• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia Tricolor & Phlebodium Aureum

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo ho preso queste due piante, ma online (piu che altro per la Tradescantia) ho letto tutto e il contrario di tutto.
Qualche consiglio? Appena presa la ho rinvasata in coccio con cocco e perlite, in aggiunta al suo terriccio. Idem per la felce.
Sono entrambi accanto ad una porta finestra moltro grande che affaccia a nord, il che significa ambiente luminoso ma senza luce diretta. Va bene? Qualche consiglio su innaffiature e sopratutto umidità?

sasiks

Giardinauta
Per la tredescantia posso dirti solo una cosa: luce, e tanta.
Se vuoi che cresca bella folta devi farle tanta luce, anche diretta (basta evitare le ore più calde della giornata in estate). In casa, se poco illuminata, tende ad allungare gli internodi e a crescere un po' spoglia.
Per le innaffiature... Secondo me le va bene tutto! Io innaffio sempre quando il terriccio in superficie è asciutto, ma quando sono state annaffiate troppo in mia assenza, non ho mai avuto problemi.

Le felci invece richiedono molta umidità (teoricamente il vaso in coccio potrebbe essere troppo traspirante e obbligarti a innaffiare con molta frequenza). Come esposizione dovrebbero star bene anche senza luce diretta

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Per la tredescantia posso dirti solo una cosa: luce, e tanta.
Se vuoi che cresca bella folta devi farle tanta luce, anche diretta (basta evitare le ore più calde della giornata in estate). In casa, se poco illuminata, tende ad allungare gli internodi e a crescere un po' spoglia.
Per le innaffiature... Secondo me le va bene tutto! Io innaffio sempre quando il terriccio in superficie è asciutto, ma quando sono state annaffiate troppo in mia assenza, non ho mai avuto problemi.

Le felci invece richiedono molta umidità (teoricamente il vaso in coccio potrebbe essere troppo traspirante e obbligarti a innaffiare con molta frequenza). Come esposizione dovrebbero star bene anche senza luce diretta
Grazie mille, ottimo perché ad esempio la Tradescantia me la hanno venduta per adatta anche a ombra luminosa senza problemi. Per ora la lascio dove sta e vedo come si evolve.

Per la felce si, sto valutando anche un piccolo umidificatore a batteria da metterla accanto

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

sasiks

Giardinauta
Allora, la tredescantia si adatta a tutto. Terreno acido/basico, luce alta o scarsa, umidità o meno. Lei continua a crescere.
Il problema è come lo fa: quando la compri nei negozi è sempre molto compatta, con internodi corti. Se la tieni in condizioni di scarsa luminosità crescerà comunque, ma allungandosi verso la luce con un aspetto più rado. Anche il colore potrebbe variare di più sul verde
Puoi sempre rettificare il portamento mediante potature per favorire l'emissione di getti laterali, ma richiede costanza. Per questo se hai modo di darle più luce, non esitare: avrai una pianta molto più bella
Per una esposizione a nord piuttosto prendi una sansevieria.

Alto