• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tragedia: ho "cotto" tre phal!

lobelia

Florello Senior
Non sapete quanto sto male: mi sono messa a piangere. Giorni fa, alla mattina, il cielo era tutto coperto: ho deciso di far prenbdere un po' di pioggia alle mie tre phal più belle ed ad una piccola Paphio, mettendole su una fioriera del balcone.
Il balcone prende il sole dalle 14 in poi ma io avevo il turno di lavoro fino alle 13, per cui, una volta a casa, le avrei tirate dentro.
Nessun problema dunque.
A lavoro purtroppo, mi viene chiesto di rimanere perché un rappresentante sarebbe arrivato alle 13,30 e la mia presenza era assolutamente indispensabile. Per ragioni sempre lavorative, andiamo a pranzo col rappresentante: si fanno le 15.
Tornati in sede, mi è toccato fare gli ordini: finisco alle 16. Finché arrivo a casa, avendo fatto altre cose indispensabili si fanno le 18.
Non potete capire!!! Una tragedia. Finito il temporale alle 13, le piante erano state esposte al sole cocente per ben quattro ore!!!
Foglie bruciate, alcune basali, altre, purtroppo apicali. Alcune solo sbiadite, altre ormai completamente cotte!!!
Mio marito mi ha trovata in lacrime mentre facevo il mea culpa! Le piante ormai irrimediabilmente rovinate e ripeto, erano le mie tre più belle, con le foglie più grandi e sane e lunghi steli che ora sono ormai gialli,
Consolatemi perché io mi sento una chiavica!:cry::cry:
Vorrei mettere le foto ma soffro veramente tanto a guardarle, per ora non me la sento, scusatemi....

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Capisco come ti senti perchè è capitato anche a me lo scorso anno. Solo che io non le ho abbrustolite ma cotte al forno. Lasciate in una serretta in plastica alla fine dell'estate, sicura che la brutta giornata non avrebbe portato sorprese e invece... sembrava una giornata in pieno agosto:martello:
Ho rovinato la phal bianca. E' ancora viva e in fiore ma la foglia apicale a suo tempo è marcita e temo che se non mette qualche keiki non avrà molte speranze. Purtroppo sono incidenti che a chi come noi coltiva orchidee arrangiandosi un po', senza serre e protezioni adeguate possono succedere.

Certo che perdere così quelle a cui si tiene di più... posso immaginare come ti senti :love_4:

mgrazia

Florello
tesoro, non ti preoccupare...intanto tantissimi baci, ma poi le phal sono , guarda ci amano, e vedrai che si ristabiliscono...
anche a me è capitata una di quelle..avevo salvato una èhal..e le stava spuntando una foglia...messa vicino alla finestra...si è cotta...ma lei sta bene dopo due mesi e mi sta regalando una nuova foglia....
poi ti metto la foto...un bacione...e tranquilizzati..
il papio non so che dirti...ma le phal vedtai che si riprendono.. anzi corro a farti a foto del mio tormento..l'ho scottata sempre lei già tra volte...poverina...
le devo comperare la crema solare...sempre lei...
ciao mg

lobelia

Florello Senior
Grazie Emanuela, stellina, :love_4: solo chi ama queste piante come figlioline può capire quanto sto abbacchiata. Mio marito ha fatto del suo meglio dicendo "ne hai altre" o "le ricomprerai", non può capire che una pianta di tre anni non ha prezzo...
Pazienza, ormai è andata così....
Grazie Mgrazia, carissima, un buon sostegno saper eche la tua pianta si sta riprendendo.

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
non è possibile che si siano cotti anche le parti interne e gli apici vegetativi

ci vorrà molto tempo, anche un paio d'anni, ma sono sicuro che le recuperi in pieno

:Saluto:

mgrazia

Florello
tesoro, guarda la mia piccina...anche lie ha vari anni...e sempre lei si scotta..mannaggia..l'altr anno aveva fiorito e ora le ho tagliato lo stelo per non strafare...

halscottata001.jpg

halscottata002.jpg

halscottata003.jpg

halscottata004.jpg

quindi spera che si riprendano...lei era anche in sfagnoterapia appena uscita... guarda le voglio un bene che pochi possono capire..e sempre a lei capitano queste cose ciao mg

lobelia

Florello Senior
non è possibile che si siano cotti anche le parti interne e gli apici vegetativi

ci vorrà molto tempo, anche un paio d'anni, ma sono sicuro che le recuperi in pieno

:Saluto:

No, per fortuna è come dici tu, altrimenti avrei buttato tutto nel secchione, solo la foglia apicale e altre foglie più parte di diramazioni degli steli. Lo stelo principale, più grosso, è integro ma penso che dovrò sacrificarlo se le piante stenteranno a riprendersi.
Chissà che m'è saltato in testa di metterle proprio a quel davanzale che per anni ho escluso proprio per il sole a picco nelle ore più calde: era prevedibile che il tempo cambiasse, purtroppo non avevo previsto danni così evidenti in così poche ore!
Grazie anche a te Primo Maggio:love_4:

lobelia

Florello Senior
Grazie mille a tutti. Mgrazia, vedere le foglie rovinate delle tue orchidee e sapere che nonostante tutto sono in ripresa mi rincuora tanto. Speriamo bene. Non vorrei che indebolendosi possano essere attaccate da qualche parassita, a volte m'è capitato con piante particolarmente debilitate.
In compenso ho una phal che avevo recuperato, era stata gettata da un'addetto alle pulizie di un ristorante sotto casa di mia madre, in condizioni veramente pessime, completamente disidratata e le due foglie residue annerite dal sole (stava su un ripiano di una finestra), con due sole radici residue. L'avevo spostata su zattera. Ebbene, dopo ben due mesi di quotidiane attenzioni sta emettendo una fogliolina dal centro e le due radici sono ancora vitali.
Questa soddisfazione mi consola dal danno alle altre Phal, poverine, oltre alle vostre parole, naturalmente!

mgrazia

Florello
per le malattie..consolati..ho visto che solo se sono abbandonate dale serre se le prendono più facilmente...se hai la possibilità trattala con prodotti naturali ed essenze di timo e pino...ed aventualmente un po' coda cavalina...e auguroni mg
ma giattanto sei bravissima ed incidenti capitano...le mie si stavano annegando perchè è venuto giù un diluvio ed avevo appena tolto la protezione..c'era il sole e dovevo fare una visita medica..due ore ed c'è stato il finimondo...non si può èrevedere tutto non siamo maghi ciao mg

desi655

Florello
Lobelia,il tuo dolore è più che comprensibile,fatti forza...vedrai che qualcosa di buono riuscirai a tirarlo ancora fuori...pensa a Zeug a come è riuscito ad uscire dal suo "orchilesso"....Fatti un bel regalo,appena puoi regalati una bella orchidea e non ti preoccupare!!!Noi ti siamo vicini!!

Robe

Guru Giardinauta
Lobelia!!! Mi dispiace tantissimo per le tue vecchiotte... :cry:
Vedrai, si riprenderanno benissimo... :rolleyes: tifo per te e le tue ciccie!! :embarrass
Sei bravissima e torneranno come prima, più belle di prima!!!! :love:
Dai, campionesse!!!! :ciglione::love_4:

lobelia

Florello Senior
Grazie Robe, mi hai trasmesso tutto il tuo entusiasmo, speriamo di vederle rinascere! Sapevo di essere sul forum giusto ma i vostri incoraggiamenti me ne danno conferma.

Alto