• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare un'orchidea

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta

Salve a tutti.
Ho bisogno di un grande aiuto da voi esperti di orchidee.
Ne possiedo una, alla quale sono molto legato anche per il suo valore affettivo, che credo abbia bisogno di qualche intervento.
Specifico che ce l'ho da circa 20 mesi e che è sempre rimasta nel vaso nel quale è stata venduta; gode di ottima salute, fiorisce con generosità e le foglie sembrano perfette. Credo, però, che quel vaso sia diventato troppo piccolo e desidererei avere dei consiglii per un trapianto in un vaso più adatto.

Potete darmi una mano? Tenete presente che, sebbene sia riuscito a seguirla con ottimi risultati, ho scarsissima, per non dire nulla, esperienza di orchidee.

Se necessitate di qualche informazione in più, sono qui per dare particolari. Dovrei riuscire a risalire anche al tipo di orchidea, stasera darò un'occhiata.

C'è da dire che credo che sia il momento adatto, ma magari mi sto sbagliando.

Vi ringrazio molto, attendo i vostri consiglii.

Ciao; Giorgio
 

Federica

Master Florello
Prima di tutto un benvenuto e poi,
se metti una foto avrai i migliori consigli, difficile capire la situazione con una descrizione. :):):)
senza foto è un po' complicato... :Saluto:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
OK. Appena riuscirò (sono in giro per lavoro fino a molto tardi) metterò una foto.
In questo momento la pianta ha solo le foglie. Aveva molti fiori, ma ho reciso l'ultimo, oramai appassito, qualche giorno fa.

Grazie.
 

Federica

Master Florello
OK. Appena riuscirò (sono in giro per lavoro fino a molto tardi) metterò una foto.
In questo momento la pianta ha solo le foglie. Aveva molti fiori, ma ho reciso l'ultimo, oramai appassito, qualche giorno fa.
Grazie.

Se fiorisce regolarmente, significa che le stai dando le giuste cure...
è una phalaenopsis o altro?
Perchè recidi i fiori, non aspetti che cadano da soli???
Ha tagliato anche lo stelo??
Attendiamo FOTO, appena possibile...buona giornata :Saluto:
 
Ultima modifica:

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.

Sì, fiorisce regolarmente e mantiene i suoi bei fiori bianchi da primavera ad autunno.
Recido i fiori solo quando cominciano ad appassire ed a cadere, prima mai.
Lo stelo viene tagliato solo in parte...l'anno successivo rifiorisce dallo stesso stelo, ho seguito delle indicazioni fornitemi con la pianta.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Sì, sì, me ne rendo conto. In effetti so bene che sono tantissime ed anche molto diverse tra loro.
Verificherò quanto prima. Mal che vada proverete a capirlo dalla foto.

Grazie ancora. :)
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ho appurato che si tratta di un'Orchidea Phalaenopsis Superiore (con fiori bianchi, come dicevo).

Inserisco comunque una foto, come richiesto, anche se oramai è senza fiori:

Orchidea Phalaenopsis superiore_NP.jpg

Che mi dite...è questo il momento giusto per cambiarla di vaso?

Grazie a tutti!

Giorgio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto ci fa solo capire che si tratta di una phalaenopsis (superiore fa parte del cartellino ma non identifica nulla)

servirebbe vedere come sono messe le radici nel vasetto trasparente, una foto al vaso, dalle varie angolazioni
ovviamente senza tutto quel fiocchettamento altrimenti non si vede nulla (riesci a raddrizzare la foto la prossima volta?)
la confezione artistica, è carina, ma spesso causa danni, dipende da come copre il vaso e se lascia o no respirare la pianta, quindi in genere è bene non lasciarla troppo a lungo addosso alla pianta

la stagione migliore per il rinvaso è la primavera, ma volendo puoi farlo anche ora.

:Saluto:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto scusate per la foto, l'ho inserita ieri notte di corsa appena rientrato da una serata di lavoro. La foto è dritta nel .jpg che ho io, ma viene caricata ruotata qui...non capisco come mai. Volevo intanto che ci fosse. Ad ogni modo è Phalaenopsis, perché è scritto sul cartellino.

In genere libero subito le piante dalle confezioni, ma questa racchiude principalmente il vaso e non mi pare interferisca con le foglie. C'è da dire che toglierla non dovrebbe aiutare a capire granché, poiché non mi pare proprio che il vaso sia trasparente. Volevo, comunque, approfittare dell'occasione per lasciarla libera da orpelli.

Dici primavera...volentieri, però mi pare che sia cresciuta tanto e temo che abbiano poco spazio le radici. Ecco che avevo pensato di chiedervi un consiglio ora.

Se dovessi farlo ora, che cosa mi consigliate operativamente?
Vaso da scegliere, terra da aggiungere, accorgimento nel travaso, insomma tutto quello che sapete per farlo al meglio.

Vi ringrazio molto.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ti avevo scritto se riesci a raddrizzare le foto, proprio perchè so che alcuni hanno il problema di vederla dritta ma poi viene caricata storta :D

riguardo alla procedura del rinvaso, non hai ancora letto il link che ti ho dato sopra?
ci sono tutte le indicazioni dettagliate di come procedere, e anche sul composto.

leggilo prima con attenzione e poi in base o come trovi la tua pianta o a dubbi e indecisioni che puoi avere, chiedi pure :)

che è una phalaenopsis, non vi è nessun dubbio :)

dicevo solo che superiore non indica nulla :D

ti sposto nella sezione specifica phal :D

:Saluto:
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta

Ah, no, scusami tanto. Sono un poco in affanno oggi per questioni lavorative. Non l'ho ancora letto e quindi non sapevo che lì avrei trovato una spiegazione così precisa.
Allora, eventualmente, vi chiederò ragguaglii. Nel finesettimana dovrei avere del tempo per la mia Phalaenopsis.

Superiore...la solita manina del commerciante, eh? Comunque è superiore, perché è riuscita ad avvantaggiarsi delle poche capacità che ho nel prendermene cura ed a tenersi al riparo dai tentativi di due pollici marroni che le circolano attorno talvolta.

Grazie ancora. Ciao!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ecco, ora ho letto bene.
Mi fa un po' impressione lascire la pianta nuda dalla terra per 1, 2 o 3 giorni, ma tant'è.
Ma, secondo voi, come l'appoggio? Sulle proprie radici? Coricata, dentro un vaso grande?

:confused:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ho rinvasato due delle mie da un mesetto seguendo proprio il link che ti ha dato spulky.
Per farle asciugare ho legato dello spago da cucina al fusto, ovviamente non troppo stretto, e le ho appese. Erano belle anche cosí, vedrai che la tua ti fará lo stesso effetto!
All'inizio ti sentirai un pó insicuro, ma appena prenderai un pochino di fiducia ti verrá voglia di rinvasare qualunque cosa con le foglie che hai in casa! Almeno a me é successo cosí...poi mi dirai.
Buon lavoro!
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, non puo' stare con le radici all'aria per cosi' tanto! in caso avvolgi le radici con scottex appena umido o meglio metti le radici in un vaso con argilla espansa
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Allora: quando l'ho svasata l'ho tenuta per un pó a mollo per far sí che il bark si ammorbidisse, cosí é stato piú facile togliere quello attaccato alle radici. Poi ho tagliato quelle sciupate e l'ho appesa un paio di giorni. Il terzo giorno, quando I tagli erano quasi cicatrizzati, l'ho rimessa in un vaso poco piú grande col bark nuovo che ho prima bagnato. Dopo altri 2 o 3 giorni l'ho annaffiata normalmente.
Cosí consigliava il sito che mi ha dato spulky, e la pianta sembra stare bene, ma per quanto posso aver letto, la mia esperienza si ferma qui.
Di piú nin só...!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
può stare tranquillamente all'aria, non è indispensabile fare 3 gg
se dopo mezza giornata le radici sono asciutte, rinvasa pure.. però NON bagnare per almeno una settimana
lascia perdere scottex bagnato o altro, lo scopo è che cicatrizzino bene i tagli, se la tenesse bagnata con lo scottex favorirebbe patologie legate proprio al'umidità, che tramite i tagli alle radici infetterebbero la pianta con maggiore facilità
che è il motivo per cui la si lascia qualche gg all'aria oppure se la si rinvasa in giornata si evita di bagnarla per una settimana 10 gg dipende dalle condizioni della pianta e anche dal tempo, in inverno meglio lasciarla all'aria qualche gg in più, in estate in poche ore i tagli seccano per bene.

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no, non puo' stare con le radici all'aria per cosi' tanto! in caso avvolgi le radici con scottex appena umido o meglio metti le radici in un vaso con argilla espansa

spiegami allora com'è che ce ne sono che vivono su zattere o su piante in natura, con ovviamente le radici all'aria?

e poi è anche chiaramente spiegato il perchè deve stare così, ma probabilmente non hai letto il link.
e con l'esperienza che hai.. dovresti sapere che è un procedimento che funziona(anche se magari tu non lo utilizzi, è comunque un comportamento corretto)
quindi evita di confondere le idee inutilmente per cortesia.
 
Alto