• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di due aceri in aiuola....

miky80

Maestro Giardinauta
domani vorrei provvedere al trapianto di due aceri, uno verde e uno rosso, nell'aiuola del mio giardino...premetto che a circa tre metri di distanza ce ne sono già tre di 30 anni(alti almeno 20 metri) e questi che sono alti poco più di un metro li vorrei mettere in un'aiuola poco distante dall'ingresso di casa (esposizione a sud riparata da rientranza casa)
vorrei sapere se è il caso visto che circa un mese fa quello rosso ha avuto uno stress post temporale/tempestata e ha perso tutte le foglie che sono state poi tempestivamente sostituite dalle nuove....nonostante non fosse direttamente esposto!!!
non è che mi muoiono???
 

Vincenzo VA

Florello
Quello verde è più resistente, quello rosso muore senza bisogno di grandi incoraggiamenti! :lol:

In ogni caso, questo è il periodo giusto per procedere.
Noi facciamo il tifo! :eek:k07: :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
:fischio:stavo giusto aspettando il tuo parere.....:fischio:

comunque ce l'ho dalla festa della mamma quindi si dovrebbe essere ambientato....spero tanto che non mi muoia :cry: avrei 4 aceri verdi e nessuno rosso(che è quello che piace di più a me)
 

miky80

Maestro Giardinauta
mi rileggo tutti i vari consigli che hai dispensato per il trapianto e speriamo che basti tenere le dita incrociate:D....
grazie ancora.... darò notizie sperando che siano solo buone nuove...
:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Io aspetterei, se l`acero ha rimesso le foglie e lo trappianti si prendera un altra batosta che non si rimettera mai piu.Se aspetti che siano cadute le foglie puoi fare il lavoro senza aver paura di rovinare le radici e l`albero ne risentira di meno.alex
giardavanti.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
Eccomi qui, sono due domeniche che sistemiamo l'aiuola...la nuova dimora degli aceri che però, timorosa, non ho ancora trapiantato....:fischio:
Abbiamo asportato la terra ormai esausta che la riempiva, tolto tutte le radici che la invadevano (degli aceri vicini etc) messo una base di cartone per isolare temporaneamente gli aceri piccoli....aggiunto terriccio universale e un pochino di quello acido, fertilizzante a lento rilascio e un pò di foglie secche...la casa è pronta:ciglione: mancano solo gli inquilini!!!

Diciamo che ora aspetto solo che cadano le foglie:smok: come suggeritomi....approposito grazie sia ad aleda e a vincenzo per i consigli...!!!
Vi posto le novità appena procediamo.....speriamo bene:D:D
 
Alto