebbe rientrare nel momento in cui concimo e le temperature si alzano cosa ne dite? Posso evitare per quest'anno di traseminare? Magari trasemino a settembre.
Il giallume prima era molto più elevato ora vedo che sta mano a mano scomparendo. Inoltre tra poco mi arriverà anche il Fiskar quindi sparirà anche quel giallino sulle estremità delle punte dato dal rotativo.

IMG-20190406-105122.jpg
IMG-20190406-105134.jpg
IMG-20190406-105139.jpg
IMG-20190406-105158.jpg
IMG-20190406-105203.jpg

Crasmen

Florello
A questo punto mi sorge un dubbio. Secondo voi serve traseminare? Forse quel po di diradamento che vedo da vicino potrebbe rientrare nel momento in cui concimo e le temperature si alzano cosa ne dite? Posso evitare per quest'anno di traseminare? Magari trasemino a settembre.
Il giallume prima era molto più elevato ora vedo che sta mano a mano scomparendo. Inoltre tra poco mi arriverà anche il Fiskar quindi sparirà anche quel giallino sulle estremità delle punte dato dal rotativo.

IMG-20190406-105122.jpg
IMG-20190406-105134.jpg
IMG-20190406-105139.jpg
IMG-20190406-105158.jpg
IMG-20190406-105203.jpg
Mi raccomando, tieni pulito sotto la siepe e intorno al prato da erbacce varie..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

famany77

Aspirante Giardinauta
Sotto la siepe è abbastanza pulito perché c'è la pacciamatura più un bello strato di argilla espansa, mentre devo ripulire bene il bordo sotto la siepe del vicino dove ora non c'è il prato così da finire il tutto con dei nuovi rotoli

famany77

Aspirante Giardinauta
Cmq ho concimato, ho misurato 35gr con il bilancino con un bicchiere di plastica da caffè e ho segnato il livello e ad occhio ho sparso il bicchierino su un metro quadrato alla volta. L'unico errore che ho fatto è stato di non aver tolto dal sacco da 25kg i 3,5 kg necessari (così anche da regolarmi meglio durante lo spargimento) con il risultato che ne ho dato 1 kg in più.. Speriamo bene non aver sovradosato troppo.
Dopo quanto si iniziano a vedere gli effetti di una concimazione?

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi hai dato più di 35 gr al Mq?
Dovrebbe vedersi entro pochi giorni specie se piove.
Che concime hai usato?

famany77

Aspirante Giardinauta
Ehh lo so sì che ho esagerato!!
La prossima volta mi trasferisco 3,5 Kg di prodotto così so quanto ne sto usando.
Alla fine ho dato (se in maniera omogenea) 45 gr/mq

Ho usato lo Sprint N di Bottos. Ieri quando l'ho dato subito dopo non ho innaffiato perchè vedendo le previsioni doveva piovere oggi, infatti ha piovuto abbondantemente questa notte/mattina

Alto