1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare in giardino bulbi di bosco

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da xalm, 7 Marzo 2020.

  1. xalm

    xalm Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    26 Settembre 2018
    Messaggi:
    145
    Località:
    Casale Litta
    Salve a tutti, una domanda forse ingenua.
    Ci sono controindicazioni particolari a raccogliere dai boschi limitrofi piantine di Scilla, Anemone nemorosa, aglio orsino, ecc.. (tutte cose di cui qui in questo periodo i boschi sono letteralmente tappezzati) per interrarli all'interno del proprio giardino/ boschetto? L'habitat non cambierebbe granché: fra gli alberi in fondo al giardino l'Anemone nemorosa cresce già in abbondanza, ma mi piacerebbe "variare " un po'..:V
     
  2. Icchy92

    Icchy92 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    7 Ottobre 2013
    Messaggi:
    2.823
    Località:
    Sesto san Giovanni
    Siccome sono piante molto abbondati si potrebbe anche fare, anche se ovviamente è meglio se non ne prendi molte. Comunque ti consiglio di portarti dietro dei contenitori ermetici così ci metti un po' d'acqua e le piante non si disidratano durante il tragitto, cerca di raccogliere tutta la zolla ma scrollando la terra (potrebbe contenere larve o parassiti).
     
  3. xalm

    xalm Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    26 Settembre 2018
    Messaggi:
    145
    Località:
    Casale Litta
    Ok grazie. Se mi avanza il tempo (vita rivoluzionata dal Coronavirus..) ci provo :V
     
  4. twifan

    twifan Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Agosto 2019
    Messaggi:
    162
    Località:
    Oristano
    Anche a me piacciono molto i fiori selvatici, l'anemone nemorosa l'ho cercata ma alla fine ho comprato i semi. Dalle mie parti adesso in montagna ci sono gli anemoni hortensis rosa, fresie e narcisi. Nel mio giardino ho piantato diversi bulbi "selvatici" anche tulipani specie (che belli!) e ti posso assicurare che crescono benissimo, per esempio il mughetto o il leucojum crescono in alta italia eppure sembra qui si trovino bene. Le orchidee bulbose invece sono delicate e non reggono molto bene il trapianto, almeno da me. Il profumo di alcuni di questi fiori è inebriante ma non fastidioso. L'unico problema è che se ti beccano le guardie forestali in particolare ora, ti mettono una multa e ti sequestrano la macchina.
     

Condividi questa Pagina