• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto acero rosso

D

dany71

Guest
Salve a tutti,
verso il mese di luglio cambierò casa e, vorrei portarmi via (dal giardino attuale) un acero rosso e un pino.
Domanda quando e come è consigliato trapiantare queste 2 piante?

Posso trapiantarle in primavera (marzo?) lasciarle in vaso fino all'autunno e poi trapiantarla? oppure ?

grazie 1000
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Presumo che tu non riesca a trapiantarli adesso direttamente nel futuro giardino... perchè sarebbe questo il periodo giusto.
Comunque se trapianti adesso e li metti in vaso non ti conviene rimetterli a dimora prima dell'anno prossimo. Per il resto se inserisci la zona dove vivi nel tuo profilo potremo capire meglio il periodo più indicato per i trapianti. Considera comunque che per quanto riguarda l'acero meglio espiantare prima che si aprano le gemme.
Riguardo il pino, non saprei, anche se la vedo più difficile perchè bisognerebbe trapiantarlo mantenendo il più possibile intatto il pane di radici, perciò dipende da quanto è grande e da quanto sia sviluppato l'apparato radicale.
 
D

dany71

Guest
Grazie Boba

Io abito a Torino.....e il pino è un pinetto nano che ci tengo a portare con me perchè è il regalo di una persona cara...

In effetti il giardino di arrivo non esiste ancora ..
Per l'acero se appena sparisce la neve lo metto in vaso...quando potrò metterlo a dimora nel nuovo giardino? e quali sono gli accorgimenti da adottare per il trapianto e messa in vaso?

grazie 1000
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se lo metti in vaso devi aspettare l'anno prossimo a rimetterlo in terra, perchè vai a scombussolare le radici, e devi dargli il tempo di formarne di nuove prima di ripiantarlo, inoltre in estate non è il periodo giusto per ripiantarlo, perciò o lo metti direttamente nella sua dimora finale da subito, oppure lo tieni un anno in vaso. Il periodo giusto è questo, aspetta che si sciolga la neve e vai di espianto, poi l'anno prossimo, nello stesso periodo, dal vaso lo sposti nel nuovo giardino.
Idem per il pino, ma facendo attenzione a lasciare intatto il pane radicale il più possibile.
 
D

dany71

Guest
Grazie mille per i consigli....preziosissimi...io avrei sicuramente sbagliato ...il mio è un acero credo giapponese ...quelli un'po cadenti e rossi e un'po nani
 

Paola-Luna

Florello
in genere gli arbusti e le piante (anche da frutto) vanno trapiantate in autunno........ Anch'io concordo sul fatto che almeno l'acero debba essere tolto non appena il terreno lo permette, e sicuramente prima che le gemme si siano aperte dal tutto...... Se riesci, cerca di togliere anche un bel po' di pane di terra assieme alle radici, in modo da dover toccare il meno possibile queste ultime...... Per quanto riguarda il pino non saprei dirti: le mie esperienze con le conifere mi hanno fatto capire che sono piante piuttosto capricciose ed esigenti, nonostante facciano parte della flora spontanea dell'Italia........
 
Alto