• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantie, ma quante siete!

cleome

Giardinauta Senior
Cercando su internet immagini per classificare le mie tradescantie, mi sono trovata in difficoltà tra la tradescantia pallida "purpurea"(http://www.phytoimages.siu.edu/imgs/paraman1/r/Commelinaceae_Tradescantia_pallida_17095.html) e "setcreasea purpurea", che sinceramente non avevo mai sentito nominare (http://www.agraria.org/piantedavaso/setcreasea.htm).

Apparentemente sembrano uguali e diverse dalla tradescantia pallida (
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=21450)
Un piccolo aiuto?

antiono

Giardinauta
Anch'io mi sono trovato nella tua situazione.. Prima identificata come tradescantia pallida .. Ora come setcreasea purpurea, penso così per la pelurietta sulle lunghe foglie .. Una foto della tua?

GabriGiardini

Giardinauta
1)bossefildiana
2)quella chiamata comunemente erba miseria ma non ricordo il nome specifico
3)assomiglia alla flumensis ma non conoscevo di una trady a fiori azzurri,adesso sarai costretta a mandarmene un paio di rametti :)
sia quella variegata che quella verde :D
se vuoi ricambiero' con un pezzetto di quella pelosa(pure lei non mi ricordo il nome)appena si riprende dalla pioggia di rame di questa estate :(
e di una a foglie verdi che fa i fiorellini piccolini e leggiadri,una delizia :)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
La pelosa è la Sillamontana,la miseria è la tradescantia pallida (o setcrassea purpurea),quella a fiori blu potrebbe essere la tradescantia andersoniana..

njnye

Florello Senior
Quella blu è una tradescantia commellina (ce l'hai anche variegata?), insopportabilmente invasiva (la si perdona solo per il fiorellino garbato).
La foto numero 1 e numero due io le avrei entrambe identificate come tradescantia pallida, la prima più in ombra, la seconda in sole pieno. Hanno esposizioni diverse?
Tradescantia blossfeldiana comunque non credo perché ha il fiore riconoscibilissimo:
tradescantia.blossfeldiana.jpg

cleome

Giardinauta Senior
Quella blu è una tradescantia commellina (ce l'hai anche variegata?), insopportabilmente invasiva (la si perdona solo per il fiorellino garbato).
La foto numero 1 e numero due io le avrei entrambe identificate come tradescantia pallida, la prima più in ombra, la seconda in sole pieno. Hanno esposizioni diverse?
Tradescantia blossfeldiana comunque non credo perché ha il fiore riconoscibilissimo:
tradescantia.blossfeldiana.jpg

Le prime due sono diverse, e mantengono le loro caratteristiche pur avendo la stessa esposizione. Anche la forma delle foglie è diversa. Le ho da diversi anni e sono state sempre così.
Grazie, è proprio la comellina.

Ultima modifica:
Alto