• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina con Rhambler

maxz64

Giardinauta
Ciao.
Quest'anno da me (prov. Venezia) è stata durissima per il caldo e la siccità e ho avuto il primo attacco di Pythium (subito bloccato), malgrado le attente scelte colturali che mi avevano permesso di arrivare indenne a 8 anni di onesto servizio.
Devo quindi traseminare e vorrei farlo con mix Rhambler (es. Padana Sementi) su una base già insediata da anni di Festuca Arundinacea e Poa Pratense (Royal Blue) e se poteste darmi alcuni consigli, ve ne sarei grato:
1) Dopo la scarificatura, meglio traseminare tutto (per l'uniformità, ma molto più impegnativo) o solo le zone rovinate, visto che la tessitura della trasemina dovrebbe essere simile al già insediato ?
2) Se tutto, con quali dosaggi (visto che c'è già l'insediata) ?
3) Tassativa la post rullatura ? (avrei qualche problema a procurarmi il rullo....)
4) @white sand : In zona nostra, dove trovare Sportplay (Padana Sementi) ?
Grazie a tutti.
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Quest'anno da me (prov. Venezia) è stata durissima per il caldo e la siccità e ho avuto il primo attacco di Pythium (subito bloccato), malgrado le attente scelte colturali che mi avevano permesso di arrivare indenne a 8 anni di onesto servizio.
Devo quindi traseminare e vorrei farlo con mix Rhambler (es. Padana Sementi) su una base già insediata da anni di Festuca Arundinacea e Poa Pratense (Royal Blue) e se poteste darmi alcuni consigli, ve ne sarei grato:
1) Dopo la scarificatura, meglio traseminare tutto (per l'uniformità, ma molto più impegnativo) o solo le zone rovinate, visto che la tessitura della trasemina dovrebbe essere simile al già insediato ?
2) Se tutto, con quali dosaggi (visto che c'è già l'insediata) ?
3) Tassativa la post rullatura ? (avrei qualche problema a procurarmi il rullo....)
4) @white sand : In zona nostra, dove trovare Sportplay (Padana Sementi) ?
Grazie a tutti.
Ciao, di quanti mq parliamo? Se l'attacco è stato circoscritto potresti anche traseminare solamente in quella zona.
C'è anche da considerare che il tuo royal blue ha 8 anni, qualche differenza si dovrebbe notare (parlo di tessitura) con lo Sportplay SR. Potresti mettere delle foto in tal senso?
Dosaggi leggermente superiori a quelli di una nuova semina, quindi 45/50 g/mq.
Per sapere il rivenditore più vicino a te chiamami o scrivigli su Facebook ;)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
1)L'arundinacea credo sia parecchio più spessa della rhambler! Io ho traseminato rhambler su royal sport (poa e loietto) e per uniformità l'ho fatto su tutto il prato.
2) i dosaggi dovrebbero essere almeno gli stessi della semina (se non leggermente superiori) per superate la competizione con l'erba già insediata.
3)io non ho rullato per il tuo stesso problema
4)Per sapere dove distribuiscono puoi anche scrivere direttamente a loro su Facebook, sono molto disponibili e celeri nelle risposte.
 

maxz64

Giardinauta
@Crasmen : ecco alcuni scatti
86e75c7f5707bf38fd04af7e803a752d.jpg
8129544198801b9157da674826a0f463.jpg
cdb171d3349d64e464965207712c70c0.jpg


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Sono le foto o il colore è verde brillante?
Hai ragione, sul verde brillante.
Però la cosa è mutata un po' nel tempo e a zone: all'inzio era proprio verde scuro, poi, col tempo, e un po' a zone, il colore è mutato verso un verde più brillante, probabilmente dove ha preso il sopravvento la poa rispetto la festuca.
Che dici, quindi ? Potrebbe essere un pugno in un'occhio la Rhambler + Poa di SportPlay ?
 
Alto