• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina e infestanti: binomio inevitabile?

cat38

Aspirante Giardinauta
Da due anni mi occupo del mio prato e ogni primavera dopo un energico verticutting ho traseminato (e nei punti più spelati riseminato). Ovviamente non potendo dare l'antigerminello assisto impotente all'invasione delle infestanti. Avrei deciso che quest'anno mi limiterò ad eliminare il feltro senza trasemina (e risemina) e dedicarmi esclusivamente alle infestanti. Esiste un'alternativa?














.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passare ad un prato di macroterme no eh! :D

Sperare che i risultati cambino continuando a fare sempre le stesse cose, questa è follia... :lol: Swe non ricordo male è un pensiero di Einstein
 

cat38

Aspirante Giardinauta
Non credevo che scarificare e traseminare potesse essere considerato una ostinata follia, nè che per contrastare le infestanti del prato si dovesse... cambiare prato.
Non so cosa direbbe Einstein, ma qualcuno ha detto che se non si ha niente da dire è meglio tacere.
Comunque grazie per la risposta
 

higuain

Giardinauta
Non credevo che scarificare e traseminare potesse essere considerato una ostinata follia, nè che per contrastare le infestanti del prato si dovesse... cambiare prato.
Non so cosa direbbe Einstein, ma qualcuno ha detto che se non si ha niente da dire è meglio tacere.
Comunque grazie per la risposta

Non è considerato come una ostinata follia, se poi si ottengono i risultati sperati, ma visto che puntualmente, come dici, il problema delle infestanti si ripropone, Green cercava di darti una soluzione che potesse essere risolutiva in qualche modo. Ti ricordo che in questo forum, le esperienze dei singoli possono essere di aiuto a molti ....."parlare è da stupidi, tacere è da codardi, ascoltare è da saggi" (carlos ruiz zafon)
 
Ultima modifica:

cat38

Aspirante Giardinauta
mi spiace che la mia domanda abbia originato più polemiche che approfondimenti utili ance ad altri, ma io partivo da due evidenze che appunto riguardano molti amanti del prato: 1. tutti i siti di giardinaggio raccomandano di procedere 1 o 2 volte all'anno alla arieggiatura e\o scarificazione, alle quali segue una trasemina. 2. arieggiare, scarificare, traseminare e concimare (senza poter dare l'antigerminello) apre la porta alle infestanti. Partendo da questi presupposti mi chiedevo, e soprattutto chiedevo agli esperti, se una tempistica studiata opportunamente potesse limitare i danni di questo conflitto. Oppure decidere se dare priorità alla purezza del prato o al suo infoltimento, rispettivamente somministrando gli erbicidi e l'antigerminello e rinunciando alle trasemine confidando nell'accrescimento naturale, ovvero accettare un prato imbastardito ma folto e maturo perche non ha subito nuove semine e poi procedere alla lotta (manualle, chimica, psicologica , esoterica e quant'altro) alle infestanti. Non so se la mia visione del problema sia condivisibile da esperti, ma il problema essiste e qualcuno lo avrà studiato prima di espiaantare un prato di microterme di diverse centinaia di mq. O no?
Cordialità a tutti




.
 

america

Maestro Giardinauta
A parte che non sappiamo la composizione del tuo tappeto erboso quindi di conseguenza non è detto che per forza si devono fare ogni anno le cose che elenchi.
Io dalla primavera 2013, data della prima semina, ad oggi non ho fatto nulla di ciò che elenchi tu. E non ho nessun problema con infestanti (poa annua a parte), fittezza, antigerminante, ecc.
 
Alto