• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di giovane ulivo

colmax

Aspirante Giardinauta
Buongiormo a tutti

sono nuovo del forum benchè di tanto in tanto vi leggo per vari argomenti, e sono qui a porvi una domanda che "non" avrei voluto fare, anche sapendo che avete già affrontato la questione nel tempo, ma ad obtorto collo devo porre, ho un ulivetto da tre anni trapiantato nel giardino dui casa di cui il suo fusto è largo in sezione poco più di cinque centimetri con un'altezza di un metro e mezzo, per sopraggiunte esigenze di spazio dovrei spostarlo di un paio di metri da dove ora è interrato, come posso fare per spostare questa povera pianta senza che gli produca dei danni?
Ma soprattuto... posso compiere questa operazione il prossimo settembre?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Massimo

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Il "trasloco" lo devorai fare in autunno.

Come prima cosa devi legare al tronco i rami per evitare di danneggiarli durante la movimentazione.

Per seconda cosa devi tracciare in terra un cerchio col tronco al centro di circa 50cm di raggio. Qui scaverai una "fossetta" larga circa 30cm e profonda circa mezzo metro.

Per evitare di danneggiare le radici, con una forca robusta, rimuovi lentamente la terra dall'interno del tuo cerchio fin quando non avrai una "palla" di radici. A questo punto caccia una vanga sotto e taglia tutte le radici che vanno verso il basso.

Fai rotolare l'albero colla sua zolla su un telo di plastica, avvolgi la "palla" di radici lì dentro e l'albero è pronto per il "trasloco".

Viste le dimensioni e l'età della pianta non dovrebbero esserci particolari difficoltà.

colmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la ben gentile e dettagliata risposta, ho modificato il mio 3D cercando di inserire una fotografia ma non so se sarà visibile, grazie ancora :)

Alto