• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina festuca: ma quello che faccio, serve a qualcosa ??

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro parere riguardo quello che faccio:

Prato a rotoli di circa 3 anni, festuca arundinacea al 90 - 95%, presenta zone nelle quali è un po' diradato.

Quello che faccio è, in questo periodo, rasare a circa 3 cm e poi passare con il carrellino bene o male su tutto il prato spargendo sementi nuove di F.A. della Bottos. Poi irrigazione di tutto il prato durante la notte. Nella mia idea di neofita del prato credo in questo modo di "infoltire" un po' il manto erboso, quindi senza usare una vera e propria pratica da manuale per una trasemina completa di zone rovinate o scoperte. Aggiungo anche fertilizzante con titolo di N appropriato a seconda della stagione attuale.

Chiedo al forum di esperti se quello che faccio serve, oppure è assolutamente e totalmente inutile e non mi devo aspettare quello che mi piacerebbe vedere, cioè un generale re-infoltimento del prato.

Grazie infinite!

Ciao AG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La procedura è ok, ovviamente senza arieggare prima di spargere i semi ci sarà meno contatto tra suolo e seme e quindi la % di semi che genererà una pianta sarà inferiore e molti andranno sprecati. Se hai zone spoglie, almeno in quelle, ti consiglio di dare una bella grattata col rastrello prima di spargere i semi.

cigolo
 
Ultima modifica:

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo grazie per la veloce risposta! Meno male, avevo il dubbio che fosse davvero completamente inefficace. Grazie anche del consiglio sulle zone spoglie. Lì magari metterò anche un sottilissimo strato di terriccio come letto qui sul forum sia prima che dopo aver adagiato il seme, così dovrebbe attecchire meglio secondo il tuo consiglio. Grazie ancora dei consigli!
Ciao AG
 
Alto